La Gelbison prosegue il suo momento magico conquistando il secondo successo di fila tra le mura amiche del "Valentino Giordano". La vittima di turno è la compagine siciliana del Castrum Favara, costretta ad arrendersi per 2-0 sotto i colpi di Ferreira e Liurni, i veri trascinatori della formazione di Vallo della Lucania. I rossoblù hanno mostrato una gestione della gara autoritaria, confermando una crescita tecnica e atletica che permette loro di scalare posizioni importanti in graduatoria.

In avvio di contesa, mister Agovino ha scelto di rimescolare leggermente le carte nel proprio schieramento titolare, concedendo spazio dal primo minuto a Uliano e Ferreira. Nonostante la pressione dei padroni di casa, la prima vera minaccia è stata di marca ospite, con De Min che ha tentato la conclusione dalla lunga distanza impegnando un attento Corriere. La Gelbison ha risposto immediatamente con Kosovan, il cui fendente è terminato di poco a lato dello specchio della porta.

Al ventesimo minuto è salito in cattedra l'estremo difensore del Castrum Favara, autore di una parata prodigiosa su Viscomi che ha strozzato in gola l'urlo del gol ai tifosi locali. I rossoblù hanno poi sprecato una chance clamorosa con De Martino che, servito ottimamente al termine di una manovra avvolgente, ha spedito il pallone fuori di piatto da ottima posizione. L'assedio vallese è continuato con Semerano, incapace di ribadire in rete da pochi passi.

L'ultima emozione della prima frazione ha visto ancora Kosovan protagonista di una conclusione sul primo palo prontamente deviata in corner dal portiere siciliano. La ripresa si è aperta con un doppio cambio strategico operato da Agovino: Liurni e Del Miglio hanno preso il posto di Urquiza e De Martino per dare nuova linfa alla manovra offensiva. Inizialmente, però, è stato il Castrum Favara a mostrarsi più propositivo, guadagnando campo e sfiorando la marcatura.

Tripicchio è stato il più pericoloso tra le fila siciliane, prima impegnando Corriere su punizione e successivamente colpendo una clamorosa traversa che ha fatto tremare i legni del "Giordano". Passata la tempesta, la Gelbison ha ripreso il controllo delle operazioni trovando il vantaggio grazie a Ferreira. L'attaccante, imbeccato perfettamente da un cross proveniente dalla sinistra, ha incornato di potenza battendo il portiere avversario e sbloccando l'incontro.

Il colpo del ko definitivo è arrivato all'ottantaduesimo minuto, quando Liurni ha trovato la via del raddoppio facendo esplodere la gioia dei sostenitori rossoblù. Nel finale, la Gelbison ha gestito il risultato senza correre ulteriori rischi, blindando una vittoria che la porta a quota 33 punti. Per il Castrum Favara, fermo a 20 punti, la situazione resta invece preoccupante, con la squadra siciliana ancora invischiata nella piena zona rossa di una classifica comunque molto corta.

Gelbison – Castrum Favara 2 – 0

GELBISON: Corriere, Uliano, Ferreira, Kosovan, Viscomi, De Martino (st Del Miglio), Semerano, Urquiza (st Liurni). (Tabellino incompleto nel testo originale). All. Agovino.

CASTRUM FAVARA: De Min, Tripicchio. (Tabellino incompleto nel testo originale)..

MARCATORI: Ferreira, Liurni.

NOTE: Gelbison sale a 33 punti, Castrum Favara resta a 20 punti.

Sezione: Serie D / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 23:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print