Lo Spezia si prepara a riaccendere i motori in vista della delicata trasferta di Bolzano contro il Südtirol, un match che segna il ritorno in campo dopo la sosta invernale. In una conferenza stampa carica di spunti, svoltasi presso il Centro Sportivo Ferdeghini, il tecnico Roberto Donadoni ha analizzato il momento dei suoi ragazzi, tra la preparazione condizionata dal gelo e un calciomercato che sta ridisegnando il volto della rosa ligure.
Il rientro dalle vacanze ha regalato al mister risposte confortanti sul piano dell'impegno, nonostante qualche battuta sulle condizioni atletiche: “I ragazzi li ho trovati più o meno come li avevo lasciati, qualcuno ha persino perso qualche chilo”, ha ironizzato Donadoni. Tuttavia, la settimana di lavoro non è stata priva di ostacoli, a causa di un clima rigido che ha reso i campi d'allenamento quasi impraticabili: “Oggi, forse, abbiamo faticato un po’ perché il campo era ghiacciato e non ha aiutato perché diventa rischioso. Ma ci siamo allenati abbastanza bene tutti”. La squadra è stata costretta a spostare l'orario delle sedute a mezzogiorno per evitare di "pattinare" anziché correre, un disagio che la società sta cercando di risolvere guardando a soluzioni alternative per le strutture.
Il tema caldo resta inevitabilmente il mercato. Donadoni ha accolto con favore i primi innesti, sottolineando l'importanza di agire con rapidità per favorire l'integrazione: “Radunovic e Sernicola li ho trovati bene e con gli stimoli giusti, domani si aggiungerà anche Adamo”. L'allenatore ha confermato la piena sintonia con la dirigenza, pur ricordando che la sessione invernale è una giungla di incastri e concorrenza: “Tutti cercano di muoversi nel modo migliore e diventa un discorso di concorrenza vera e propria. Mettere insieme tutti i tasselli non è semplice, ma Melissano, Gazzoli e il presidente hanno un’idea di intenti comune e questo agevola il discorso”. Il tecnico ha inoltre rivelato che ci sono ancora quattro o cinque operazioni in ballo, con la possibilità di cambiare assetto tattico una volta completata la rosa, abbandonando eventualmente il collaudato 3-5-2.
Donadoni ha poi affrontato con sincerità l'addio di Salvatore Esposito, giocatore dal talento indubbio ma la cui esperienza in maglia bianca è stata troppo spesso frenata da fattori esterni: “Ritengo che Salvatore sia un giocatore che può farti fare il salto di qualità, però molto dipende dall’atteggiamento con cui scendi in campo. Posso dirvi che abbiamo parlato, mi ha anche mandato un messaggio e, personalmente, gli auguro il meglio”.
In vista della sfida al "Druso", l'allerta è massima. Il Südtirol è descritto come un avversario spigoloso, maestro nei duelli aerei e nei cross: “Ci aspetta una gara non semplice. Ogni duello sarà fondamentale: il Sudtirol è una delle squadre che crossa di più, che colpisce di più di testa, una tra le migliori nei duelli uno contro uno”. Per contrastare la solidità altoatesina, Donadoni punta sulla duttilità di Sernicola e sulla crescita dei giovani, in particolare di Christian Comotto, definito un talento di prospettiva nazionale.
