Turris, mister Caneo: «Quando ho visto il calendario pensavo a un thriller mai visto»

18.09.2023 15:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Turris, mister Caneo: «Quando ho visto il calendario pensavo a un thriller mai visto»

Mister Caneo commenta la terza vittoria consecutiva della sua Turris, al termine di una rimonta da urlo ai danni del Sorrento.

Sulla partita: “C’è da dare merito al Sorrento che ha fato una partita a livello fisico molto intenso e non ci ha dato la possibilità di giocare dal basso. Loro venivano a prenderci forte e noi non siamo stati capaci di reagire sulla prima pressione e quindi questo è un aspetto sul quale dobbiamo migliorare. Se non vogliamo essere attaccati quando usciamo, deve essere una risorsa per noi superare la prima linea di pressione e poi giocare. Va dato merito al Sorrento, ma lo sapevo e me lo immaginavo, avendoli visti con il Giugliano e con il Cerignola. Si tratta di una squadra veloce, frizzante, con tre attaccanti importanti in attacco che danno molto fastidio. Dall’altro lato devo dare merito alla mia squadra che ha saputo soffrire e reagire, che non si dà mai per persa e questo è un altro merito. Continuiamo a lavorare con puntiglio per cercare di migliorare”.

Su questo inizio di campionato entusiasmante: “Se mi immaginavo questa partenza? No. Quando ho visto il calendario pensavo che fosse stato presentato un thriller mai visto, invece dal thriller siamo passati alla fantasia. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto fino ad ora, mancano sempre quei punti per la salvezza, ma abbiamo racimolato con merito questi nove punti. Merito dei ragazzi, merito di tutti, lo spirito mi stava piacendo ed oggi mi piace sempre di più perché comunque abbiamo trovato una squadra importante che ci ha dato filo da torcere, ma abbiamo reagito con la qualità. I calciatori sono stati bravi, hanno fatto una partita a livello agonistico molto regolare, senza cattiveria”.

Sul 4-4-1 per difendere la vittoria: “C’amma fa…Credo di aver messo la squadra per difendersi nel migliore dei modi, con uno in meno loro pressavano con giocatori veloci che ci impensierivano ed era una squadra da rispettare. Lo spirito resta quello, abbiamo seminato e coltivato questa mentalità, di non arrendersi mai, quindi si sta verificando tutto e va bene così”. 

Alla vigilia, Caneo aveva definito questa partita una prova del nove per la Turris: “È andata bene dal punto di vista del risultato e questo dimostra che anche contro queste squadre, all’inizio, non ancora formate per le prospettive di classifica finale, sappiamo giocare a calcio, che ci sappiamo difendere e che abbiamo una proposta importante anche a livello mentale”.

Sugli errori in fase difensiva, sopratutto sulle palle alte: “In parità numerica abbiamo sbagliato delle marcature in area ogni volta che mettevano delle palle in mezzo. Vedrò la partita e cercherò di capire, anche perché abbiamo una disposizione ben precisa che in area siamo uno contro uno e dobbiamo rimanere sugli avversari, anticiparli se viene altrimenti contrastarli. Hanno colpito tre-quattro volte da soli dentro l’area di rigore e questo non va bene. Però la reazione c’è stata e questo è positivo”.

Sulla classifica e su obiettivo che vada oltre la salvezza: “È giusto anche guardarla perché è tutto merito, non c’è stato regalato nulla. Ben venga che ci sia quella classifica, è bene guardarla, ma noi allo stesso tempo ci riconosciamo nello spogliatoio che dobbiamo avere questo spirito. Questo è fortificante, tutte quelle cose che proviamo in questo momento vengono facili”.

Sulle condizioni di Franco: “Vediamo in questi due giorni se ha dei miglioramenti tali per poterlo mettere in campo, altrimenti preferisco non rischiarlo, farlo guarire bene e che sia al cento per cento della condizione fisica”.

Su Matera: “Ha fatto benissimo, non era facile inserirsi in questo contesto. Ha sbagliato qualcosa, ma poi tutto sommato è una cosa normale per un ragazzo che è arrivato ad opera in corso. Ha dimostrato di essere intelligente, si è messo a disposizione, non era facile. È una risorsa per noi da qui alla fine del campionato”.

Sugli autori dei gol: “Sono contento della prima rete di Nocerino, quindi domani paga la pizza. Sono contento dei due gol di Scaccabarozzi che è un ragazzo stupendo, che nell’insieme del gruppo è molto speciale. Non è il solo, ma oggi va premiato perché ha fatto due gol, una partita di sacrificio, una partita intelligente, mai fuori posto e quindi è un plus per tutto l’ambiente”.