La vigilia del match contro l'Albinoleffe porta con sé riflessioni importanti in casa Lecco. Federico Valente, allenatore dei blucelesti, ha incontrato la stampa per presentare la sfida imminente, come riferito da leccochannelnews, offrendo un'analisi lucida della situazione attuale della squadra e delle prospettive per l'incontro.
Il tecnico ha voluto innanzitutto sgombrare il campo da valutazioni premature sul cammino stagionale: "Il conto si fa dopo 38 giornate, noi proviamo a fare il meglio possibile", ha dichiarato Valente, sottolineando l'approccio pragmatico con cui la squadra sta affrontando il campionato. L'allenatore ha poi rivolto lo sguardo all'ultima uscita, esprimendo soddisfazione per l'atteggiamento mostrato dai suoi: "Rivedendo la partita, abbiamo fatto una gara intensa e di voglia: rifaccio i complimenti alla squadra".
Tuttavia, l'analisi di Valente non si è limitata agli aspetti positivi. Il mister ha individuato con precisione le criticità emerse nell'ultimo impegno, in particolare sul fronte difensivo: "Sui due gol avremmo potuto difendere meglio, sono principi che alleniamo e i giocatori hanno fatto un'analisi al top di quelle situazioni". Una consapevolezza che testimonia il lavoro di crescita in corso, con la squadra impegnata ad affinare gli automatismi nelle situazioni che hanno portato alle reti avversarie.
Lo sguardo si è poi spostato sull'avversario di giornata. Valente ha evidenziato come i bergamaschi stiano attraversando una fase di rilancio: "L'Albinoleffe si è ripresa dopo un momento difficile: fanno tanti gol e ne prendono tanti, ci aspettiamo una gara aperta come dimostrato dalla gara d'andata". Una caratteristica, quella della propensione offensiva unita a una certa vulnerabilità difensiva, che promette uno spettacolo ricco di emozioni e occasioni da entrambe le parti.
L'approccio del tecnico bluceleste per questa partita è chiaro e pragmatico: "Oggi firmerei per l'1-0", ha affermato senza mezzi termini, mettendo in evidenza come la priorità sia quella di ottenere i tre punti, anche attraverso un risultato di misura che privilegi la solidità alla spettacolarità.
Il tema della fase difensiva è tornato centrale nell'intervento di Valente, che ha voluto approfondire le problematiche emerse nelle ultime uscite casalinghe. "Non mi faccio solo condizionare dal risultato, l'ultima partita nel secondo tempo abbiamo preso due tiri e due gol: su quei dettagli bisogna lavorare", ha spiegato l'allenatore, dimostrando di non guardare solo al tabellino ma di analizzare con attenzione i meccanismi di gioco.
Il tecnico ha poi ribadito un concetto fondamentale della sua filosofia calcistica: "Il nostro gioco nasce dalla fase difensiva e i ragazzi lo sanno, vogliono giocare la partita senza prendere gol". Una dichiarazione che chiarisce l'identità tattica che Valente sta cercando di costruire, dove l'equilibrio e la compattezza rappresentano la base su cui edificare le prestazioni della squadra.
Particolarmente significativo è stato il passaggio in cui l'allenatore ha espresso il proprio disappunto per quanto accaduto nelle gare interne: "Mi danno tanto fastidio quei sei gol presi in casa: ci sta essere stanco con un uomo in meno, ma ci sono principi che valgono comunque". Un'affermazione che testimonia come Valente, pur comprendendo le difficoltà legate a circostanze sfavorevoli come la stanchezza o l'inferiorità numerica, non intenda giustificare completamente certi errori. La frase racchiude un messaggio chiaro rivolto al gruppo: esistono fondamentali di gioco che devono essere rispettati in ogni situazione.
A chiudere il quadro delle dichiarazioni pre-partita è arrivata un'ammissione di trasparenza da parte del tecnico: "Sono consapevole di quello che manca". Poche parole che racchiudono la lucidità con cui Valente sta guidando il processo di crescita della squadra, riconoscendo apertamente che il percorso di maturazione è ancora in corso e che ci sono margini di miglioramento da colmare.
La sfida contro l'Albinoleffe si preannuncia quindi come un banco di prova importante per il Lecco, chiamato a dare continuità agli aspetti positivi mostrati in termini di intensità e determinazione, ma soprattutto a correggere quelle fragilità difensive che hanno caratterizzato le recenti uscite casalinghe. Valente ha tracciato con chiarezza la strada: solidità, rispetto dei principi di gioco e attenzione ai dettagli, quegli stessi dettagli che in Serie C possono fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 14:00 Athletic Club Palermo, Ferraro: «Nessuna ansia, ma conta solo il finale. Meritiamo il sostegno della città»
- 13:45 Avellino, Aiello: «Ballardini un'opportunità improvvisa»
- 13:30 Serie D - girone H, la presentazione del 25° turno: Barletta-Afragolese vale una stagione, la Paganese rischia a Sarno
- 13:15 Cerignola, Maiuri esulta dopo il Casarano: «Vittoria meritata, abbiamo scacciato i fantasmi»
- 13:00 Ligorna, Pastorino: «Contro il Club Milano non possiamo sbagliare»
- 12:45 Frosinone, Alvini: «Va dato merito anche all'avversario...»
