Non poteva tornare alla vittoria in una giornata migliore il Guerriero. Dopo il pareggio con la Real Calepina e la sconfitta con il Villa Valle, per il Fanfulla il ritorno alla Dossenina coincide alla perfezione con i tre punti. E non di certo con una rivale come tante, ma con il Seregno ancora imbattuto. Doveva essere una partita dagli alti toni agonistici e così è stato questo pomeriggio, con i bianconeri che non hanno mai arretrato il proprio raggio d’azione senza farsi intimorire dai nomi e dalla qualità di un Seregno che ha chiamato Cizza ad un intervento difficoltoso solamente al 50’ della ripresa. Numero uno bianconero che ha composto l’11 iniziale di mister Ciceri con Spaneshi e Davide Bernardini come esterni di difesa e Pascali-Serbouti centrali. A centrocampo torna dal 1’ capitan Brognoli insieme a Laribi e Guerrini mentre in attacco esordio per Qeros che si aggiunge al tandem classico composto da Anastasia e Colombi. Per il Seregno invece niente 3-5-2 ma 4-3-3 con Ricciardo terminale offensivo supportato da Azzi e Jimenez, con França che si accomoda invece in panchina.
LA PARTITA
Pronti via ed è subito battaglia con qualche colpo che fa subito rumoreggiare i 150 della Dossenina. Il Fanfulla prova a fare male imbeccando gli esterni d’attacco, mentre il Seregno ci prova soprattutto con un paio di cross dalla sinistra. Il primo trova Azzi che mette però alto, il secondo Tentoni che in rovesciata a sua volta spara, di poco, sopra la traversa. Per il Guerriero le prime occasioni portano la firma di Qeros, la cui punizione dai 25 metri sbatte sulla traversa, con qualche polemica, mentre la classica coralità porta la palla a viaggiare sempre da sinistra verso destra e viceversa. E proprio da uno dei soliti capovolgimenti i tifosi sognano già il gol, ma in entrambe le occasioni i filtranti di Brognoli ed Anastasia vengono intercettati dalla difesa del Seregno. Al 39’ l’occasione più ghiotta in un tempo fino a quel momento avaro di emozioni. Cross dalla destra di Spaneshi che si libera bene del diretto avversario, spizzata di Brognoli che trova Anastasia che però al momento del tiro schiaccia troppo non trovando la porta. Quando la prima frazione va concludendosi, ecco il vantaggio del Guerriero. La palla danza al limite e arriva a Qeros che viene toccato da dietro appena dentro l’area. Per il direttore di gara Monesi non ci sono dubbi, è rigore che con la classica freddezza trasforma capitan Brognoli sotto la curva bianconera.
La ripresa parte invece con un Seregno più arrembante e con il 4-2-3-1 grazie all’inserimento di Bonaiti che porta Da Silva ad alzarsi sulla linea dei trequartisti. Il gioco passa soprattutto sulla fascia destra ospite, con palle lunghe alla ricerca di Azzi e delle sue lunghe leve. Mister Ciceri quindi, dopo ancora un paio d’occasioni dove non arriva il tiro nonostante la buona posizione in area di Qeros ed Anastasia, inizia a sparigliare le carte con l’inserimento di Mouddou al centro dell’attacco e di Negri sull’out di sinistra della difesa (pochi minuti dopo tocca a Cirigliano per Anastasia). Il Seregno però non sembra mai essere veramente pericoloso, se non con un tiro ancora di Tentoni che termina largo. Per il Fanfulla, per nulla intimorito dall’aggressività ospite, iniziano ad aprirsi diversi spazi. Al 24’ il tiro di Spaneshi viene murato, mentre 120” Mouddou, entrato positivamente dopo la doppietta di 24 ore prima con la Juniores, non arriva sul cross invitante di Qeros. Proprio quest’ultimo però non si accontenta del solo rigore guadagnato e decide di chiuderla virtualmente a modo suo. Al 33’ esatto l’esterno classe 1999 dal limite rientra sul sinistro è fa partire una conclusione che termina la propria corsa nell’angolo lontano alla destra di Lupu. È 2-0 per il Guerriero, con tutti i giocatori anche della panchina in campo. Mister Franzini, pur rinunciando a França, tenta il tutto per tutto inserendo il giovane Labas e con Borghese a fungere da quarto attaccante. L’occasione però capita al Fanfulla con Brognoli che calcia alto, mentre dall’altra parte del campo Pascali si immola su Labas di testa e al 50’ Cizza con un colpo di reni toglie la palla dall’angolino basso, proprio pochi secondi prima del triplice fischio di Monesi che sancisce la vittoria bianconera.
FANFULLA-SEREGNO 2-0
Marcatori: 41’ pt (rig.) Brognoli, 33’ st Qeros
FANFULLA (4-3-3): Cizza; Spaneshi (25’ st Baggi), Pascali, Serbouti, Bernardini D. (18’ st Negri); Laribi, Guerrini, Brognoli; Qeros (41’ st Zazzi), Colombi (16’ st Mouddou), Anastasia (18’ st Cirigliano). A disp. Carriello, Fabiani, Tourè, Mangiarotti. All. Ciceri
SEREGNO (4-3-3): Lupu; Zanon, Borghese, Nava, Zoia (18’ st Invernizzi); Gazo (1’ st Bonaiti), Tentoni, Da Silva (34’ st Labas); Azzi, Ricciardo, Jimenez (18’ st Poletti). A disp. Adorni, Tomas, França, Ferrari, Lazzaroni. All. Franzini
Arbitro: Monesi (Crotone)
Assistenti: Di Meo-Cimmarusti (Nichelino-Novara)
Note: ammoniti Laribi, Pascali, Mouddou, Zoia, Invernizzi, Ricciardo; angoli 2-3; recupero 1’+5’
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio