Il Sassari Calcio Latte Dolce incassa la seconda sconfitta stagionale, cedendo il passo al Monastir con un punteggio finale di 1-2. La gara, caratterizzata da un andamento ondivago, ha visto gli ospiti campidanesi imporsi grazie alle reti di Edoardo David Suazo, autore di una prestazione personale decisiva nel determinar l'esito della contesa. I padroni di casa, dal canto loro, hanno trovato la rete della consolazione con Lorenzo Loru, capace di interrompere momentaneamente l'emorragia difensiva nel secondo tempo.
Una partenza favorevole per il Monastir
L'incontro si è sviluppato sin dalle battute iniziali secondo copioni tattico-tecnici consolidati, con le due formazioni intente a sondare gli spazi e le debolezze organizzative dell'avversario. Tuttavia, il Monastir non ha dovuto attendere a lungo prima di passare in vantaggio. Al quindicesimo minuto, Suazo ha dimostrato una supremazia atletica notevole, superando in velocità Fisher e concludendo con un preciso mancino angolato che ha sorpreso Salvato, portando il punteggio sullo 0-1.
Il colpo subito sembra aver scosso gli equilibri della formazione sassarese, che ha evidenziato difficoltà nel contenere gli attacchi ospiti. Quattro minuti dopo il vantaggio monastirese, Gibilterra ha generato un momento di pericolo con una giocata aerea che ha sfiorato il raddoppio, mandando il pallone al di sopra della traversa.
La reazione biancoceleste si è concretizzata al ventinove minuti con il centrocampista Cotugno, il quale ha tentato una conclusione dalla distanza che l'attentissimo Fusco ha prontamente bloccato. Lo stesso Suazo ha impensierire Salvato al quarantesimo minuto con una conclusione potente, confermando la superiorità offensiva del Monastir nel primo periodo di gioco. La frazione iniziale si è quindi conclusa con gli ospiti in comando della situazione.
Il dominio monastirese si consolida nella ripresa
Al rientro dagli spogliatoi, l'allenatore Michele Fini ha deciso di apportare modifiche significative alla propria squadra, introducendo in campo Pinna e Loru nel tentativo di rivitalizzare un attacco bloccato. Tuttavia, la mossa non ha prodotto gli effetti sperati in tempi brevi. Addirittura, al cinquantesimo minuto, Suazo ha capitalizzato un'azione personale di grande respiro, partendo da centrocampo e concludendo con efficacia per il raddoppio monastirese. L'azione del 0-2 ha ulteriormente complicato la posizione sassarese, apparsa sempre più in difficoltà.
Consapevole della situazione critica, il Sassari Calcio Latte Dolce ha riversato le proprie energie in una massiccia offensiva, cercando di sfruttare le velocità degli esterni per dinamitare la difesa campidanese. Questa scelta tattica ha finalmente prodotto un risultato concreto al settantaquattresimo minuto, quando Loru, perfettamente servito da Cabeccia, ha dimostrato prontezza nel prendere il tempo su Porru e realizzare il gol dell'1-2, infondendo nuova speranza nei ranghi biancocelesti.
Gli ultimi sussulti rimangono sterili
Nonostante l'accorciamento del divario, il Sassari ha continuato a cercare il pareggio attraverso le giocate da fermo. Un minuto dopo il gol di Loru, Gibilterra ha cercato di sorprendere Salvato con un tiro dalla trequarti concluso leggermente a lato. Nel medesimo arco temporale, Mayr si è avvicinato al pareggio con una giocata di testa che non ha trovato la precisione necessaria per inquadrare lo specchio della porta.
La conclusione dell'incontro non ha registrato sviluppi particolarmente rilevanti dal punto di vista tattico e tecnico. Il Monastir, grazie soprattutto all'efficacia realizzativa di Suazo e alla solidità difensiva profusa in fasi cruciali della gara, ha conservato il vantaggio fino al triplice fischio, conquistando l'intera posta in palio.
Lo sguardo al prossimo turno
La sconfitta rappresenta un momento di difficoltà per il Sassari Calcio Latte Dolce, che avrà la possibilità di riscattarsi nella prossima giornata di campionato. Il prossimo impegno vedrà i biancocelesti affrontare l'Ischia, squadra che nel turno odierno ha subito una sconfitta dal Flaminia Civitacastellana, offrendo così un'occasione di rivalsa per entrambe le contendenti.
Tabellino
Sassari Calcio Latte Dolce: Salvato; Fisher, Cabeccia, Coghetto (26’ st Fini); Bouabre (24’ Sangare), Piredda (15’ st Mayr), Tesio, Luiu (1’ st Pinna); Cotugno (1’ st Loru); Tannor, Pulina. A disposizione: Petricciuolo, Aiello, Casalongue, Di Paolo. Allenatore: Michele Fini
Monastir: Fusco; Piseddu, Porru, Pisano; Gibliterra, Piro, Corcione, Conti, Ardau (40’ st Masia); Suazo, Aloia. A disposizione: Daga, Piras, Ferraro, Bellino, Piga, Tocco, Collu, Cocco. Allenatore: Marcello Angheleddu
Marcatori: 15’ Suazo (M), 50’ Suazo (M), 74’ Loru (SLD)
Ammonizioni: Mayr (SLD), Fisher (SLD), Ardau (M)
Arbitro: Gennaro Decimo (sez. Napoli)
Assistenti: Francesco Serusi (sez. Oristano) e Flavio Pisu (sez. Oristano)
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Roccaspinalveti, Harouf: «Prestazione importante, fiducia alta»
- 00:45 Nola ancora ko, Giampà: «Se perdiamo non ci divertiamo»
- 00:30 La Battipagliese si rinforza con "El Tanque della Patagonia"
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»