Pareggio a reti bianche ma denso di emozioni quello maturato nell'anticipo del girone A di Eccellenza campana tra Sant'Anastasia e Santa Maria la Carità. Al "De Cicco" partono decisamente meglio gli ospiti (disposti sul 3-5-2 con la coppia offensiva Mosca-Evacuo) che disputano almeno un quarto d'ora all'arma bianca e confezionano due nitide palle-gol con Mosca (conclusione ravvicinata a giro) e Maio (botta da grande distanza): in entrambe le occasioni è strepitoso Iandoli. I rossoblù patiscono tuttavia i prematuri infortuni muscolari di Maio (piazzato come play) e Bozzaotre (esterno a sinistra): li rimpiazzano nel ruolo rispettivamente l'ex juniores della Paganese Samuele Esposito e Chietti. A quel punto sale in cattedra il Sant'Anastasia (4-2-3-1 per loro con Varsi che può agire liberamente dietro il tridente) che si lascia preferire per manovra e palleggio e due volte Tarcinale sollecita De Gennaro all'intervento prodigioso. I padroni di casa mettono alle corde la squadra di Di Nola che perde metri e lucidità, ma non riescono a sfondare. 

Più equilibrata la ripresa. I ragazzi di Sansone mantengono un buon possesso palla ma faticano a creare reali occasioni da rete, il Santa Maria dal canto suo potrebbe finalizzare meglio almeno tre gustose ripartenze ma non lo fa per mancanza di sangue freddo nel momento decisivo. In una di queste è tuttavia bravo De Siena a sporcare alle spalle la galoppata di Somma il quale non riesce a concludere a tu per tu con Iandoli. Sansone punta sulla verve del 2006 D'Ambrosio, che va a fare l'esterno destro del tridente, mentre il terzino Pelliccia (davvero notevole la sua prestazione) si sposta da destra a sinistra con l'uscita di Di Palma e l'ingresso del giovane Ciampi. E il Sant'Anastasia ha un sussulto finale che potrebbe portarlo alla vittoria: prima D'Ambrosio sfonda a destra servendo Boccia, che liberissimo in area spara fuori, poi Lepre chiama al miracolo De Gennaro a due metri dalla porta. Finisce in parità ed è l'esito più giusto, col Santa Maria che può respirare dopo la sconfitta di sabato scorso con la Sessana e il serrato confronto domenicale squadra-società. 

SANT’ANASTASIA: Iandoli, Pelliccia, Di Palma (24′st Ciampi), Lanzone (31′st D’Ambrosio), Piccolo (31′st Caiazzo) Vivolo, De Siena, Liberti (42′st Sgambati), Varsi, Lepre, Tarcinale (42′st Boccia). A disposizione: Scarpato, Cuciniello, Iovino, Monteleone. All. Sansone.

SANTA MARIA LA CARITA’: De Gennaro; Bassano (37′st Maresca) Pepe, Bonfini; Somma (39′st D’Oriano), Montoro, Maio (20′pt S. Esposito), Grieco, Bozzaotre (37′pt Chietti); Evacuo (24′st Cuomo), Mosca. A disposizione: Colantuono, G. Esposito, Catapano, Gagliardi. All. Di Nola.

ARBITRO: Palumbo (Nocera Inferiore). Maiello (Nola)/Ievolella (Benevento). 

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 20:05
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print