È un Emanuele Ferraro determinato e orgoglioso quello che si presenta ai microfoni alla vigilia dell'importante sfida casalinga che vedrà l'Athletic Club Palermo affrontare il Gela. Una gara cruciale per il finale di stagione, che il tecnico intende affrontare con la consapevolezza dei propri mezzi e senza cali di tensione, chiamando a raccolta il pubblico palermitano per sostenere un gruppo che, a detta del mister, sta facendo "qualcosa di incredibile".
Analizzando l'avversario di domani, Ferraro non si fida dei cambiamenti avvenuti in casa gelese, riconoscendo il valore della rosa avversaria:
"Sì, ha cambiato allenatore, ha cambiato tanti giocatori, però tutti giocatori che stanno facendo veramente un percorso importante, squadra di tutto rispetto, sta raccogliendo dei punti importanti, anche loro stanno facendo un campionato importante. Però, come sempre dico, noi abbiamo un rispetto illimitato veramente per le squadre che andiamo a incontrare perché tutti quanti lavorano in una certa maniera".
Nonostante il rispetto per gli avversari, l'attenzione del tecnico è tutta sulla mentalità della sua squadra. Ferraro bandisce la paura e chiede continuità:
"Noi abbiamo l'obbligo di continuare il nostro percorso senza nessuna, tra virgolette diciamo, 'ansia', che è una parola che non ci appartiene. Perché questa parola deve un po' scomparire dai nostri radar e cercare di continuare su questo percorso che fino adesso con la personalità, con la voglia, con la fame, con l'atteggiamento giusto ci ha permesso insomma di fare un campionato importante. Quindi siamo pronti, la squadra sta bene, abbiamo fatto una grande settimana, speriamo che tanta gente possa venire a darci sostegno perché comunque è un'altra partita fondamentale per questo finale di campionato".
Il tecnico dell'Athletic Club Palermo è lucido nell'analizzare il momento della stagione. Con il traguardo che si avvicina, Ferraro avverte i suoi: il passato non conta se non si chiude bene il cerchio.
"Purtroppo le persone si ricordano solo la fine dei campionati", sottolinea l'allenatore. "Quello che ho detto ai ragazzi è questo: tutte le persone si ricordano il finale del campionato, quindi è vero che comincia un altro mini campionato, un altro mini torneo, dove sicuramente si va a raccogliere insomma un po' tutto il frutto del campionato. Anche se noi fino adesso abbiamo fatto un percorso importante ma, come ho detto ai ragazzi, nessuno si ricorderà di noi se oggi, da domani, non cerchiamo di mettere tutto quello che abbiamo fatto fino adesso in campo e cerchiamo di portarlo fino alla fine".
In chiusura, un accorato appello alla città di Palermo. Ferraro rivendica con orgoglio l'identità della squadra e il lavoro svolto sul campo, chiedendo una partecipazione emotiva da parte degli appassionati di calcio locali:
"Ho sempre detto che noi dovremmo avere una fetta di simpatia, diciamo, di questa città perché siamo sempre una squadra di Palermo, stiamo rappresentando Palermo ovunque andiamo, ci siamo meritati il rispetto sul campo e nessuno ci ha regalato niente. Ho detto a inizio campionato, sulle prime interviste, che avremmo cercato di fare questo tipo di percorso. Io oggi personalmente sono orgoglioso di questa squadra, lo faccio oggi e lo dico oggi, che questi ragazzi stanno facendo qualcosa di incredibile, ma non a chiacchiere, poi a parlare è facile, ci vogliono i fatti".
"Noi ci siamo messi lì, lavoriamo sempre con grande voglia, con grande fame", conclude Ferraro. "E questi ragazzi meritano veramente il sostegno del pubblico, lo dico apertamente perché stanno facendo un lavoro settimanalmente sempre importante, nessuno si tira indietro, il livello dell'allenamento è cresciuto tantissimo, perché è una squadra, una squadra vera. E per questo si meritano veramente che queste persone vengano a darci una mano, un sostegno, perché deve essere anche una gioia per loro insomma vedere questi ragazzi che cercano di rispettare i colori della città di Palermo".
L'appuntamento è per domani, quando l'Athletic Club Palermo cercherà di trasformare queste parole in punti pesanti per la classifica.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:15 Lumezzane, Troise: «Mentalità offensiva, dobbiamo migliorare i numeri»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 15
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Como
- 14:45 Pro Patria, Bolzoni prima della sfida alla corazzata Union Brescia: «La nostra salvezza vale più della loro promozione»
- 14:30 Serie D - girone I, la presentazione del 25° turno: Savoia-Nissa match clou, Ragusa-Castrumfavara è sfida salvezza
- 14:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 28° turno delle 14:30
- 14:00 Athletic Club Palermo, Ferraro: «Nessuna ansia, ma conta solo il finale. Meritiamo il sostegno della città»
- 13:45 Avellino, Aiello: «Ballardini un'opportunità improvvisa»
- 13:30 Serie D - girone H, la presentazione del 25° turno: Barletta-Afragolese vale una stagione, la Paganese rischia a Sarno
- 13:15 Cerignola, Maiuri esulta dopo il Casarano: «Vittoria meritata, abbiamo scacciato i fantasmi»
- 13:00 Ligorna, Pastorino: «Contro il Club Milano non possiamo sbagliare»
- 12:45 Frosinone, Alvini: «Va dato merito anche all'avversario...»
