Il campo del Comunale di Caronno Pertusella ha ospitato domenica uno dei match più attesi della terza giornata del campionato di Eccellenza 2025-2026. La sfida tra la Caronnese di mister Ferri e la Solbiatese si è conclusa con il successo esterno degli ospiti per 2-0, risultato che conferma ancora una volta la superiorità storica dei nerazzurri sui rossoblù locali.

L'incontro ha preso il via con ritmi elevati e grande intensità agonistica, elementi che hanno caratterizzato l'intero arco dei novanta minuti. La prima occasione degna di nota è arrivata già al sesto minuto di gioco, quando i padroni di casa hanno costruito una pericolosa azione offensiva conclusa da Vitofrancesco con un tiro rasoterra al volo che ha trovato pronto il portiere della Solbiatese, Cavalleri, bravo a respingere la sfera a terra.

Il primo tempo si è sviluppato su binari di sostanziale equilibrio, con entrambe le formazioni che hanno mostrato grande applicazione tattica e organizzazione difensiva. I continui capovolgimenti di fronte hanno animato la contesa senza però produrre ulteriori occasioni di rilievo, se si eccettua il tentativo al 38' di Martinez che, servito da un preciso cross di Suatoni, ha colpito di testa spedendo il pallone sul fondo.

La ripresa si è aperta con la Caronnese protesa verso il gol del vantaggio: Vaghi ha provato la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro si è spento sopra la traversa della porta difesa da Cavalleri. La svolta del match è arrivata al settimo minuto del secondo tempo, quando la Solbiatese ha sbloccato il risultato con una splendida azione corale. Un cross millimetrico di Manfre ha trovato la deviazione vincente di Martinez, abile a colpire di testa per il definitivo 0-1.

La reazione dei rossoblù non si è fatta attendere: appena sessanta secondi dopo il gol del vantaggio ospite, Corno ha avuto l'opportunità di pareggiare i conti servito da un assist di Malvestio, ma la sua conclusione è terminata alta sopra la crossbar.

Nel finale di gara, la Caronnese ha tentato il tutto per tutto alla ricerca del pareggio. Al 33' Ortelli ha provato la conclusione dalla lunga distanza, ma anche in questo caso la mira non è stata precisa. Cinque minuti più tardi, un cross di Dugo ha creato scompiglio nell'area di rigore della Solbiatese, senza però trovare la deviazione decisiva da parte dei calciatori di casa.

Il colpo del KO è arrivato al 39' del secondo tempo con una azione che ha messo in luce le qualità tecniche e tattiche della formazione ospite. Una respinta di Paloschi su tentativo di Monteiro ha favorito l'intervento di Bobbo, che dal limite dell'area ha piazzato un preciso tiro nell'angolino alto della porta rossoblù per il definitivo 0-2.

L'ultima emozione del match si è registrata nei minuti di recupero, quando Vitofrancesco ha servito un cross preciso per Corno, il quale ha controllato la sfera colpendo il palo. Sulla ribattuta è intervenuto Cannizzaro che ha depositato in rete, ma la terna arbitrale ha annullato per fuorigioco.

La direzione di gara è stata affidata all'arbitro Lorenzo Arrigoni della sezione di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Alberto Sivverini di Monza e Alessio Boni di Milano. Il fischietto romagnolo ha estratto cinque cartellini gialli: quattro per i padroni di casa (Vaghi, Cannizzaro, Colombo e Ghibellini) e uno per gli ospiti (Martinez).

Per quanto riguarda le formazioni, Mister Ferri ha schierato la Caronnese con Paloschi tra i pali, difesa composta da Vitofrancesco, Sorrentino sostituito al 19' del secondo tempo da Dugo, Savino rimpiazzato nello stesso momento da Cannizzaro, e Vaghi. A centrocampo hanno agito Galletti, Malvestio e Ortelli, quest'ultimo sostituito al 37' da Ghibellini. In attacco il tridente formato da Colombo, Corno e Iacovo, con quest'ultimo rilevato al 15' del secondo tempo da Rossi.

La Solbiatese di Mister Salvalaggio ha risposto con Cavalleri in porta, linea difensiva formata da Lonardi, Puka, Gabrielli e Cocuz, con Cosentino in mediana insieme a Manfre e Gasparri, sostituito al 42' da Losada. Il reparto avanzato ha visto protagonisti Martinez rilevato al 31' da Fiorella, Suatoni sostituito al 37' da Bobbo autore del secondo gol, e Silla rimpiazzato al 15' da Monteiro.

Con questo successo la Solbiatese rafforza la propria posizione in classifica e conferma di essere una delle candidate principali per le posizioni di vertice del campionato di Eccellenza. La Caronnese dovrà invece rimboccarsi le maniche per invertire la tendenza negativa contro quella che si conferma essere la propria "bestia nera" storica.

Il prossimo turno di campionato offrirà nuove opportunità per entrambe le squadre di dimostrare il proprio valore e le proprie ambizioni in questa stagione sportiva che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena.

Tabellino

Caronnese - Solbiatese 0-2

Caronnese: Paloschi, Vitofrancesco, Sorrentino (19′ st Dugo), Savino (19′ st Cannizzaro), Vaghi, Galletti, Malvestio, Ortelli (37′ st Ghibellini), Colombo, Corno, Iacovo (15′ s Rossi) . A disposizione: Trombetta, Dilernia, Tumino, Cerreto, Serati All. Michele Ferri

Solbiatese: Cavalleri, Lonardi, Puka, Gabrielli, Cocuz, Cosentino, Manfre, Gasparri (42′ st Losada), Martinez (31′ st Fiorella), Suatoni (37′ st Bobbo), Silla (15′ st Monteiro). A disposizione: Macchi, Tursi, Vignati. All. Salvalaggio

Arbitro: Lorenzo Arrigoni di Ravenna

Assistenti: Vincenzo Alberto Sivverini di Monza e Alessio Boni di Milano

Reti: 7′ st Martinez (S), 39′ st Bobbo (S)

Ammoniti: Vaghi (C), Cannizzaro (C), Colombo (C), Ghibellini (C), Martinez (S). Recupero: 1′ primo tempo, 5′ secondo tempo

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 00:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print