La sconfitta del Catania sul campo del Cosenza ha scosso l'ambiente rossazzurro, e il tecnico Mimmo Toscano ha commentato l'accaduto ai microfoni di Telecolor. L'allenatore ha analizzato la partita, riconoscendo le difficoltà ma guardando avanti con la speranza che questo passo falso possa servire come lezione.

«Sapevo che sarebbe stata una partita molto insidiosa, conosco bene l'ambiente e la squadra che avremmo affrontato», ha esordito Toscano. Ha poi puntato il dito sulla prestazione dei suoi, sottolineando un atteggiamento poco deciso in alcuni frangenti. «Noi siamo stati a volte molli, soprattutto nei duelli, arrivando ai 16 metri con poca convinzione. In un momento della partita avremmo potuto riaprire il risultato, ma poi abbiamo commesso altri errori». Il tecnico si è anche detto curioso di capire la gestione di un'ammonizione in una specifica circostanza.

A chi ha parlato di un "bagno d'umiltà", Toscano ha risposto con fermezza. «Queste partite servono per mantenere i piedi per terra. Chi rimarrà unito nei momenti difficili, arriverà lontano».

L'allenatore ha individuato alcuni aspetti positivi, come il recupero di Di Tacchio, e ha ribadito che tutti devono dare di più. Riguardo alla posizione in campo di Jimenez, ha spiegato: «Può giocare bene in quel ruolo, ma solo con il contributo di tutti i compagni». Ha poi esteso la sua analisi all'intera squadra: «Oggi tutta la squadra ha giocato al di sotto delle sue possibilità. Dobbiamo reagire subito».

Nonostante tutto, Toscano non ha dubbi sulla condizione fisica dei suoi. «Non è un problema di condizione fisica. Non abbiamo giocato bene come nelle altre gare, ma per noi può essere una "scoppola" importante per rimetterci in carreggiata». Il tecnico ha concluso con un messaggio chiaro per il futuro: «Ci sarà da sudare e battagliare per tutto il campionato». Infine, ha speso parole di elogio per Lunetta, definendolo «un ragazzo sempre disponibile e al servizio della squadra».

Sezione: Serie C / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print