- 12:30 Serie D - girone G, la presentazione del 25° turno: La Scafatese all'esame Valmontone di Pochesci. Il Trastevere
- 12:15 Lecco, Valente cerca riscatto contro l'Albinoleffe: «Firmerei per l'1-0»
- 12:00 Castelfidardo, match point salvezza: sfida decisiva contro il San Marino
- 11:45 Empoli, Dionisi: «Rammarico per il pareggio, ma cresce l'autostima»
- 11:30 Serie D - girone F, la presentazione del 25° turno: Teramo e Ancona non possono mollare niente. Sfida da ultima spiaggia per Castelfidardo e San Marino
- 11:15 Casarano, Di Bari dopo il ko: «Due gol in avvio inaccettabili, serve una svolta in trasferta»
- 11:00 Follonica Gavorrano, dodici finali per la salvezza: domani il Ghiviborgo
- 10:45 La Dolomiti Bellunesi cerca riscatto a Lumezzane. Bonatti: «Più produttivi in fase offensiva»
- 10:30 Serie D - girone E, la presentazione del 25° turno: Col Grosseto in fuga, riflettori su Seravezza-Tau. Prato, ultimo treno play-off?
- 10:15 Monza, scouting in Croazia: nel mirino l'esterno offensivo Lovro Banovec
- 10:00 Piacenza, l'allarme di Franzini: «Pro Palazzolo squadra trappola, non dobbiamo cadere nelle loro ripartenze»
- 09:45 Serie C, il programma della 28ª giornata. Corsa promozione e brividi salvezza
- 09:30 Serie D - girone D, la presentazione del 25° turno: Desenzano, trappola a Lodi. Lentigione e Pistoiese pronte all'agguato nei "testacoda"
- 09:15 Empoli, Dionisi: «Potevamo vincere, ma il Frosinone è una grande squadra»
- 09:00 Barletta, Paci: «Afragolese tosta, ma noi abbiamo fame. Vietato rilassarsi»
- 08:45 Serie B, il programma della 26ª giornata. Tre i match d'alta quota
- 08:30 Serie D - girone C, la presentazione del 25° turno: Il Treviso a caccia del colpo in casa del Legnago, Mestre ed Este chiamate a riconfermarsi
- 08:15 Frosinone-Empoli, Alvini difende i suoi: «Prestazione di tutto rispetto, percorso straordinario»
- 08:00 La lotta per la promozione in C alla vigilia della 25°giornata
- 07:45 Serie A, il programma del 26° turno. Occhi puntati sul Gewiss Stadium
- 07:30 Serie D - girone B, la presentazione del 25° turno: La Caratese ospita la Casatese. Sfida salvezza tra Sondrio e Pavia
- 07:15 Giugliano, Di Napoli sfida la corazzata Catania: «Spero in un arbitraggio degno, noi ci giochiamo la vita»
- 07:00 Serie D, oggi si parte con due gare. Il programma del week-end
- 06:45 Ascoli, Tomei avverte i suoi: «Ogni occasione va concretizzata, non possiamo complicarci la vita»
- 06:30 Serie D - girone A, la presentazione del 25° turno: Il Vado sfida il Sestri per tenere la vetta, il Ligorna attende un passo falso
- 01:00 La BS Fasano ospita la Cedas Avio Brindisi. Salerno: «Squadra tosta»
- 00:45 LND eSport – Focus sui campionati Élite eFemminile
- 00:30 LND eSport – Focus sui campionati Élite Pro Club 11 vs 11
- 00:15 Cagliari, nuova cessione di quote: investitori americani salgono al 49%
- 00:00 ProSala FC respinge le accuse e annuncia ricorso: «Ricostruzione arbitrale infondata, il nostro tesserato non è un teppista»
- 23:45 Varese, missione riscatto. Ciceri non ha dubbi: «Vietato sbagliare, bisogna alzare lo score offensivo»
- 23:30 Foggia, mister Pazienza: «Contratto di pochi mesi? Una scelta logica, mi sento responsabile»
- 23:15 «Basta alzare le piume per finire nel fango» : l'avvertimento di Gregucci alla vigilia della sfida decisiva
- 23:00 Sambenedettese, mister Boscaglia: «Non sono qui per i moduli, serve lottare per questa piazza»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Sassuolo e Verona
- 22:40 Trento, Zocchi non si nasconde più: «Quarti in classifica? Un orgoglio, ma a Vercelli serve l'ennesimo esame»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 28° turno
- 22:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Frosinone e Empoli
- 22:25 Entella, Chiappella sfida il Catanzaro: «Dobbiamo essere più cattivi in area, servirà grande resilienza»
- 22:15 Benevento, Vigorito a cuore aperto: «Mi hanno detto vattene, ma io sono così cretino che sono rimasto»
- 22:00 Avellino, Aiello svela il colpo Ballardini: «Accordo lampo, voleva solo noi. Biancolino resterà una leggenda»
- 21:45 Pineto, Tisci sfida il Livorno: «Sono un’altra squadra rispetto all’andata, servirà la cattiveria giusta»
- 21:30 Cesena, Mignani non ha dubbi: «Per battere lo Spezia serve una grande gara, ma Shpendi e Olivieri ci saranno»
- 21:15 Franzini sprona il Piacenza: «Siamo noi i nostri primi nemici, serve ritrovare la serenità»