- 12:30 Serie D - girone G, la presentazione del 25° turno: La Scafatese all'esame Valmontone di Pochesci. Il Trastevere
- 12:15 Lecco, Valente cerca riscatto contro l'Albinoleffe: «Firmerei per l'1-0»
- 12:00 Castelfidardo, match point salvezza: sfida decisiva contro il San Marino
- 11:45 Empoli, Dionisi: «Rammarico per il pareggio, ma cresce l'autostima»
- 11:30 Serie D - girone F, la presentazione del 25° turno: Teramo e Ancona non possono mollare niente. Sfida da ultima spiaggia per Castelfidardo e San Marino
- 11:15 Casarano, Di Bari dopo il ko: «Due gol in avvio inaccettabili, serve una svolta in trasferta»
- 11:00 Follonica Gavorrano, dodici finali per la salvezza: domani il Ghiviborgo
- 10:45 La Dolomiti Bellunesi cerca riscatto a Lumezzane. Bonatti: «Più produttivi in fase offensiva»
- 10:30 Serie D - girone E, la presentazione del 25° turno: Col Grosseto in fuga, riflettori su Seravezza-Tau. Prato, ultimo treno play-off?
- 10:15 Monza, scouting in Croazia: nel mirino l'esterno offensivo Lovro Banovec
- 10:00 Piacenza, l'allarme di Franzini: «Pro Palazzolo squadra trappola, non dobbiamo cadere nelle loro ripartenze»
- 09:45 Serie C, il programma della 28ª giornata. Corsa promozione e brividi salvezza
- 09:30 Serie D - girone D, la presentazione del 25° turno: Desenzano, trappola a Lodi. Lentigione e Pistoiese pronte all'agguato nei "testacoda"
- 09:15 Empoli, Dionisi: «Potevamo vincere, ma il Frosinone è una grande squadra»
- 09:00 Barletta, Paci: «Afragolese tosta, ma noi abbiamo fame. Vietato rilassarsi»
- 08:45 Serie B, il programma della 26ª giornata. Tre i match d'alta quota
- 08:30 Serie D - girone C, la presentazione del 25° turno: Il Treviso a caccia del colpo in casa del Legnago, Mestre ed Este chiamate a riconfermarsi
- 08:15 Frosinone-Empoli, Alvini difende i suoi: «Prestazione di tutto rispetto, percorso straordinario»
- 08:00 La lotta per la promozione in C alla vigilia della 25°giornata
- 07:45 Serie A, il programma del 26° turno. Occhi puntati sul Gewiss Stadium
- 07:30 Serie D - girone B, la presentazione del 25° turno: La Caratese ospita la Casatese. Sfida salvezza tra Sondrio e Pavia
- 07:15 Giugliano, Di Napoli sfida la corazzata Catania: «Spero in un arbitraggio degno, noi ci giochiamo la vita»
- 07:00 Serie D, oggi si parte con due gare. Il programma del week-end
- 06:45 Ascoli, Tomei avverte i suoi: «Ogni occasione va concretizzata, non possiamo complicarci la vita»
- 06:30 Serie D - girone A, la presentazione del 25° turno: Il Vado sfida il Sestri per tenere la vetta, il Ligorna attende un passo falso
- 01:00 La BS Fasano ospita la Cedas Avio Brindisi. Salerno: «Squadra tosta»
- 00:45 LND eSport – Focus sui campionati Élite eFemminile
- 00:30 LND eSport – Focus sui campionati Élite Pro Club 11 vs 11
- 00:15 Cagliari, nuova cessione di quote: investitori americani salgono al 49%
- 00:00 ProSala FC respinge le accuse e annuncia ricorso: «Ricostruzione arbitrale infondata, il nostro tesserato non è un teppista»
- 23:45 Varese, missione riscatto. Ciceri non ha dubbi: «Vietato sbagliare, bisogna alzare lo score offensivo»
- 23:30 Foggia, mister Pazienza: «Contratto di pochi mesi? Una scelta logica, mi sento responsabile»
- 23:15 «Basta alzare le piume per finire nel fango» : l'avvertimento di Gregucci alla vigilia della sfida decisiva
- 23:00 Sambenedettese, mister Boscaglia: «Non sono qui per i moduli, serve lottare per questa piazza»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Sassuolo e Verona
- 22:40 Trento, Zocchi non si nasconde più: «Quarti in classifica? Un orgoglio, ma a Vercelli serve l'ennesimo esame»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 28° turno
- 22:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Frosinone e Empoli