Una novità inaspettata ha caratterizzato l’ultima sessione di allenamento del Grosseto, catturando immediatamente l’attenzione dei sostenitori biancorossi accorsi presso l'impianto Palazzoli, situato tra viale Michelangelo e via Fattori. Durante lo svolgimento della seduta atletica e tecnica, è emersa la presenza di un elemento non ancora ufficialmente inserito in organico, ma che si è aggregato al gruppo per un periodo di valutazione. Secondo quanto riportato da Grossetosport, si tratta di un profilo di spessore che potrebbe andare a potenziare la linea mediana a disposizione dello staff tecnico.

Il calciatore attualmente sotto osservazione è Lorenzo Gavioli, centrocampista originario di Ferrara nato nel 2000. Il suo percorso formativo vanta radici prestigiose, essendo cresciuto calcisticamente all’interno del settore giovanile dell’Inter. Si tratta di un atleta che, nonostante la giovane età, ha già accumulato un’esperienza significativa in diverse categorie del calcio nazionale. Nel corso della sua carriera ha infatti indossato maglie importanti come quelle di Venezia, Ravenna, Feralpisalò e Reggina, proseguendo poi il suo cammino professionale tra le file di Renate, Pro Patria, Ancona, Monterosi e, per ultima, quella del Fiorenzuola.

Analizzando i dati tecnici e biometrici del giocatore, emerge un profilo duttile ed equilibrato. Alto 182 centimetri per 72 chilogrammi di peso, Gavioli è un calciatore di piede destro che fa della versatilità tattica uno dei suoi punti di forza principali. La sua collocazione naturale in campo lo vede agire prevalentemente come mezzala, ma grazie alle sue caratteristiche dinamiche può essere impiegato con profitto anche come esterno lungo la fascia destra. Questa flessibilità potrebbe rappresentare una risorsa preziosa per il Grosseto nel proseguo del campionato.

Le statistiche raccolte finora nelle varie competizioni confermano la solidità del suo curriculum. Gavioli vanta una presenza nel campionato di Serie B con la maglia della Reggina, a cui si aggiunge un corposo bagaglio di 85 apparizioni in Serie C condite da 3 reti. Più recentemente, ha militato nel girone di Serie D collezionando 24 presenze totali durante l'esperienza con il Fiorenzuola. Al momento, la sua posizione contrattuale rimane legata a un periodo di prova: sarà il campo e le valutazioni dei tecnici a stabilire se il centrocampista ferrarese diventerà a tutti gli effetti un nuovo rinforzo per la causa maremmana.

Sezione: Serie D / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print