Il Cjarlins Muzane si prepara ad affrontare il turno casalingo contro il Vigasio, match valido per la nona giornata del girone C di serie D, in programma domani 26 ottobre alle ore 14:30 a Sevegliano. Un appuntamento che arriva nel nuovo orario d'inizio delle gare e che vede la formazione guidata da Mauro Zironelli alla ricerca del rilancio dopo una serie di risultati che, pur positivi, lasciano intravvedere margini di miglioramento.
La compagine friulana si presenta all'appuntamento con un bottino di 18 punti conquistati nelle prime otto giornate, frutto di un percorso che ha visto la squadra confrontarsi con avversarie di vertice. Tuttavia, gli ultimi tre incontri si sono conclusi con altrettanti pareggi, risultato che ha impedito ai biancoazzurri di dare continuità alle vittorie e consolidare ulteriormente la propria posizione in classifica.
Mister Zironelli affronta con lucidità e serenità il momento della sua squadra, respingendo ogni ipotesi di preoccupazione eccessiva. «Abbiamo conquistato 18 punti nelle otto partite giocate, affrontando squadre di alta classifica, per questo pensare io possa essere preoccupato sarebbe sbagliato. Siamo, è vero, reduci da tre pareggi, maturati però contro squadre toste che si sono difese bene e ci hanno concesso poche possibilità in fase di finalizzazione: stiamo cercando di migliorare sotto questo aspetto, cercando di velocizzare la manovra e giocare più semplice», spiega l'allenatore.
Il tecnico del Cjarlins Muzane evidenzia come i recenti pareggi siano arrivati contro formazioni ben organizzate tatticamente, capaci di chiudersi con efficacia e limitare le opportunità offensive degli avversari. Una difficoltà comune a molte squadre che, pur dominando il possesso palla, faticano a trovare la via del gol contro difese compatte e ben disposte in campo.
Nonostante la striscia di pareggi, Zironelli ribadisce l'importanza della continuità nei risultati: «Certamente vincere è meglio che pareggiare, ma abbiamo ottenuto sempre punti e dobbiamo continuare con questo trend», sottolineando come la squadra non abbia mai interrotto la propria marcia, pur senza ottenere i tre punti.
Il Vigasio rappresenta un test significativo per il Cjarlins Muzane. Gli ospiti arrivano a Sevegliano forti della prestazione offerta mercoledì scorso nel recupero di campionato contro il Mestre, dove hanno saputo rimontare per ben due volte il risultato, strappando alla fine un prezioso pareggio. «Affrontiamo una squadra forte, lo dice la doppia rimonta con cui hanno imposto il pareggio mercoledì al Mestre nel recupero di campionato, composta da giocatori che militano in questa categoria da anni», riconosce Zironelli, evidenziando l'esperienza e la qualità dell'organico avversario.
Tuttavia, il mister riporta immediatamente il focus sulla propria squadra e sul lavoro da svolgere: «Noi, però, dobbiamo pensare come sempre solo a noi stessi, cercando di essere efficaci nei punti dove abbiamo scelto di esserlo e trovare quella semplicità che ci ha permesso di ottenere vittorie importanti».
Un passaggio chiave dell'analisi di Zironelli riguarda l'approccio mentale che la squadra deve avere. «Nessuno di noi deve pensare di essere l'eroe che può salvare tutti, ma ognuno deve cercare di portare il suo mattoncino per ottenere il traguardo di gruppo che ci siamo posti», ammonisce il tecnico, sottolineando l'importanza del collettivo rispetto alle individualità.
Il percorso della squadra viene inquadrato dall'allenatore in una prospettiva di medio-lungo periodo: «Abbiamo messo buone fondamenta, ma manca tutto il resto e, io per primo, dobbiamo ora cercare di svolgere il nostro compito nel migliore dei modi». Una dichiarazione che evidenzia come il lavoro svolto finora rappresenti solo la base di un progetto più ampio, che necessita di ulteriori sviluppi per raggiungere gli obiettivi prefissati.
In casa Cjarlins Muzane vige una regola ferrea: pensare esclusivamente alla prossima partita, senza lasciarsi distrarre da appuntamenti futuri, per quanto prestigiosi possano essere. Il riferimento è all'imminente trasferta del 2 novembre sul campo della capolista Treviso, match che molti tifosi già guardano con grande interesse.
«Noi stiamo pensando solo al Vigasio, avversario molto ostico e complicato del nostro immediato cammino. Fin dall'inizio guardiamo partita dopo partita e oggi il nostro calendario dice che il primo scoglio da superare si chiama Vigasio: dobbiamo dare un segnale prima di tutto a noi, cercando di essere precisi tecnicamente e più cinici sotto porta», dichiara Zironelli, ribadendo la filosofia che ha guidato la squadra sin dall'inizio della stagione.
Il richiamo al cinismo sotto porta rappresenta uno degli aspetti su cui lo staff tecnico sta lavorando maggiormente. La capacità di finalizzare le occasioni create diventa infatti elemento determinante per trasformare i pareggi in vittorie, soprattutto quando si affrontano squadre che concedono pochi spazi e limitate opportunità.
L'appuntamento di domani pomeriggio a Sevegliano si configura quindi come un'occasione importante per il Cjarlins Muzane: ritrovare il successo davanti al proprio pubblico, consolidare il rendimento interno e dare continuità al percorso intrapreso. Il confronto con il Vigasio servirà anche a testare i progressi della squadra nell'applicazione delle soluzioni tattiche studiate per superare difese organizzate.
Con uno sguardo rivolto al presente e i piedi ben piantati per terra, la formazione di Zironelli cerca quella vittoria che manca da tre turni, consapevole che nel lungo periodo della stagione saranno proprio questi appuntamenti casalinghi a fare la differenza nella corsa verso gli obiettivi stagionali.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Roccaspinalveti, Harouf: «Prestazione importante, fiducia alta»
- 00:45 Nola ancora ko, Giampà: «Se perdiamo non ci divertiamo»
- 00:30 La Battipagliese si rinforza con "El Tanque della Patagonia"
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»