Termina con un risultato di 1-2 la semifinale di andata di Coppa Italia Serie D tra Club Milano Pistoiese. Una gara vibrante, dove i padroni di casa sono passati in vantaggio per poi subire la rimonta della formazione toscana, complice anche un calcio di rigore molto discusso.

Nonostante la sconfitta, il tecnico del Club Milano, Giuseppe Scavo, guarda il bicchiere mezzo pieno. La sua squadra ha tenuto testa a quella che viene definita dagli addetti ai lavori come una vera e propria "corazzata", lasciando ancora aperto uno spiraglio per la gara di ritorno.

Sulla partita e l'analisi della sconfitta: "È stata una partita complicata, lo sapevamo che oggi c'era un mismatch importante. Ci aspettavamo una Pistoiese con un modulo diverso, invece si è presentata col 3-5-2. All'inizio abbiamo sofferto un pochettino sulle rotazioni che facevano, soprattutto la loro parte destra con Biagioni. Però poi siamo un po' cresciuti, abbiamo fatto un gol importante in una ripartenza e poi abbiamo sofferto, come lo sapevamo, perché comunque giocavamo con una squadra che ha un livello di palleggio e un livello di giocatori molto alto.

Prendiamo il rigore che è un po' dubbio, però bravi loro a prenderlo. E poi nel secondo tempo è stata una partita dove noi ci siamo difesi. Come lo sapevamo potevamo fare meglio, secondo me, sul gol dell'1-2: essere un po' più cattivi nell'allontanare quella palla. Però alla fine ce la siamo giocata alla pari contro una corazzata, quindi è sicuramente una prestazione positiva che ci deve lasciare degli strascichi positivi. Anche se perdere non è mai bello, però alla fine oggi comunque era importante giocarsela, tenere la partita aperta e poi penseremo al ritorno a provare a fare un'impresa che oggi è sulla carta quasi impossibile, però nel calcio vale tutto e quindi al ritorno proveremo a mettere in difficoltà una squadra come la Pistoiese".

S sul ritorno al campionato e le prossime sfide decisive (Varese e Imperia): "Sì, oggi... o meglio, da domani dobbiamo riposare, perché comunque oggi è una partita che ci ha tolto energie. Siamo una rosa comunque non lunga, avevamo fuori dei giocatori importanti. Cerchiamo di recuperare Petar, cerchiamo di recuperare Pozzi, alcuni giocatori che avevamo fuori, quindi abbiamo bisogno di riposare. E poi venerdì prepareremo una partita che per noi è uno spareggio: sono due gare molto importanti dove dobbiamo cercare di muovere la classifica e trovare dei risultati positivi che ci diano anche fiducia e ci diano morale. Perché comunque la squadra anche oggi, ripeto, contro un carro armato come la Pistoiese comunque ha provato a controbattere con le sue armi ed è logico che era una partita complicata e lo sapevamo. Quindi ci prendiamo la prestazione positiva comunque e continuiamo a lavorare avanti con fiducia. E aspettiamo la prossima partita in casa col Varese che per noi è una finale".

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print