Il Cosenza risponde sul campo con una vittoria netta e convincente, superando il Potenza con un perentorio 3-0. La prestazione offerta dalla squadra di Antonio Buscè è stata solida e caratterizzata da un'ottima tenuta difensiva, fondamentale per ottenere il clean sheet. Questo successo permette ai rossoblu di archiviare rapidamente il pareggio contro il Sorrento e la sconfitta con l’Atalanta U23, dimostrando carattere e qualità.
«I ragazzi hanno fatto una buona partita», ha dichiarato il tecnico rossoblù, analizzando l'andamento dell'incontro. Buscè ha ammesso una certa iniziale rigidità: «Nel primo tempo siamo stati un po’ contratti». Tuttavia, un episodio ha sbloccato l'inerzia, permettendo alla qualità della squadra di emergere: «un episodio ha sbloccato la gara e poi la qualità è venuta fuori». Una volta in vantaggio, il Cosenza ha mantenuto il controllo senza concedere nulla agli avversari: «Non abbiamo concesso nulla, mantenendo il controllo e creando tanto. È stata una vittoria meritata».
Il mister ha voluto sottolineare in particolare la crescita mentale dei suoi giocatori, un aspetto su cui aveva lavorato intensamente dopo la recente frenata. «Avevo chiesto una mentalità diversa dopo Sorrento», ha spiegato Buscè, e i risultati si sono visti: «oggi ho visto attenzione, concentrazione e la capacità di essere “brutti” quando serve». Un riferimento alla capacità di sacrificarsi e non disdegnare il lato più pragmatico e combattivo del calcio.
La squadra ha mostrato anche maggiore cinismo, con due dei tre gol nati da recuperi palla in zone avanzate. L'allenatore ha poi approfittato del momento di successo per indirizzare un messaggio chiaro all'ambiente, in riferimento alle reazioni eccessive seguite alla sconfitta con l'Atalanta. «Si è parlato troppo dopo la sconfitta con l’Atalanta», ha aggiunto Buscè, ribadendo la necessità di un supporto costante e misurato: «Chi ama il Cosenza deve sostenerlo sempre, con equilibrio e rispetto».
Buscè ha voluto tracciare una linea di demarcazione tra critica costruttiva e giudizio sommario: «Accetto le critiche costruttive, ma serve educazione nei giudizi». L’impegno dello staff e dei giocatori, ha assicurato il tecnico, è massimo fin dal suo arrivo: «Da quando sono arrivato, lavoriamo ogni giorno per migliorare e onorare la maglia». Una dichiarazione che rinsalda il legame tra la squadra e i suoi sostenitori, chiedendo pazienza e fiducia nel percorso di crescita intrapreso.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 Roccaspinalveti, Harouf: «Prestazione importante, fiducia alta»
- 00:45 Nola ancora ko, Giampà: «Se perdiamo non ci divertiamo»
- 00:30 La Battipagliese si rinforza con "El Tanque della Patagonia"
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»