Il Foligno rinuncia al ricorso. Dopo aver subito un punto di penalizzazione nella serata di venerdì, che ha ridisegnato la classifica, con San Venanzo e Foligno ora appaiate in vetta con 69 punti, la società del presidente Filippetti non presenterà ricorso.

La decisione arriva a seguito della sanzione comminata dalla Commissione Territoriale venerdì scorso, proprio alla vigilia della sfida con il Cerqueto. L'organo giudicante ha inflitto un punto di penalizzazione e 600 euro di ammenda al club biancoazzurro, in conseguenza del pagamento tardivo nei confronti dell'ex tecnico Andrea Bobbi, che aveva presentato vertenza lo scorso 3 dicembre.

Secondo quanto stabilito, la società avrebbe dovuto saldare il debito entro il 3 gennaio. Il pagamento è invece avvenuto solo venerdì scorso e per un ammontare di 7.050 euro, 100 euro in meno dunque rispetto ai 7.150 dovuti.

Di fronte a questa situazione, il Comitato Regionale Umbro ha deciso il rinvio di Cerqueto-Foligno e San Venanzo-Petrignano, considerando che il Foligno avrebbe avuto sette giorni per presentare le memorie difensive e ricorrere in appello. La società, però, nella giornata di ieri, dopo un lungo confronto ha scelto di accettare il punto di penalizzazione e l'ammenda di 600 euro. Ricorrere in appello avrebbe infatti anche potuto comportare un'ulteriore penalizzazione.

La circostanza è stata rappresentata anche alla squadra e ai tifosi che sabato scorso avevano contestato il presidente Filippetti, i quali hanno comunque assicurato il loro supporto a staff e squadra per il prosieguo della stagione.

Domenica si tornerà in campo al Luzi e al Pambianco con fischio di inizio alle ore 16. Nel caso in cui le due squadre dovessero terminare il campionato appaiate in vetta, sarà necessario uno spareggio, a questo punto in programma domenica 18 maggio, in campo neutro (Gubbio e Città di Castello le sedi accreditate), per determinare chi fra San Venanzo e Foligno salirà direttamente in Eccellenza.

La perdente dello spareggio avrà comunque un'altra possibilità per conquistare la promozione: ospiterà infatti lo Spoleto, domenica 25 maggio, nella finale playoff del girone B. Questa gara assegnerà un'altra promozione, ma solo nel caso in cui il Trestina dovesse salvarsi domenica a Gavorrano. In caso contrario, sarà necessario un ulteriore spareggio, domenica 1 giugno, contro la vincente dei playoff del girone A per decidere la terza squadra promossa in Eccellenza.

La decisione del Foligno di non presentare ricorso sembra essere dettata dalla volontà di concentrarsi esclusivamente sul campo, evitando ulteriori complicazioni burocratiche che potrebbero distogliere l'attenzione dal vero obiettivo: la promozione diretta in Eccellenza, ora resa più difficile ma ancora pienamente alla portata della squadra biancoazzurra.

Sezione: Promozione / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 14:15
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print