La Vibonese ha sciolto le riserve sul nome del nuovo condottiero che dovrà guidare la prima squadra in questa delicata fase della stagione. Con una nota ufficiale, il club rossoblù ha annunciato l’ingaggio di Antonello Capodicasa, tecnico di grande caratura ed esperienza che si assume l'incarico di risollevare le sorti della formazione calabrese. Nato nel 1963, il nuovo allenatore porta in dote a Vibo Valentia una carriera lunga trent'anni, costruita con pazienza e successi sia nel panorama delle prime squadre che nella formazione dei talenti nei settori giovanili più prestigiosi del Mezzogiorno.

Il profilo di Capodicasa è quello di un profondo conoscitore del calcio del Sud, con un legame storico e viscerale con la Sicilia. Per oltre due lustri, infatti, è stato una figura di riferimento nel vivaio del Palermo, maturando una sensibilità particolare nella gestione dei gruppi. Il suo curriculum nel calcio "dei grandi" è costellato di tappe significative in piazze calde e ambiziose: il tecnico ha infatti guidato realtà storiche come Akragas, Licata, Nissa, Alcamo, Orlandina e Favara. In questo lungo percorso spiccano traguardi di assoluto rilievo, tra cui due promozioni dirette nel campionato di Serie D e la prestigiosa conquista della Coppa Italia Nazionale Dilettanti, titoli che ne certificano la capacità di gestire la pressione e centrare obiettivi importanti.

Negli ultimi anni, Capodicasa ha saputo evolvere ulteriormente il proprio bagaglio professionale, affacciandosi con continuità nel mondo dei professionisti. Dopo aver guidato la formazione Primavera della Gelbison nel corso della stagione 2023/24, ha ricoperto il ruolo di vice allenatore al fianco di Roberto Boscaglia. In questa veste ha calcato i campi della Serie C, lavorando su panchine di rilievo come quelle di Ancona e Latina. Questa recente esperienza nella terza serie nazionale gli ha permesso di affinare metodologie di lavoro moderne e di confrontarsi con contesti organizzativi di alto livello, competenze che ora metterà a disposizione della causa della Vibonese.

Per questa nuova avventura in rossoblù, Capodicasa non sarà solo. Ad affiancarlo nel ruolo di match analyst ci sarà Ivan Cosimini, una figura tecnica che arriva a Vibo Valentia forte di un recente successo personale. Cosimini è infatti reduce dall'esperienza con la Messana nel campionato di Eccellenza, dove ha contribuito in modo determinante alla vittoria del torneo e alla conquista della Coppa Italia di Promozione. L'integrazione di un analista tattico con questo curriculum sottolinea la volontà della società di curare ogni minimo dettaglio per risalire la china.

Il nuovo corso tecnico avrà il suo battesimo ufficiale davanti ai media e alla tifoseria nella giornata di sabato. L'appuntamento è fissato per le ore 12:00 presso lo stadio Luigi Razza, cornice che ospiterà la presentazione ufficiale di mister Capodicasa e di Ivan Cosimini. Sarà l'occasione per conoscere le prime linee guida del nuovo allenatore e per sentire dalla sua voce come intende trasformare la Vibonese in vista degli impegni futuri, cercando di trasmettere quella mentalità vincente che ha caratterizzato gran parte della sua vita sui campi di calcio.

Sezione: Serie D / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 18:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print