Nasce il Fc Lamezia Terme partendo in serie D dal titolo conquistato sul campo dal Sambiase, ma in conferenza stampa i confini e dettagli della nuova società non vengono chiariti, rinviando il tutto a fine settimana in un incontro che dovrà così spiegare anche cosa ne sarà di Vigor Lamezia, Sambiase e Promosport per come oggi conosciute.
Il presidente Felice Saladini parla di «una giornata storica con l’Fc Lamezia Terme in serie D» per «superare gli ostacoli che hanno visto la città in questo mese. Va visto come opportunità, un messaggio per la città che sia innovazione, sviluppo, e fare squadra per Lamezia Terme facendo dell’unione e l’aggregazione il fondamento per far nascere questa nuova opportunità».
Si spera che «l’astio creatosi in questi giorni venga superato, e stiamo unendo le forze tra Sambiase, Vigor Lamezia e Promosport, aprendo le porte alle varie realtà. Ma ogni squadra e titolo rimarrà come serbatoio per i giovani lametini», ma Saladini parimenti nel ringraziare «chi mi ha sostenuto» valuta che «con il tempo anche chi mi ha criticato possa capire l’importanza di questa nuova organizzazione. Imprenditori, professionisti, politica ed istituzioni devono starci accanto, ora è il momento di giocare tutti insieme. Anche sullo stemma della città è scritto “vis unita fortior”».
Per il progetto sportivo e organigramma delle diverse realtà sarà convocata un’altra conferenza stampa nel fine settimana, e Saladini non nasconde che «il percorso è stato complicato e difficile, ci è voluto anche coraggio ed affetto per la città che vada oltre ai singoli colori societari. Mi piace pensare che il calcio possa essere un veicolo importante per lo sviluppo anche dei nostri figli, avendo l’opportunità di avere società calcistiche in ogni ex comune con un progetto di insieme. Ho portato in campo una visione imprenditoriale».
Dal 7 luglio, primo comunicato di fedeltà al progetto Vigor Lamezia, ad oggi secondo il presidente «la situazione si è evoluta, quello che è cambiato alla fine è stato superare le logiche individuali e guardare invece all’unità cittadina», con più comunicati stampa tra le parti ad annunciare anche posizioni antitetiche a succedersi a distanza di ore.
«Non ho voluto abbandonare la città senza calcio dopo gli impegni presi in precedenza, per questo un passo indietro per farne 400 in avanti», ribadisce Saladini, ma tra i contrari alla nuova squadra compare anche l’attuale sindaco sospeso Mascaro, ribadendo che «non si cancella la storia, né il tifo di ognuno, ma il sindaco dovrà garantire come istituzione l’ascolto a tutto il mondo dello sport, compresa la nostra società».
Il cambio di denominazione si dichiara essere arrivato nel cuore della notte «dovendo affrontare tutti i passaggi burocratici», mentre sulla gestione dei campi e dei vari titoli si arriverà ad una quadra entro fine settimana.
La nascita di una nuova Vigor Lamezia e un nuovo Sambiase non viene vista come possibilità, «perché non avrebbe senso, ma piuttosto spero di ricevere nelle prossime ore telefonate ed impegni ad allargare l’assetto societario ognuno per quanto in propria possibilità. La storia e le tradizioni della città non dipendono dal calcio, creare divisioni è fare del male».
Saladini si sbilancia così solo su un tema: «l’obiettivo è quello di andare nei professionisti, tutti insieme, non solo il presidente. Per questo non condivido le accuse di incoerenza, perché in ogni dichiarazione pubblica ho sempre parlato del bene di tutta la città, poi per fare questo serve un lavoro di squadra che coinvolga tutti tra imprenditori, istituzioni, città». Rimane vuota la casella della tifoseria organizzata, che tanto sulla sponda Vigor Lamezia che in quella Sambiase non seguirà la nuova avventura del Lamezia Terme, contestazione che secondo Saladini «dovrà essere una motivazione per cambiare le cose, serviva coraggio per cambiare la situazione esistente rischiando anche di mettersi in discussione in prima persona. Sono anche disposto a dare spiegazioni alle singole rappresentanze ultras che ad oggi non condividono il nostro progetto».
L’annuncio di voler mantenere tutte le realtà dovrà trovare uno sbocco anche in Lnd, nazionale e regionale, con i termini per modificare i titoli scaduto però ieri.
Anche il passaggio delle quote della Vigor Lamezia viene così annullato, bloccando anche proposte «che ufficialmente e concretamente non sono arrivate allo studio dell’avvocato Carnovale», sottolinea Saladini, «ma chi vorrà investire su uno specifico settore giovanile per fedeltà dei colori originali sarà ben accetto».
