Il Giulianova riesce finalmente a sfatare il tabù lontano dalle mura amiche, espugnando il difficile campo del "Cannarsa" e conquistando quella che è la sua prima, attesissima vittoria esterna stagionale. Un successo arrivato al termine di una gara sofferta, che ha visto i giallorossi di Rosario Pergolizzi faticare per larghi tratti del match prima di trovare il guizzo decisivo proprio nelle battute conclusive di una sfida agonisticamente intensa.

La prima frazione di gioco non ha offerto grandi spunti di spettacolo ai tifosi presenti sugli spalti, risultando avida di emozioni e bloccata tatticamente. Il ritmo è stato pesantemente condizionato dalle avverse condizioni meteorologiche: il terreno di gioco è apparso sin da subito appesantito dalla pioggia caduta nelle ore precedenti, mentre il forte vento ha reso complicate le traiettorie e imprecise le manovre di costruzione.

In questo contesto di stallo, durato almeno venti minuti, è stato il Termoli a mostrarsi leggermente più propositivo. Tra le fila dei padroni di casa si è messo in luce il fantasista argentino Marsico, molto mobile su tutto il fronte offensivo, pur senza riuscire a scalfire la solidità della retroguardia giuliese. Per il Giulianova, da segnalare la buona prova di Masawoud, schierato per la prima volta dall'inizio, che ha garantito dinamismo e sostanza.

Al rientro dagli spogliatoi, l'inerzia del match è sembrata pendere decisamente dalla parte dei molisani. Il Termoli ha approcciato la ripresa con una determinazione superiore, schiacciando la formazione abruzzese nella propria metà campo e costringendola a una difesa a oltranza. Il dato dei calci d'angolo, che segnava un eloquente 8-0 in favore dei padroni di casa al quarto d'ora della ripresa, testimonia la pressione esercitata dagli uomini di D’Adderio.

Il Giulianova è apparso in evidente difficoltà, faticando a ripartire e soffrendo la fisicità di Magnani sulle palle inattive e l'estro di Marsico. Al 66' i padroni di casa hanno sfiorato il vantaggio in modo clamoroso: Mercuri ha cercato la porta direttamente dalla bandierina del corner colpendo in pieno il palo, con la palla rimbalzata pericolosamente in area prima che il direttore di gara fermasse tutto per un fallo commesso dagli attaccanti.

Resosi conto del momento critico, Pergolizzi ha deciso di rimescolare le carte operando sostituzioni mirate: gli ingressi di Vuillermoz, Odianose e Guerriero hanno ridato ossigeno e freschezza alla manovra ospite. Proprio i nuovi entrati hanno permesso al Giulianova di alzare il baricentro e iniziare a orchestrare contropiedi veloci, alleggerendo la costante pressione difensiva subita fino a quel momento.

L'episodio chiave che ha deciso le sorti dell'incontro è scoccato all'86'. Guerriero, autore di un impatto devastante sulla fascia, ha superato con un dribbling secco il suo diretto marcatore e si è incuneato in area di rigore; l'esterno ha poi servito un pallone d'oro a Misuraca, la cui conclusione ha gonfiato la rete superando Iannaccone, complice anche una deviazione fortuita di Magnani che ha reso imparabile la traiettoria.

Nel finale, il Termoli ha tentato il tutto per tutto per agguantare il pari, ma le speranze dei molisani si sono infrante al momento dell'espulsione di Tracchia, allontanato dal campo per un intervento giudicato pericoloso ai danni di Chiarella. In superiorità numerica e galvanizzato dal vantaggio, il Giulianova ha gestito i minuti di recupero con maturità, portando a casa tre punti d'oro per il morale e per il prosieguo del campionato.

TERMOLI-GIULIANOVA 0-1

Reti: 41′ st Misuraca

Termoli (3-5-2): Iannaccone; Avolio, Magnani, Biguzzi; Tracchia, Mercuri, Hysaj, Colarelli (75′ Pepa), Colabella; Marsico, Romano (75′ Cancello). Allenatore: D’Adderio Saverio Fulvio

Giulianova (3-5-2): Negro; Morri (81′ Guerriero), Pertosa, Menna; Panzera, Misuraca, Esposito, Masawoud (81′ Perseu), Bolondi (68′ Vuillermoz); Chiarella, Martiniello (68′ Odianose). Allenatore: Rosario Pergolizzi

Ammoniti: Biguzzi (T), Masawoud, Esposito (G)

Espulsi: Tracchia (T)

Arbitro: Sig. Cisternini di Seregno

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print