Una decisione del Tribunale Federale Nazionale ha inflitto una pesante penalizzazione alla Triestina, destinata a segnare in modo significativo il percorso della squadra nel campionato di Serie C, girone A. La sanzione, pari a 13 punti in classifica, è immediatamente esecutiva per la stagione in corso e rappresenta un duro colpo per le ambizioni del club.

Il provvedimento disciplinare è la conseguenza diretta di un deferimento emesso lo scorso 31 luglio. Le accuse, formulate a seguito delle indagini della Co.Vi.So.C. (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche), riguardano una serie di irregolarità di carattere amministrativo riscontrate nella gestione societaria. Non sono state fornite ulteriori specificazioni sui dettagli delle violazioni, ma la severità della penalizzazione suggerisce la gravità delle inadempienze.

La sentenza del Tribunale Federale mette in evidenza la necessità di trasparenza e rigore nella gestione finanziaria dei club di calcio professionistico. La penalizzazione, in particolare, invia un segnale inequivocabile sulla volontà degli organi di giustizia sportiva di sanzionare con fermezza le violazioni che minano la regolarità del campionato. Ora la squadra e la società si trovano ad affrontare una sfida complessa, non solo sul campo, ma anche a livello di immagine e di fiducia.

Il cammino della Triestina subisce così una brusca frenata, con la necessità di recuperare un divario di punti considerevole. La lotta per la salvezza si fa più ardua e il futuro della squadra, già proiettato in una stagione impegnativa, è ora appesantito da questo fardello. La notizia ha destato grande preoccupazione tra i tifosi, che ora attendono di capire come il club intende reagire a questa inaspettata e durissima battuta d'arresto. La sentenza federale, purtroppo, non lascia spazio a interpretazioni: la penalizzazione di 13 punti è un dato di fatto e la Triestina dovrà farne i conti sul campo.

Sezione: Serie C / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 16:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print