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:15 Milan Futuro cade a Grumello: il Real Calepina vince di misura
- 23:00 Il Brindisi è a un passo dalla festa: la Serie D può già arrivare domani
- 22:45 Serie D 2026-2027: sono già quattro i club che vengono dall'Eccellenza
- 22:45 Tchaouna punisce un Milazzo Distratto: la vince l'Enna
- 22:30 Scandola nel mirino del Piacenza: il diesse ora fa gola ai biancorossi
- 22:15 Il rossonero nel sangue: Denzel Seedorf debutta con il Milan Futuro in D
- 22:00 Prato verso Foligno: recuperi in vista, Dal Canto ancora in tribuna
- 21:45 Bisceglie, rimonta da tre punti: Dammacco ribalta il Galatina
- 21:30 Desenzano, Gaburro dopo il colpaccio a Coriano: «C’era il peso del risultato, ma noi siamo fatti per soffrire»
- 21:15 Trento, Tabbiani non cerca scuse: «Partita negativa, abbiamo fatto troppo poco per meritare il pari»
- 21:00 Enna-Milazzo, tris salvezza al "Gaeta": crollano i mamertini tra colpi di classe e rovesciate
- 20:45 Brasileiro a Potenza: il colpo dal Brasile che ora fa gola a tutta la Serie B
- 20:30 Ternana, Fazio carica l'ambiente dopo il ko: «Non siamo allo sbando, ora il derby si carica da solo»
- 20:15 D'Uffizi trascina l'Ascoli verso la B: i club di categoria superiore bussano alla porta
- 20:00 Nocerina, Fabiano rompe il silenzio: «Chi non se la sente alza la mano e resta fuori»
- 19:45 Monza, la rinascita di Petagna: «Viaggiavo ore solo per vedere mio figlio, ora voglio vincere il campionato»
- 19:30 Andria tra sogno e realtà: il piano per blindare la Serie D ed evitare beffe finali
- 19:15 Benevento, Carli vuota il sacco: «A gennaio dicevano che il Catania ci avrebbe ammazzati, ma vincere così non è banale»
- 19:00 Scoppia il caso dopo Teramo-Notaresco, Di Battista accusa: «Offese vergognose, ci hanno chiamati "merde e vigliacchi"»
- 18:45 Foggia, 270 minuti per non morire: lo stadio si riempie di studenti contro il Siracusa
- 18:30 Pianese, Sussi punta il Gubbio: «Non ci abbattiamo, pronti a ripartire»
- 18:15 Bonzanini e il miracolo Carpi: «Siamo tra i 100 comuni d'Italia nel professionismo, non è un dato banale»
- 18:00 Serie C Girone C, chi vale di più? La classifica aggiornata dei talenti più costosi
- 17:45 Pontedera verso la D. Il sindaco Franconi: «Club lavora già alla domanda di riammissione»
- 17:30 Valmontone, la rivelazione Vinelli: «Non credevo di giocare così tanto, ora servono punti col Montespaccato»
- 17:25 Serie D, risultati e marcatori dei recupero: il Desenzano vince e si prende la vetta! Ok Enna, cade il Milan Futuro
- 17:15 Verso l’Alcione, mister Valente avvisa il suo Lecco: «La prestazione è come un noleggio, va riconquistata ogni giorno»
- 17:12 Caos Chieti, la verità del presidente: «Ecco perché Paris se n'è andato»
- 17:00 Serie C Girone B, chi vale di più? La classifica aggiornata dei talenti più costosi
- 16:45 Ternana sull'orlo del baratro. Bandecchi rivela: «Rizzo non ricapitalizzerà»
- 16:30 Albalonga, Succi lancia la sfida: «Entriamo in campo sempre per vincere, contro la Flaminia sono tre punti pesanti»
- 16:15 Arezzo, Manzo: «Abbiamo una Ferrari, Bucchi la riporti a pieno regime»
- 16:00 Serie C Girone A, chi vale di più? La classifica aggiornata dei talenti più costosi
- 15:45 Unione Calcio–Racale, al Ventura va in scena la sfida tra ambizioni e salvezza
- 15:30 Flaminia, mister Nofri a NC: «Credo in questo terzo posto. Futuro? Penso solo al finale di stagione»
- 15:15 Lumezzane-Brescia, Pesce punge: «Bello stadio pieno, ma se vietano la trasferta lo spettacolo ne risentirà»
- 15:00 Chi incide di più nel girone I di Serie D? Sul podio Varela, Samake e Tchaouna
- 14:45 Latina e Guidonia si sfidano per un classe 2006 che gioca in D
- 14:30 Terremoto Chieti, l'addio di Paris è un veleno: «Li pagavo solo io, non potevano bloccarmi»
- 14:15 Doppia condanna per il Campobasso: ecco quanto dovrà pagare per Giacomo Di Donato
- 14:00 Chi incide di più nel girone H di Serie D? D'Anna mette tutti in fila
- 13:45 Frosinone-Palermo: ecco quanti tifosi rosanero saranno presenti allo Stirpe
- 13:35 Obbligo under in Eccellenza, AIC proclama stato di agitazione
- 13:30 Badr Bayou si racconta a NC: «Vigasio, vogliamo la salvezza. Mi ispiro a Leão»
- 13:15 Livorno costretto a pagare un club di D. Quanto? 72 euro...
- 13:00 Chi incide di più nel girone G di Serie D? Lorusso, Santoro, Roberti e non solo
- 12:45 Roberto De Angelis nel mirino: voci di mercato per il gioiello del Martina
- 12:30 Vertenza premi di formazione: il Tribunale dà ragione all'Albalonga contro il Latina
- 12:00 Chi incide di più nel girone F di Serie D? Gasperoni insidia la vetta
- 11:30 Virtus Francavilla, il ds Fernandez a NC: «Playoff impensabili fino a poco fa. Barletta-Fasano dirà tanto...»