Nella sala stampa “Mario Iannotta” dello stadio Pinto, dopo il combattuto lunch match vinto contro il Siracusa, il tecnico della Casertana Federico Coppitelli ha offerto un'analisi lucida e profonda sulle dinamiche della partita che ha fruttato tre punti fondamentali alla sua Casertana.

Coppitelli ha esordito riconoscendo la fatica che le partite come quella odierna comportano, ma ha sottolineato l'importanza del risultato ai fini della classifica. L'allenatore ha evidenziato come il gruppo stia seguendo un percorso specifico, fatto anche di compromessi tra solidità e spregiudicatezza.

«Questo è un gruppo che sta facendo un determinato percorso. Queste partite mi stanno accorciando la vita», ha ammesso il tecnico con un sorriso, prima di approfondire l'aspetto tattico: «Ho l'esperienza per sapere di come acquistando in solidità perdi in efficacia. Loro ti fanno irretire. Tutte le volte che sono arrivato ad obiettivi importanti, ho fatto partite così. Ho vinto uno a zero con la classifica, va bene così, anche se abbiamo faticato sulle seconde palle.»

Coppitelli ha accolto il risultato con soddisfazione, inquadrandolo nel trend positivo della squadra: «Nell'ambito di un trend, accolgo con soddisfazione un risultato del genere. L'importante è goderci questi obiettivi. Ci prendiamo una variazione del FVS in positivo.» Il tecnico ha poi aggiunto che la squadra ha trovato difficoltà a superare la linea difensiva avversaria, riuscendo ad alzare il baricentro solo nel secondo tempo.

Riguardo alle condizioni fisiche di alcuni giocatori, Coppitelli ha espresso cautela: «Bacchetti? Spero sia un infortunio lieve. Lui, Toscano, Liotti spero siano problemi lievi.»

Il tecnico ha poi chiarito la situazione relativa all'impiego di Galletta, difendendo le proprie scelte in un momento di grande forma di un suo compagno di reparto: «Galletta? Com'è capitato per Heinz, sta bene, è mia responsabilità la scelta che non gioca, anche per il bel momento di Bentivegna, Umberto avrà spazio, sono sicuro lo avrà.»

Ha concluso la sua parte ribadendo il valore di questa vittoria: «Il peso specifico di questa vittoria è importantissimo, moltiplicando per 4 sarebbe stupendo. Dobbiamo lavorare di più.»

Successivamente, ha preso la parola l'autore del gol vittoria, Accursio Bentivegna, che ha analizzato la sua rete e il momento della squadra.

Interrogato sul rigore, l'attaccante ha risposto: «Gol facile? Sì e no perché i rigori vanno battuti. Queste sono le partite più difficili. Ci sta soffrire, ma abbiamo risposto.»

Bentivegna ha anche ripercorso i suoi trascorsi personali e il ritrovato momento di forma: «Ho avuto tanti infortuni in carriera, spero che le cose vadano meglio. Il gol di Picerno mi ha sbloccato, ho avuto dei problemini. Era una situazione particolare: aspettavo il Pescara e ho preso in considerazione altre ipotesi.»

In linea con il mister, l'attaccante ha ribadito l'unità del gruppo: «Convivenza con Galletta? Il mister fa le scelte, noi siamo a disposizione. Sono felice di segnare, ma alla fine conta vincere. Sarà difficile domenica ma daremo tutto.»

Infine, Coppitelli ha rivolto lo sguardo al prossimo, attesissimo appuntamento contro la Salernitana, un match che mobilita l'intera città: «Salernitana? Quando sono arrivato a Caserta, ho trovato tanto affetto, è chiaro che da luglio pensiamo a questa partita che prepareremo come la città merita. Sarà una settimana lunga. Le scelte le fanno le condizioni dei giocatori. I principi nostri devono essere identici. Temevo tantissimo la gara di oggi. A Salerno abbiamo delle caratteristiche per metterli in difficoltà.»

Sezione: Serie C / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print