Per il terzo anno di fila il Montevarchi lascia Orvieto con i tre punti in tasca, infliggendo all'Orvietana una sconfitta che pesa tanto in termini di classifica quanto sul piano psicologico. La squadra biancorossa, già alle prese con assenze pesanti, non è riuscita a invertire un trend avverso che si protrae con inquietante costanza, scivolando ora in zona playout.

Il tecnico Pascali si è presentato alla vigilia privo di due elementi chiave del suo schieramento: Barbini e Lobrano hanno scontato il proprio turno di squalifica, lasciando un vuoto difficile da colmare. Sul fronte degli ospiti, invece, il Montevarchi ha recuperato Coly, tornato disponibile dopo un turno di stop, mentre Mencagli ha trovato posto in panchina e Galeota ha dovuto osservare a propria volta il riposo forzato.

L'Orvietana ha schierato Caon, rientrato dalla squalifica, al fianco di Panattoni nel reparto avanzato, ma la coppia offensiva ha avuto pochi margini di manovra nel corso dell'incontro. Sin dai primi minuti è parso chiaro chi avesse intenzione di dettare i ritmi della partita: il Montevarchi ha aggredito subito il campo, costringendo Formiconi a un intervento tempestivo su un colpo di testa di Coly. Dall'altra parte, Caon si è fatto trovare impreparato nel momento decisivo, mancando la porta di testa su un servizio di Panattoni.

La squadra ospite ha continuato a guadagnare corner e calci piazzati con sistematicità, mentre la difesa biancorossa, pur riuscendo a disinnescare le situazioni più pericolose, si è rivelata incapace di innescare ripartenze efficaci. Il primo tempo si è chiuso a reti inviolate, ma con l'Orvietana mai realmente pericolosa.

Nella ripresa il tecnico biancorosso ha cercato di scuotere la squadra attraverso le sostituzioni: prima Simic, poi Sforza hanno dato nuova linfa alla manovra, permettendo all'Orvietana di alzare leggermente il baricentro. Tuttavia, il problema strutturale della gara è rimasto irrisolto: i palloni verso le punte continuavano a scarseggiare, e il Montevarchi è rimasto più determinato e puntuale sulle seconde palle.

Il gol decisivo è arrivato con una buona dose di beffa. Ennesimo calcio piazzato per gli ospiti, ancora una volta battuto da Cecconi: il pallone indirizzato sotto porta ha trovato una deviazione bizzarra sul terreno di gioco, rimbalzando davanti a Formiconi e insaccandosi senza che il portiere potesse opporsi in modo efficace. Un gol che ha premiato la costanza del Montevarchi nel cercare il varco giusto, ma che ha avuto anche il sapore amaro della sfortuna per chi lo ha subito.

L'ingresso di Tilli e del giovane Canini, alla sua prima presenza in gara, non ha modificato l'inerzia dell'incontro. I padroni di casa hanno guadagnato qualche calcio d'angolo e creato qualche mischia davanti alla porta avversaria, ma senza mai riuscire a far terminare il pallone in rete.

Le conseguenze in classifica sono immediate e severe: con questa sconfitta l'Orvietana arretra di una posizione, superata dal Trestina, che nel frattempo ha espugnato il campo del Camaiore. I biancorossi restano ora in zona playout, una collocazione che richiede una reazione immediata per non compromettere ulteriormente la propria stagione.

Il calendario, però, non offrirà alcun margine di respiro: il prossimo turno vedrà l'Orvietana affrontare in trasferta il Grosseto, attuale capolista del girone. Un banco di prova durissimo per una squadra che deve ritrovare con urgenza certezze tecniche e carattere.

 

ORVIETANA – A. MONTEVARCHI 0-1
ORVIETANA (3-5-2): Formiconi; Berardi, Ricci, Mauro; Paletta, Marchegiani (17’st Sforza), Arsenijevic (6’st Simic), Citarella (31’st Tilli), Tronci (37’st Canini); Panattoni, Caon. A disp.: Porta, Ciavaglia, Di Gaetani, Pepe, Nhaga. All.: Pascali.
A. MONTEVARCHI (3-5-1-1): Giusti; Cecconi, Francalanci, Coly; Casagni (12’st Galastri (43’st Bigazzi)), Lovari, Nannini, Mattei (43’st Mencagli), Bassano; Kondaj (34’st Rosini); Tommasini (34’st Bocci). A disp.: Failli, Boncompagni, Cocci, Simoni. All.: Marmorini.
ARBITRO: Rossiello di Molfetta (Saracino di Ragusa – Bonicelli di Bergamo).
RETE: 22’st Cecconi.
NOTE: ammoniti: Berardi, Arsenijevic (O); Tommasini, Nannini (M). Angoli: 6-6. Recupero: 0’+5’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 21:40
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print