In una classifica sempre più equilibrata, quella del girone "I" di serie D, anche la Vigor Lamezia sta facendo la sua parte e con i tre punti conquistati domenica si pone in una situazione davvero particolare: è equidistante sia dalla zona play-off che da quella play-out. Ed alle porte c'è una sfida intrigante. Per parlare del momento che vivono i biancoverdi, abbiamo intervistato il presidente Salvatore Rettura.
Poteva sembrare scontata, ma la vittoria netta di domenica contro il Ragusa l'ha fatta diventare facile la Vigor Lamezia. A che partita ha assistito?
«È stata sicuramente una bellissima partita ma niente di scontato. Quest'anno penso che nulla sia scontato. Ci dovevano essere due schiacciasassi ma non è così. Ogni domenica praticamente è da tripla, nella gara precedente il Ragusa aveva ad esempio battuto la Vibonese. Ed invece domenica non è riuscita a segnare ed ha preso addirittura quattro reti dalla Vigor Lamezia. Credo che sarà un campionato equilibratissimo fino alla fine, non penso ci sarà una squadra che darà un distacco importante a chi la insegue».
La classifica dopo undici giornate recita, come da lei sottolineato, ancora equilibrio. La Vigor Lamezia pensa debba guardare avanti, visto che dista appena due punti dalla zona play-off, oppure occorre coprirsi le spalle visto che sono anche due i punti dalla zona play-out?
«Bisogna guardare sia avanti che dietro. Bastano due sconfitte di fila e si ripiomba nel girone dell'inferno. Mentre basta una vittoria per ritrovarsi in zona play-off. È un campionato strano quest'anno, non me lo aspettavo. Quindi, la Vigor Lamezia deve stare attenta e deve fare più punti possibile per raggiungere il più presto possibile la salvezza che non è una cosa scontata come si può vedere dalla classifica. Nessuno mai avrebbe potuto pensare che oggi la Reggina occupasse l'ultima posizione play-out».
Domenica si va in casa una Vibonese evidentemente ferita che nelle ultime tre gare ha fatto un solo punto, quello di domenica contro il Messina. Che derby sarà?
«Un derby che non si vede da parecchio. Spero in un derby bello dal punto di vista calcistico e anche sotto il profilo ambientale con le due tifoserie. La Vibonese sono tre gare che non vince, quindi vorrà sicuramente rilanciarsi in casa. Noi veniamo da due risultati utili, il pari col CastrumFavara e la vittoria di domenica contro il Ragusa. Proveremo a fare bottino pieno e portare la vittoria a casa».
La riapertura del mercato è sempre più alle porte, voi avete intenzione di fare operazioni oppure interverrete solo di fronte alla classica "occasione"?
«Interverremo perché abbiamo necessità di qualche elemento. Ne abbiamo già parlato sia con il direttore sportivo che con il mister ma non abbiamo fretta. Abbiamo recuperato gli infortunati e già da qualche partita a questa parte si è visto. Diciamo che, infortunati permettendo, qualche acquisto possiamo farlo. Non vi dico dove ma li faremo».
Dal punto di vista di presidente di un club, quali sono a suo avviso le problematiche maggiori oggi per un club nell'affrontare un campionato di serie D?
«Una voce importante che affrontiamo noi club calabresi è quella relativa alle trasferte. Ne facciamo, questa stagione, dodici in Sicilia e due in Campania. Per non parlare dell'under 19 che le fa tutte quante in Puglia. Devo essere sincero, le trasferte "cubano" tre buoni giocatori. Se fossi un presidente di Lega alleggerirei un pochino la pressione fiscale. Se si vuole che un presidente investa bisogna alleggerire la pressione fiscale altrimenti capiterà sempre il club in difficoltà. Quest'anno, almeno per il momento, nessuno ancora abbandonato il campionato però ci sono seri rischi sempre dietro l'angolo. La serie D è equiparata ai campionati professionistici, quindi io alleggerirei la pressione fiscale».
