Il confronto del Casée tra Luparense e Brian Lignano si chiude con un pareggio che, per quanto non regali i tre punti, permette a mister Zanini di interrompere la striscia negativa di due sconfitte consecutive.

L'allenatore dei Lupi aveva chiesto ai suoi ragazzi una prova di forza mentale alla vigilia e la squadra ha risposto presente, reagendo allo svantaggio con una perla balistica di rara bellezza che ha riequilibrato le sorti di un match complicato.

L'avvio di gara vede subito le due compagini affrontarsi a viso aperto. Già al 3' Onraita Facundo cerca di sbloccare il risultato sugli sviluppi di un corner, ma il suo colpo di testa termina oltre la traversa. Due minuti più tardi è il Brian Lignano a far tremare i padroni di casa: un'ottima trama collettiva libera Barbana al limite dell'area, il cui bolide si stampa violentemente contro il palo a portiere battuto.

La Luparense cerca di rispondere colpo su colpo e al 21' Diallo impegna seriamente Mutavcic con una girata aerea precisa, costringendo l'estremo difensore ospite a un intervento in tuffo per rifugiarsi in angolo. Nonostante la grande mole di tiri dalla bandierina guadagnati dai rossoblù, le reali occasioni faticano a materializzarsi, con Zanetti che al 37' conclude debolmente tra le braccia del portiere da posizione favorevole.

Il Brian Lignano si affida molto alla mobilità offensiva di Ibe, cercando spazi che la retroguardia di casa concede raramente. Poco prima dell'intervallo, Bearzotti prova a mettersi in proprio con una percussione centrale conclusa con un sinistro troppo telefonato per impensierire Giust. Le squadre rientrano così negli spogliatoi sullo 0-0, con una frazione caratterizzata da tanto agonismo ma poco cinismo.

Nella ripresa l'inerzia sembra pendere dalla parte dei friulani. Mister Moras decide di aumentare il peso offensivo inserendo subito Ekuban e al 14' arriva l'episodio che sblocca la contesa: dopo una mischia confusa davanti a Giust, la Luparense si fa trovare scoperta sulla corsia di destra, permettendo a Bearzotti di inserirsi e trafiggere il portiere con un diagonale di destro chirurgico per lo 0-1 ospite.

La reazione della Luparense è immediata e rabbiosa. Al 17' Antoniazzi sfiora il pari con una girata al volo su cross di Alessio, mentre poco dopo Mutavcic deve superarsi per respingere il diagonale di Visani. I Lupi insistono con i colpi di testa di Diallo, ma la mira dell'attaccante resta imprecisa nonostante la pressione costante sui calci piazzati.

Il pareggio definitivo arriva al 31' grazie a un'autentica prodezza individuale. Yabre prende palla a venticinque metri dalla porta, alza la testa e scarica un sinistro micidiale che toglie letteralmente le ragnatele dall'incrocio dei pali, facendo esplodere il Casée. Nel finale i padroni di casa sfiorano addirittura il colpaccio con un rasoterra di Coniglio, parato, prima delle vibranti proteste in pieno recupero per un atterramento ai danni di Diallo in area non sanzionato.

LUPARENSE-BRIAN LIGNANO 1-1

Marcatori: 14′ st Bearzotti (BL), 31’st Yabre (L)

LUPARENSE (3-5-2): Giust; Zanetti, Onraita Facundo, Cepele; Albo, Bombagi (23′ st Coniglio), Yabre, Antoniazzi, Visani (28′ st Antonello); Mobilio (39′ st Pellacani), Diallo. All. Zanini

BRIAN LIGNANO (3-4-1-1): Mutavcic J.; Codromaz, Videkon, Mutavcic M.; Bearzotti, Kocic (21′ st Pinton), Variola, Tarko (5′ st Ekuban), Barbana; Alessio; Ibe. All. Moras

Arbitro: Rosanna D’Ambrosi di Nocera Inferiore Ammoniti: Visani (L), Variola (BL) Recupero: 1′ e 3′

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 22:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print