Il valzer delle panchine inizia a muovere i primi passi anche nei campionati dilettantistici nazionali, con diversi profili tecnici che attirano l'attenzione delle società in fase di programmazione per la prossima stagione sportiva. Tra i nomi più caldi del momento spicca quello di Mirko Pagliarini, attuale guida tecnica dell'Avezzano, protagonista di un'autentica impresa nella seconda parte del campionato di Serie D appena concluso.

La rinascita dell'Avezzano sotto la guida Pagliarini

L'esperienza di Pagliarini sulla panchina biancoverde è iniziata a fine dicembre, in un momento particolarmente delicato per il club abruzzese. Il tecnico nato nel 1975 ha saputo imprimere una decisa svolta al cammino della squadra nel girone F della Serie D, conquistando ben 24 punti nelle 16 partite sotto la sua direzione tecnica. Un rendimento che ha permesso all'Avezzano di raggiungere una salvezza che, al momento del suo arrivo, appariva tutt'altro che scontata.

La media punti ottenuta da Pagliarini (1,5 punti a partita) rappresenta un dato significativo che evidenzia l'impatto positivo del tecnico sul rendimento della squadra. La capacità di rivitalizzare un gruppo in difficoltà ha certamente contribuito ad accrescere la reputazione dell'allenatore nel panorama calcistico della quarta serie nazionale.

L'interesse dalle Marche: Recanatese e Fermana sulle tracce del tecnico

Le qualità dimostrate sulla panchina dell'Avezzano non sono passate inosservate. Secondo le informazioni raccolte dalla redazione di Notiziariocalcio.com, due club marchigiani avrebbero infatti manifestato un concreto interesse per assicurarsi le prestazioni di Pagliarini in vista della prossima stagione sportiva.

La prima pretendente sarebbe la Recanatese, società che sta valutando diverse opzioni per la guida tecnica dopo un campionato complesso. Il club giallorosso, alla ricerca di stabilità e solidità, vede in Pagliarini un profilo ideale per le proprie ambizioni future, grazie alla sua capacità di valorizzare l'organico a disposizione e di creare un gruppo coeso anche in situazioni difficili.

Non meno significativo l'interesse manifestato dalla nascente Fermana. La società canarina, in fase di ricostruzione dopo le vicissitudini societarie degli ultimi tempi, starebbe pensando a Pagliarini come possibile guida tecnica per il nuovo corso. Il progetto di rilancio della Fermana potrebbe rappresentare una sfida stimolante per il tecnico classe '75, chiamato eventualmente a gettare le basi per un percorso di crescita a medio-lungo termine.

Sezione: Esclusiva NC / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 09:54
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print