Il Trastevere del presidente Pier Luigi Betturri firma un’autentica impresa nel big match della ventiquattresima giornata del Girone G, travolgendo con un clamoroso 5-0 il Valmontone. Nonostante una vigilia tormentata dalle pesanti assenze di Giordani, Massimo e Scaffidi, e con Ferrante e Icardi inizialmente relegati in panchina perché non al meglio della condizione, la squadra di mister Bernardini ha sciorinato una prestazione rasente la perfezione tattica e agonistica.

La scelta coraggiosa del tecnico rionale di affidarsi alla linea verde ha pagato dividendi immediati: i capitolini si sono presentati al fischio d'inizio con una formazione giovanissima, lanciando nella mischia talenti come Della Rocca e Cassone (nati nel 2008), Baldari (2007), Vitelli (2006) e Petrucci (2005). Una scommessa vinta su tutta la linea, contro un avversario che si è progressivamente sfaldato sotto i colpi di un'organizzazione di gioco superiore.

La prima vera chance dell'incontro capita sui piedi di Lorusso al 18’, imbeccato magistralmente da Petrucci; l'attaccante però manca la coordinazione vincente da due passi spedendo alto. Il Valmontone prova a rispondere al 27’ con una conclusione dalla distanza di Favo che non impensierisce Della Rocca, ma è solo un lampo nel buio. Al 33’ la sfortuna nega il gol a Lorusso, che centra in pieno il palo dopo un inserimento propiziato da Angelilli.

Il meritato vantaggio del Trastevere si materializza al 41’: Daniele Crescenzo è il più lesto di tutti a ribadire in rete da distanza ravvicinata, fissando l'1-0 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi dopo un solo minuto di extra-time. La ripresa vede il Valmontone tentare una timida reazione al 7’, sventata con sicurezza da un attento Della Rocca su tentativo di Marconato, ma è solo il preludio al monologo trasteverino.

Al 48’ arriva il raddoppio firmato da Petrucci, mentre al 59’ (quattordicesimo della ripresa) Crescenzo completa la sua giornata di gloria firmando la doppietta personale: il centrocampista conclude con un diagonale chirurgico un traversone teso arrivato dalla fascia sinistra, mettendo di fatto in ghiaccio i tre punti e spegnendo le velleità di rimonta della formazione di mister Tiozzo.

Il finale di partita si trasforma in un'esibizione di talento e bel calcio. Dopo che Yimga si oppone con bravura ai tentativi di Ferraro e Vitelli, al 38’ della ripresa Lorusso decide di regalare una perla ai presenti: un tacco al volo su cross dalla sinistra che si insacca alle spalle del portiere per il 4-0. Un gol di rara bellezza tecnica che certifica il dominio assoluto dei padroni di casa.

Nonostante il passivo già pesante, il Trastevere non smette di attaccare e, dopo una chance fallita dallo stesso Lorusso, trova la quinta rete in pieno recupero. È il neo-entrato Morano, al 46’ del secondo tempo, a firmare il definitivo 5-0 che chiude la partita tra gli applausi scroscianti del pubblico rionale. Un successo che rilancia le ambizioni del Trastevere e lascia il Valmontone a riflettere su una disfatta inaspettata nelle proporzioni.

SERIE D GIRONE G 2025/2026 - 24ª GIORNATA

TRASTEVERE - VALMONTONE 5-0

TRASTEVERE: Della Rocca, Zitelli, Angelilli, Mattia, Ciucci (40’st Morano), Petrucci (21’st Ferraro), Baldari (42’st Drisaldi), Crescenzo, Cassone (17’st Rasicci), Compagnone (24’st Icardi), Lorusso. PANCHINA: Lazzarini, Lupi, Moriconi, Ferrante. ALLENATORE: Bernardini.

VALMONTONE: Yimga, Conte, Valentini (6’st Tarantino), Molinari (26’st Mikhaylovskiy), Virdis, Favo, Marconato, Bertoldi (15’st Senesi), El Bakhtaoui (15’st Calì), Aurino (15’st Di Marco), Roberti. PANCHINA: Tisato, Mariani, Bailo, Gallo. ALLENATORE: Tiozzo.

MARCATORI: 41’pt e 14’st Crescenzo (T), 3’st Petrucci (T), 38’st Lorusso (T), 46’st Morano (T).

ARBITRO: Dania di Milano.

ASSISTENTI: Cafisi di Nocera Inferiore, Pone di Nola.

NOTE: Ammoniti: El Bakhtaoui, Ferrante. Rec: 1’pt, 2’st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print