Il Giudice Sportivo della Serie B ha emesso i provvedimenti disciplinari relativi alla trentaseiesima giornata di campionato, comminando squalifiche a diversi calciatori e multe significative ad alcune società per il comportamento dei rispettivi tifosi.
La sanzione più severa ha colpito l'attaccante del Modena, Pedro Mendes, fermato per due giornate "per avere, al 47° del secondo tempo, a giuoco fermo, colpito alla nuca un calciatore avversario". Il giocatore salterà quindi le prossime due partite in un momento cruciale della stagione.
Numerosi anche i calciatori squalificati per un turno: Matteo Francesconi ed Emanuele Adamo del Cesena, Marco Imperiale della Carrarese, Elio Capradossi e Simone Tronchin del Cittadella, Christian Dalle Mura e Giacomo Ricci del Cosenza, Andrea Favilli del Bari, Ajdin Hrustic della Salernitana e Antonio Palumbo del Modena.
Sul fronte delle società, il Giudice Sportivo ha rilevato che durante la diciassettesima giornata di ritorno i sostenitori di Bari, Brescia, Catanzaro, Cittadella, Juve Stabia, Mantova, Modena, Pisa, Reggiana e Sassuolo hanno introdotto ed utilizzato nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere. Tuttavia, considerando le circostanze attenuanti previste dall'articolo 29 del Codice di Giustizia Sportiva, non sono stati adottati provvedimenti sanzionatori specifici per questi episodi.
Diversa invece la situazione per quanto riguarda il lancio di oggetti. Il Modena ha ricevuto l'ammenda più pesante, pari a 10.000 euro, poiché i suoi tifosi, nel corso del secondo tempo, hanno lanciato numerose monete in un settore occupato dai sostenitori avversari. La sanzione è stata comunque attenuata in base all'articolo 29, comma 1, lettera b) del Codice di Giustizia Sportiva.
Alla Reggiana è stata invece comminata un'ammenda di 6.000 euro per il lancio di numerose bottigliette da parte dei propri sostenitori verso un settore occupato dalla tifoseria avversaria, sempre nel corso del secondo tempo.
Il Bari dovrà pagare 3.000 euro di multa per il lancio di due petardi sul terreno di gioco da parte dei propri tifosi durante la partita. Stessa cifra per la Sampdoria, i cui sostenitori, prima dell'inizio della gara, hanno acceso numerosi fumogeni nel proprio settore, costringendo l'arbitro a ritardare il fischio d'inizio di circa tre minuti.
In tutti i casi di ammende, le sanzioni sono state attenuate grazie all'applicazione dell'articolo 29, comma 1, lettera b) del Codice di Giustizia Sportiva, che prevede circostanze mitiganti nella valutazione dei comportamenti.
Le decisioni del Giudice Sportivo evidenziano ancora una volta come il comportamento dei tifosi possa incidere negativamente sulle società di appartenenza, con conseguenze economiche significative che si aggiungono alle problematiche di ordine pubblico e al disagio causato allo svolgimento regolare delle competizioni.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 01:00 Lupa Frascati, Borsa: «Felice per il passaggio del turno in Coppa Italia»
- 00:45 Colpo in attacco per il Ghilarza: arriva Roy Rudonja dalla Slovenia
- 00:30 Indelicato torna a casa: scegli l'Akragas dopo l'esperienza americana
- 00:23 ufficialeFiorenzuola, arriva la firma di Simone Mancini in attacco
- 00:19 La Pro Gorizia cade contro l'Union Fincantieri Monfalcone
- 00:15 Spoltore: arriva l'attaccante Di Matteo per rinforzare il settore offensivo
- 00:05 Dolomitiche al via: prima la presentazione, poi il debutto ufficiale
- 00:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 23:45 Juve Stabia, Giorgini: «Castellammare la scelta ideale per nuovi stimoli»
- 23:30 Cambio in panchina al Levico Terme: si chiude il ciclo di Agostini
- 23:15 Lumezzane, il dg Mantovani: «Le ambizioni ci sono, voglio provare a portare grandi risultati»
- 23:00 Svincolati - 32enne lo scorso anno in D e con oltre 250 gare tra i pro
- 22:45 Bari, Partipilo: «I tifosi mi chiedono di fare una cosa in particolare»
- 22:30 Rinforzo in difesa per la Bacigalupo Vasto Marina: arriva Di Lazzaro
- 22:15 Prosciolti Foggia e Bitetto: le motivazioni della Corte Federale: «Forza maggiore per infiltrazioni mafiose»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 26enne lo scorso anno 26 volte in campo in C
- 21:45 Mondiali Under 20, Liberali verso la convocazione: il Catanzaro rischia di perderlo per 5 partite
- 21:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 21:15 Serie C, Pagni: «Solo tre squadre per la promozione diretta nel girone C»
- 21:00 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 20:45 Mercato degli svincolati: ventidue nomi di qualità ancora in cerca di squadra
- 20:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 20:15 Spezia, Lapadula ai margini: da protagonista annunciato a quinta scelta
- 20:00 Enna, colpo dal settore giovanile del Milan: c'è l'ingaggio di Michael Vitali
- 19:50 Ricordate il presidente Maurizio De Simone? È finito ai domiciliari...
- 19:45 Caso scommesse, Sibilli verso il patteggiamento: stagione a rischio
- 19:31 Recuperi Serie D - La Leon rimonta due gol al Milan. Termoli corsaro a San Marino
- 19:30 L'Aquila blinda Edoardo Trifelli: accordo fino al 2028
- 19:15 Niente estero per Luperini: il centrocampista rimane al Catania, fuori lista
- 19:00 Treviso, Patalano operato: la situazione ed i tempi di recupero
- 18:45 Avellino, Aiello analizza il momento: «L'errore che non deve commettere la squadra è di essere schiava dei risultati»
- 18:30 Atletico Ascoli-Ancona a porte chiuse: manutenzione al Del Duca e gara spostata
- 18:15 Rimini, Giammarioli: «In questo momento la società ha bisogno di poche chiacchiere e tanti fatti»
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore con 90 gare giocate tra C e D
- 17:45 Potenza, rescinde un attaccante: giocherà in serie D
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»