Il Sora non riesce a sbloccarsi e nella ventiquattresima giornata del girone F di Serie D colleziona il terzo pareggio consecutivo. Al termine di una sfida combattuta ed equilibrata, i bianconeri impattano 2-2 sul campo della Sammaurese, formazione che occupa la penultima posizione della graduatoria ma reduce da un periodo incoraggiante.

La partita, disputatasi in condizioni tutt'altro che ottimali per la compagine ospite, ha visto il Sora costretto a fare i conti con numerose defezioni causate da un'influenza che ha falcidiato la rosa durante la settimana. Nonostante le difficoltà, la squadra guidata da mister Marco Scorsini ha dimostrato carattere rimontando lo svantaggio iniziale, salvo poi farsi raggiungere a diciassette minuti dal termine per un altro episodio dal dischetto.

La cronaca della gara ha registrato un avvio favorevole ai padroni di casa, che al minuto ventinove hanno sbloccato il punteggio grazie a un calcio di rigore. L'arbitro Isu della sezione di Cagliari ha infatti fischiato un fallo su Varriale, permettendo a Merlonghi di trasformare dal dischetto e portare in vantaggio la Sammaurese. La reazione del Sora non si è fatta attendere: appena cinque minuti più tardi, al trentaquattresimo, Curatolo ha ristabilito la parità con un preciso tiro dal limite dell'area che non ha lasciato scampo al portiere avversario Pollini.

Nella ripresa l'allenatore bianconero ha operato due sostituzioni immediate, inserendo Stampete e Flaminio al posto di Velasquez e Dini. La mossa si è rivelata vincente: al secondo minuto della seconda frazione Curatolo ha trovato la doppietta personale, firmando il sorpasso che sembrava poter indirizzare definitivamente l'incontro. Tuttavia, il vantaggio è durato meno di venti minuti. Al settantatreesimo, infatti, è arrivato il secondo rigore della partita, anche questo assegnato per un fallo commesso ai danni di Varriale. Ancora una volta Merlonghi si è presentato sul dischetto e con freddezza ha spiazzato il portiere Laukzemis, completando la propria doppietta e riportando il match in equilibrio sul definitivo 2-2.

L'emergenza sanitaria ha pesantemente condizionato le scelte tecniche di Scorsini. Il virus influenzale ha infatti colpito Casciano, Pecchia, Flaminio e Stampete, tutti comunque convocati e inseriti a gara in corso pur non essendo nelle migliori condizioni fisiche. A questi si è aggiunto Siciliano, fermato all'ultimo istante, mentre risultavano già indisponibili gli infortunati Ippoliti e Bolo. In questo contesto, il tecnico ha deciso di concedere una chance dal primo minuto a Velasquez, schierato in difesa al fianco di Orazzo, Ferrari e Filì, e a Tatti, utilizzato a centrocampo insieme a Bittante, Speranza e Dini. In attacco confermata la coppia formata da Trotta e Curatolo.

Dal punto di vista della classifica, il risultato consente al Sora di guadagnare un punto e salire a quota ventisei, mantenendo un margine di otto lunghezze sulla zona che costringerebbe alla disputa dei playout. Un cuscinetto che al momento garantisce una certa tranquillità, ma che non può far dormire sonni completamente sereni alla dirigenza e ai tifosi, considerando l'andamento altalenante delle ultime settimane.

La Sammaurese, dal canto suo, conferma il buon momento attraversato nonostante la posizione di classifica poco confortante. I romagnoli hanno infatti raccolto cinque punti nelle ultime cinque partite, dimostrando una crescita evidente e la capacità di mettere in difficoltà anche avversari sulla carta più attrezzati. La prestazione offerta contro il Sora rappresenta un ulteriore segnale della ritrovata competitività della squadra allenata da Antonioli.

Dal punto di vista disciplinare, la direzione arbitrale ha estratto il cartellino giallo in diverse occasioni: sono stati ammoniti Valentini, Vasconcellos e Bertani tra le fila della Sammaurese, mentre per il Sora hanno ricevuto l'ammonizione Orazzo, Curatolo e Ferrari.

Il calendario non concede tregua ai bianconeri, che domenica prossima saranno chiamati a un impegno di grande difficoltà. Al Tomei arriverà infatti il Teramo, attuale capolista del girone, per una sfida che si preannuncia proibitiva ma che potrebbe rappresentare l'occasione per interrompere la striscia di pareggi e testare le ambizioni della squadra contro la formazione più in forma del campionato.

SAMMAURESE-SORA 2-2
SAMMAURESE: Pollini (90' Pericoli); Dimitri, Valentini Fe., Vasconcellos (84' Pipicella), Cenci (90' Cenci); Brigidi (65' Larhrib), Nisi, Valentini Fi.; Bertani (65' Carlini), Merlonghi, Varriale. A disp.: Volonghi, Sare, Andreoni, Gessaroli. All. Antonioli.
SORA: Laukzemis; Orazzo (86' Cugola), Ferrari, Velasquez (53' Stampete); Bittante, Dini (57' Casciano), Speranza (65' Casciano), Filì; Tatti (53' Flaminio), Trotta, Curatolo. A disp.: Galbiati, Boglione, Biral, Severino. All. Scorsini.
ARBITRO: Isu di Cagliari.
MARCATORI: 29' rig. Merlonghi (SA), 34' e 57' Curatolo (SO), 73' rig. Merlonghi (SA).
NOTE: ammoniti Valentinin(SA), Vasconcellos (SA), Bertani (SA), Orazzo (SO), Curatolo (SO), Ferrari (SO).

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 21:32
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print