Tutto pronto al Castellani per la sfida tra Empoli e Lazio in programma domenica 4 maggio alle ore 12.30, diretta da Colombo e trasmessa in diretta su DAZN. Un match che vedrà i padroni di casa fare i conti con alcune assenze significative a centrocampo, mentre i biancocelesti punteranno sulla continuità dopo il recente 2-2 contro il Parma.

L'Empoli si presenta all'appuntamento con un'emergenza nella zona nevralgica del campo, dovendo rinunciare sia a Grassi che a Henderson. Mister D'Aversa sta valutando diverse soluzioni per sopperire a queste assenze: l'ipotesi più accreditata prevede l'arretramento di Fazzini con l'impiego dal primo minuto di Anjorin e Cacace, ma rimangono in corsa anche altre alternative come Kovalenko, Bacci e Sambia.

Per il resto dell'undici titolare, Vasquez difenderà i pali della porta toscana, protetto da una difesa a tre composta da Ismajli, Viti e Goglichidze. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Gyasi e Pezzella, mentre in attacco si va verso la conferma della coppia Esposito-Colombo, con Solbakken inizialmente in panchina.

Sul fronte Lazio, Marco Baroni sembra intenzionato a confermare in blocco la formazione che lunedì scorso ha pareggiato all'Olimpico. Prosegue positivamente il recupero di Nuno Tavares, che tuttavia non sarà ancora disponibile per la trasferta di Empoli, con la speranza di poterlo reintegrare in vista dell'importante sfida contro la Juventus del prossimo sabato.

La linea difensiva biancoceleste a protezione di Mandas sarà composta da Marusic sulla destra, Luca Pellegrini sulla sinistra e la coppia centrale formata da Gila e Romagnoli. A centrocampo, nonostante qualche acciacco, Nicolò Rovella affiancherà Matteo Guendouzi, mentre sulla trequarti Dia appare favorito su Pedro nel ballottaggio, con quest'ultimo che ha impressionato entrando dalla panchina contro il Parma realizzando una doppietta. Sulle fasce offensive nessun dubbio: Isaksen a destra e il capitano Zaccagni a sinistra supporteranno Taty Castellanos, punta centrale del sistema di gioco laziale.

L'incontro si preannuncia importante per entrambe le squadre, con i toscani alla ricerca di punti salvezza e i capitolini che puntano a consolidare le proprie ambizioni europee nel finale di stagione.

Sezione: Serie A / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 19:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print