La Reggiana ha ufficializzato un rinforzo importante per il proprio attacco con l'acquisto a titolo definitivo di Andrija Novakovich dal Venezia. L'attaccante ha sottoscritto un contratto biennale che include un'opzione per un'ulteriore stagione sportiva, legandolo così al club granata per il futuro. Novakovich sarà il primo calciatore americano a vestire la maglia della Reggiana e indosserà il prestigioso numero 9.

Il nuovo acquisto verrà presentato ufficialmente alla stampa nel corso della prossima settimana. Il suo arrivo segna anche un ricongiungimento con il direttore sportivo Fracchiolla, con cui aveva già condiviso l'esperienza al Lecco.

Nato a Milwaukee, negli Stati Uniti, il 21 settembre 1996, da una famiglia di origini serbe, Novakovich ha iniziato il suo percorso calcistico nello United Serbians, una squadra formata da immigrati serbi in America, per poi passare ai Chicago Magic PSG. Il suo talento non è passato inosservato e nel 2014 è stato notato dal Reading, club inglese con cui ha debuttato tra i professionisti.

Dopo un prestito al Cheltenham nella stagione 2015/16, Novakovich si è affermato in Olanda con il Telstar, dove ha segnato 19 gol in 35 partite, conquistando il titolo di capocannoniere della seconda divisione. Successivamente ha giocato in Eredivisie con il Fortuna Sittard, mettendo a segno 9 reti in 29 presenze.

Il suo approdo in Italia risale al 2019, quando ha vestito la maglia del Frosinone, con cui ha collezionato oltre 100 presenze in tre stagioni in Serie B, contribuendo con 19 gol e 20 assist. In seguito, ha giocato con il Venezia, contribuendo al raggiungimento dei playoff, e con il Lecco, segnando 6 reti in 38 partite. Nell'ultimo campionato ha difeso i colori del Bari, disputando 28 partite con 3 gol e 2 assist. La sua esperienza internazionale include 3 presenze con la Nazionale maggiore degli Stati Uniti nel 2018 e 5 presenze con le nazionali giovanili.

Sezione: Serie B / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 15:22
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print