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: sale Castelli e De Cerchio dietro Chessa
- 07:45 Serie D, il punto sul girone B: un terzetto lotta per il primo posto. In coda l'incredibile
- 07:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex colonna del Vado
- 07:15 Sampdoria, la pausa Nazionali per ritrovare identità e morale
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: cambia poco davanti
- 06:45 Vigor Lamezia, Rettura: «Vibonese? Spero in un derby bello. C'è un rischio serio... Ecco cosa farei io»
- 06:30 Serie D, il punto sul girone A: il Vado si rialza, il Chisola non molla
- 01:00 Deruta - Rossi: “Felice per il gol, ma conta tornare presto alla vittoria”
- 00:45 Sterparo, Kassama: “Felice per gol e assist, voglio arrivare in doppia cifra”
- 00:30 Chiaromonte, Abbrunzo: «Nonostante il risultato, mai smesso di crederci»
- 00:15 Battipagliese, addio a mister Fiume: risoluzione consensuale
- 00:00 L’Igea Virtus tra fango e moduli, Marra confessa: «C’è rammarico perché forse la troppa voglia di vincere ci ha portati a questo risultato»
- 23:45 Giulianova, Pergolizzi mette in chiaro le necessità: «Con un difensore più esperto le cose sarebbero più semplici»
- 23:30 COS Sarrabus Ogliastra, l'amarezza di Loi: «Il pareggio è estremamente negativo, queste sono partite che sopra di due gol devi portare a casa»
- 23:15 Casertana, Coppitelli non usa mezzi termini dopo il Monopoli: «Questo non è stato calcio. Punto che sa di impresa in un campo così ridotto»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 22:45 Lucchese, Pirozzi esalta lo spogliatoio: «Ho la fortuna di avere a disposizione un grande gruppo, anche fuori dal campo»
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Salernitana e Crotone
- 22:15 Follonica Gavorrano, la dedica di Brando: «Dedichiamo il risultato alla società, perché credo che ce ne fosse veramente bisogno»
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 21:50 Foggia, l'annuncio shock di Canonico: «Potrò andar via solo quando arriverà qualcuno in grado di prendere il Foggia»
- 21:45 Altamura ko a Catania, Mangia identifica il difetto: «Ci è mancata un po’ di determinazione nelle scelte»
- 21:30 Vibonese, l'ira di Costa contro la terna: «Il gol del Messina è in fuorigioco di almeno 2 metri, è ora di finirla»
- 21:15 Manfredonia, Pezzella Sbotta: «Il Fasano non ha mai tirato in porta. Quella espulsione ci lascia in 10 per 80 minuti»
- 21:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 20:45 Desenzano, Gaburro durissimo sul campo: «Era completamente ingiocabile. Ci dispiace per il campionato di Serie D»
- 20:38 Ischia, si interrompe il rapporto con l'attaccante Vincenzo Romano
- 20:33 Palmese: si va verso un cambio anche di direttore sportivo?
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Salernitana-Crotone
- 20:25 «Siamo passati da una a sette-otto occasioni»: la Reggina di Torrisi cambia marcia ma non basta per la vittoria
- 20:15 Manni, il dogma del Foligno: «Tra il possesso palla e vincere la partita, preferisco la seconda cosa»
- 20:00 Svincolati - Terzino sinistro classe ’96 in cerca di squadra
- 19:55 Il Vado ritorna al successo, Roselli: «Veramente contento, a volte le sconfitte fanno meglio delle vittorie»
- 19:50 Fidelis Andria, Scaringella: «Non siamo il Barcellona e io non sono Guardiola: abbiamo però una grande forza di volontà»
- 19:45 Pescara, il presidente non perdona: «Così non va. In campo bisogna dare l'anima, serve più cattiveria»
- 19:40 Liverani sbotta: «Nell’ultimo passaggio dobbiamo metterci più personalità e più coraggio» Il pari della Ternana fa infuriare l'allenatore
- 19:35 Benevento, Auteri esalta i suoi dopo Foggia: «L’espulsione è un episodio che ci ha avvantaggiato, come successo al contrario contro il Sorrento»
- 19:30 Chieti, Di Labio una furia contro i calciatori: «Non facciamo mancare nulla in questa società. Non hanno nessun tipo di giustificazione»
- 19:25 Perugia, Gaucci tuona e fissa l’obiettivo: «Grifo, ora l’obiettivo è uscire prima possibile dalla zona retrocessione»
- 19:20 Crisi Torres, Udassi ammette la colpa: «Il primo colpevole sono io e me ne prendo le responsabilità»
- 19:15 Tabbiani esulta per il suo Trento: «Felice perché questa squadra inizia ad avere una propria identità»
- 19:10 Messina, Martello svela il piano salvezza: «La montagna da scalare è ripida. Dobbiamo rimpolpare l’organico»
- 19:05 Fasano, rumors su Loiodice: lo cercano altri due top club pugliesi
- 19:00 Svincolati - 27enne ex Paganese e Novara, in campo 34 volte nell'ultima D
- 18:55 Foggia, Barilari dopo il Benevento: «Il terzo gol non lo accetto»
- 18:45 Bellazzini frena gli entusiasmi: «Il Siena non è da passeggio. Le avversarie ci sono e noi non siamo sufficientemente bravi»
- 18:30 Il monito di Ciullo sul Brindisi: «Dobbiamo essere bravi a restare lì con le quattro squadre che stanno allungando»
- 18:25 La Vibonese si scaglia contro gli arbitri: la situazione
- 18:20 Potenza, il club ha scelto: sarà rivoluzione, gli scenari
- 18:15 Messina, Pippo Romano: «Gli svincolati sono un punto interrogativo, non possiamo buttarli dentro»