Il Picerno ha compiuto un'impresa che poche settimane fa sembrava impensabile. Due vittorie consecutive — prima a Catania, poi contro il Cosenza — hanno trasformato radicalmente le prospettive di una squadra che rischiava di scivolare definitivamente nella zona più pericolosa della classifica. Oggi, a soli 180 minuti dalla fine della stagione regolare, i lucani si trovano fuori dalla zona rossa e con il destino saldamente nelle proprie mani.
Sei punti strappati "contro ogni pronostico", come sottolineano dalla società, che hanno dato al club una spinta decisiva verso la salvezza diretta, evitando così il rischio degli spareggi. La sensazione nell'ambiente è che il grosso del lavoro sia stato fatto, ma dalla panchina arriva un messaggio chiaro: nessun abbassamento della guardia.
Il tecnico Claudio De Luca, nel post-partita della gara contro la formazione calabrese, ha voluto ridimensionare gli entusiasmi pur riconoscendo il valore del momento: "Avevamo di fronte una squadra forte e non era scontato fare questo tipo di prestazione. Abbiamo dato continuità alla prova di Catania. È un gruppo che lavora tanto e bene e ha avuto gli attributi per reagire al gol dello svantaggio."
De Luca ha però tenuto alta la soglia dell'attenzione, mettendo in guardia i suoi giocatori dal considerare la situazione già risolta: "Sappiamo che abbiamo centrato un risultato molto importante, ma non abbiamo completato l'opera e lo dovremo fare nelle prossime due partite contro Salernitana e Sorrento e dovremo essere bravi a prenderci i punti che ci servono. Adesso il destino è nelle nostre mani e vogliamo giocarci le nostre possibilità fino alla fine."
Le ultime due sfide — contro Salernitana e Sorrento — rappresentano dunque l'ultimo ostacolo tra il Picerno e la permanenza in categoria senza passare dalla fase playoff. Un traguardo che, come ha dichiarato lo stesso allenatore, è ora concretamente alla portata: serve, nelle parole che circolano nello spogliatoio, soltanto "un altro piccolo sforzo per tagliare il traguardo con le braccia al cielo."
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:50 Novara, colpo di scena per la panchina: spunta un nome a sorpresa dal Girone A
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per la finale: «Questa squadra ci sa dare emozioni forti»
- 11:40 Sambenedettese nel caos: scoppia il caso fondi pubblici, accuse pesanti all'ex assessore
- 11:35 Cosenza, il sogno canadese è a un passo: spuntano i dettagli sulla svolta societaria
- 11:30 Casertana, l'amarezza di Coppitelli: «Interrotto il cammino di una squadra speciale, meritavamo di più»
- 11:20 Serie D 26-27, già posti liberi in arrivo: due ripescaggi certi
- 11:15 Impresa Casarano, Di Bari esulta: «Tra vent'anni si parlerà ancora di questa squadra, stiamo scrivendo la storia»
- 11:10 Ancona, Maurizi punge la società: «Servono deleghe a chi ha le giuste competenze»
- 11:05 Viterbese, futuro al bivio: il faccia a faccia tra Camilli e Frontini cambia tutto
- 11:00 Serie D: i bomber più prolifici della storia recente del girone A
- 10:55 «Pagheremo stipendi e premi, il 16 saremo in regola con la C», Gianni Lamioni tranquillizza i tifosi del Grosseto
- 10:50 Cittadella, il nuovo allenatore arriva dalla D? L'indiscrezione
- 10:45 Campobasso fuori dai playoff, Zauri non ci sta: «Nei contenuti non siamo stati inferiori al Potenza»
- 10:40 Padova, novità in panchina: Breda ai saluti e casting aperto per il successore
- 10:35 Pavia: dopo la salvezza arrivano le conferme per il futuro
- 10:30 Cosmi esalta l'Arechi dopo la Casertana: «Volevo restare calmo, poi ho sentito quel boato: è un privilegio enorme»
- 10:25 Addio Invicta, torna la storia: il Matera cambia denominazione per il futuro
- 10:20 Salvataggio Ternana, spunta la data lunedì 18: ecco come si può evitare il baratro
- 10:15 «Sembriamo pronti per la Serie C, ma bisogna organizzarsi in fretta»: Vetrini tra poule scudetto e futuro del Grosseto
- 10:10 Real Monterotondo: retrocessione già dimenticata, si punta al ritorno immediato
- 10:05 Samb, Boscaglia giura amore: «Rinnovare non è stata una scelta professionale, ma di cuore»
- 10:00 Doppio salto di categoria per Attasi? Il 2007 dell'Ancona piace in B
- 09:55 ufficialeIl Conegliano annuncia la conferma del mister
- 09:50 Sant'Angelo, ribaltone in panchina? La verità sul futuro di Matteo Vullo
- 09:45 Pistoiese, Lentigione e non solo su un attaccante autore di 13 gol quest'anno
- 09:40 Lucchese, nuovo stadio in arrivo? Il piano per il Porta Elisa entra nel vivo
- 09:35 Svolta Mestre: ecco chi siederà in panchina per la stagione 26-27
- 09:30 Anche dalla Puglia rumors su mister Andrea Ciaramella
- 09:25 Perugia, trema il progetto: Gaucci e Tedesco verso l'addio?
- 09:20 Cjarlins Muzane, il dado è tratto: scelto il tecnico per l'annata 26-27
- 09:15 Galluzzo-Tomassi ancora alla guida della neopromossa Città di Anagni
- 09:10 Chinetti-Trento, addio vicino? Ecco la decisione a sorpresa del Como
- 09:05 ufficialeReal Calepina, si separano le strade col diesse
- 09:00 Guidonia Montecelio: cambio ruolo per Lucchesi e Aliano, con Lopez in panchina
- 08:55 Turris, grandi manovre: Flammia dg, colloqui con Giampà e corsa a due per la poltrona di DS
- 08:50 Unipomezia: si va verso una doppia importante conferma
- 08:45 Albalonga, il ds Tomei lavora alla prossima stagione. Dubbi su Panella
- 08:40 Lavagnese, finisce un'era: il capitano Angelo Lombardi lascia il club
- 08:15 Flaminia, si va verso la conferma del direttore sportivo
- 08:00 I Procida di nuovo alla guida della Battipagliese? La situazione
- 07:45 Dal femminile alla Serie D maschile: nuova vita per Ciferri?
- 07:30 Serie D 25-26, i giovani più impiegati: la statistica girone per girone
- 07:15 Licata, in D senza Bonfatto: i siciliani verso un'altra scelta in panchina
- 07:00 Severo De Felice lascia la panchina e può diventare il diesse di un club di D
- 06:45 Scontro Consonni-Tonelli per una panchina di D 26-27?
- 06:30 Una big di Serie D su mister Marchini? Lo scenario
- 23:45 Biellese, il cerchio si chiude: grande cena di fine stagione al Glamour
- 23:30 Vibonese, futuro deciso per Fanello? «Il patron vuole ripartire da me, ma ora dobbiamo programmare con cura»
- 23:15 Ostiamare, D’Antoni si gode il successo nella poule scudetto: «Abbiamo scritto una bella storia per Ostia»
- 23:00 Inter, storico Doblete: la Coppa Italia è nerazzurra