Si chiude con un pareggio che lascia un retrogusto amaro il confronto tra Follonica Gavorrano e San Donato Tavarnelle. Al termine di una sfida intensa, caratterizzata dal ritorno in Maremma dell'ex tecnico Vitaliano Bonuccelli, le due formazioni si spartiscono la posta in palio con un 1-1 maturato interamente nei secondi quarantacinque minuti, dopo un primo tempo di sostanziale studio e occasioni sprecate.

L'avvio di gara vede i padroni di casa più intraprendenti, cercando immediatamente di sbloccare il punteggio. Già al 2', sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Iacoponi tenta la conclusione dal limite dell'area senza però inquadrare lo specchio. Poco più tardi, all'8', è Bellini a sfiorare il vantaggio con un diagonale che termina di un soffio a lato, finalizzando un'ottima trama orchestrata dal duo Iacoponi-Fossati.

La pressione dei ragazzi di Lucio Brando prosegue costante, seppur con poca fortuna. Al 22' uno schema ben orchestrato su calcio piazzato libera nuovamente Bellini alla conclusione, ma il muro difensivo dei fiorentini respinge con efficacia. Poco prima della mezz'ora, il tecnico locale è costretto a rivedere i suoi piani a causa di un infortunio occorso a Presta, sostituito forzatamente da Proietti.

Il San Donato Tavarnelle, sornione, inizia a farsi vedere solo nella parte centrale della frazione. Mignani tenta la via del gol sugli sviluppi di un angolo, seguito a ruota da Ciravegna che in spaccata non trova la porta. Il Follonica Gavorrano risponde al 38' con un fendente di Rinaldini che sfiora il secondo palo, ma il brivido più grande arriva al 42', quando un tiro-cross di Croce si stampa incredibilmente sul legno a Poggiolini battuto.

La ripresa si apre con i biancorossoblù decisi ad alzare i giri del motore. Fossati ci prova di prima intenzione al 7' su suggerimento di Rinaldini, trovando ancora una volta l'opposizione della difesa ospite. Dopo un tentativo di Bellini murato in angolo, la spinta dei maremmani viene finalmente premiata al 26': proprio Rinaldini disegna una parabola perfetta dalla bandierina per la testa di Bernardini, che svetta imperioso e insacca il punto dell'1-0.

Il vantaggio sembra poter reggere fino al triplice fischio, ma il calcio sa essere crudele con i più classici dei gol dell'ex. Al 40', infatti, la compagine ospite trova il guizzo per ristabilire la parità: è Mignani a svettare nel cuore dell'area di rigore e a trafiggere Poggiolini, firmando l'1-1 che gela il pubblico locale e riporta il match sui binari dell'incertezza.

Negli ultimi minuti di gioco, compressi nei cinque di recupero concessi dal direttore di gara, il Follonica Gavorrano tenta un ultimo assalto senza però trovare la lucidità necessaria. È anzi il San Donato a rendersi insidioso con Ronci, che impegna Poggiolini prima su punizione e poi con un tentativo dalla lunga distanza, entrambi bloccati con sicurezza dall'estremo difensore di casa.

Il finale di partita si surriscalda eccessivamente a causa di un battibecco tra le panchine. L'arbitro Denis Cornel Pal della sezione di Roma 1 ristabilisce la calma estraendo il cartellino rosso all'indirizzo del tecnico locale Lucio Brando e di un collaboratore dello staff tecnico del San Donato Tavarnelle. Un epilogo nervoso per una sfida che conferma il grande equilibrio regnante nel girone.

USFG - SAN DONATO TAVARNELLE 1-1

UsFG: Poggiolini, Bernardini, Bellini, Marino, Iacoponi (32’ st Biagetti), Fremura, Rinaldini (45’ st Maurizi), Presta (27’ Proietti), Ferrante, Arrighi, Fossati (23’ st Giordani). A disp.: Tognetti, Ferretti, Bucci, Drapelli, Likaxhiu. All.: Brando.

SAN DONATO TAVARNELLE: Neri, Morelli, Pecchia, Falconi (22’ st Perugi), Croce, Alfani (33’ st Lomangino), Torrini, Nardella (39’ st Ronci), Ciravegna (39’ st Rotondo), Sardilli (17’ st Calonaci), Mignani. A disp.: Tampucci, Leonardi, Morina, Puppato. All.: Bonuccelli.

ARBITRO: Denis Cornel Pal di Roma 1. Ass.ti: Cristian Puddu di Ozieri, Nicola De Candia di Bari.

RETI: 26’ st Bernardini, 40’ st Mignani.

NOTE: Recupero: pt 4’, st 5’. Ammoniti: Falconi, Ferrante, Marino, Arrighi, Nardella, Torrini, Bernardini. Espulsi Brando (all. UsFG) e un collaboratore del San Donato Tavarnelle.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print