Con un attacco che ora vanta cinque interpreti per due posti e una porta difesa da tre potenziali titolari grazie all'arrivo di Radunovic, la concorrenza interna è diventata l'arma in più per le Aquile. “Spero di trovarmi in difficoltà nel fare delle scelte”, ha concluso il mister, auspicando che l'abbondanza di opzioni si traduca finalmente in punti pesanti per la classifica dello Spezia.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 06:30 Il profeta Maurizi vuol guidare l'Ancona alla promozione in Serie C
- 01:00 Dalla D al sogno Promozione. Vis Artena, Bucci: «Vogliamo riportare questa piazza dove merita»
- 00:45 Scalea, Bruzzese: «È un percorso mentale, il gol è solo la conseguenza»
- 00:30 Folgore Castelvetrano, Lippo: «Mettiamocela tutta, la salvezza è possibile»
- 00:15 La Rappresentativa Under 17 LND Campania scalda i motori: giovedì test di lusso contro l'Avellino
- 00:10 Calcio dilettantistico, la proposta di AIAC Marche: «Fuoriquota gli over, non gli under»
- 00:05 Mozzecane, Garbero: «Mi mancava il gol, puntiamo ai playoff»
- 00:00 Casarano U17, Gerardi: «Felice per questa piccola soddisfazione»
- 23:45 Pergolettese, Tacchinardi: «Vittoria meritata, ma ora testa alla prossima sfida»
- 23:30 Reggina, quando la maglia pesa ci pensa il "Figlio del Granillo"
- 23:15 Siracusa, Valente: «Mai pensato di andare via. Che martello Turati»
- 23:00 Prato-Siena, il "Derby dei Veleni" può valere una stagione
- 22:45 Pianese, Birindelli avvisa i suoi: «Ravenna squadra tosta, serviranno compattezza e serenità»
- 22:30 Pistoiese, l'arma segreta di Lucarelli per puntare al "Double"
- 22:15 Empoli, Dionisi avvisa i suoi: «Dovremo alzare il ritmo, solo così esprimeremo le nostre qualità»
- 22:00 Taranto, corsa playoff ancora aperta: decisivi i prossimi turni dopo lo stop forzato
- 21:45 Aquilani lancia la sfida alla Carrarese: «Mi aspetto continuità di testa e di gambe»
- 21:30 La Serie D non sempre perde giovani: i sogni possono ancora diventare realtà
- 21:15 Palermo, Inzaghi non ha dubbi: «Firmerei col sangue per averne perse solo quattro»
- 21:00 Serie D, c'è un girone "polveriera" pronto ad esplodere
- 20:54 Giana Erminio, cuore e carattere: Vitale salva i grigi al 97' contro l'Alcione
- 20:45 «Il Messina merita rispetto, servono arbitri di comprovata esperienza»: il duro sfogo di Justin Davis
- 20:30 Piacenza, tegola Putzolu: operazione finita, ecco quanto dovrà stare fuori il centrocampista
- 20:15 «L'Igea non può essere penalizzata, i regolamenti parlano chiaro»: Bonina rompe il silenzio sul caso De Falco
- 20:10 Samb-Ascoli, febbre da derby: Riviera delle Palme esaurito, ecco i numeri da record
- 20:05 CLAMOROSO - Serie D: esonerato un allenatore che domenica ha vinto 6-1!
- 20:00 Il Brindisi si gode la vetta: restano cinque i punti di vantaggio sul Bisceglie
- 19:45 Empoli, Dionisi carica la squadra: «Dobbiamo crederci contro il Bari»
- 19:30 Svincolati - Un gigante di 1,94m per l'attacco: libero il centravanti giramondo
- 19:15 Casarano, Ferrara: «Rispettiamo il Siracusa ma vogliamo dare seguito alla vittoria col Foggia»
- 19:00 Classifica marcatori Girone C: Gomez è il re indiscusso dopo 29 giornate
- 18:45 Pontedera, Braglia: «Voglia e grinta contro la Juventus Next Gen»
- 18:30 Svincolati - Muscoli e duttilità a parametro zero: disponibile il mediano da 10.000 minuti in carriera
- 18:15 Rodrygo, niente Mondiale. Stagione finita: rottura del crociante e del menisco
- 18:00 Classifica marcatori Girone B: D'Uffizi guida il gruppo dopo 29 turni
- 17:46 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. C'è una sentenza, 70 gli squalificati
- 17:45 Mantova, Modesto avvisa i suoi: «Palermo ferito e arrabbiato, dobbiamo alzare il livello»
- 17:30 Serie D, respinto il reclamo del Celle Varazze. Confermata la vittoria della Cairese
- 17:15 Potenza, la sconfitta col Benevento non spaventa
- 17:00 Serie C, Girone A: quartetto in vetta, la lotta per il trono dei bomber entra nel vivo
- 16:45 Serie D, si completano le classifiche: mercoledì due recuperi decisivi
- 16:30 Svincolati - Esperienza internazionale cercasi: libero un profilo da oltre 350 presenze
- 16:15 Coppa Italia Dilettanti: domani si gioca l’andata dei Quarti di Finale
- 16:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake re incontrastato, Tchaouna e Liurni guidano gli inseguitori
- 15:45 Premier League, la Football Association studia il VAR a chiamata
- 15:30 Albalonga, 13 punti nelle ultime 5 gare. Angeli: «Rosa forte, possiamo farcela»
- 15:15 L'Aquila, futuro avvolto nel mistero: soci in fuga e rivoluzione tecnica
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Santoro prende il comando
- 14:45 Mario Balotelli si allena con un club di Serie D: la situazione
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia riagguanta l'Igea, l’Athletic Palermo mette la freccia