Il Frosinone rallenta la sua marcia verso il primo posto in classifica, fermandosi sul 2-2 contro l'Empoli nell'anticipo della 26ª giornata di Serie B disputato allo stadio Benito Stirpe. Un risultato che lascia l'amaro in bocca ai ciociari, chiamati ora a reagire per mantenere vive le ambizioni di promozione diretta.
Al termine del match, il tecnico Massimiliano Alvini ha affrontato in conferenza stampa i temi caldi della gara, offrendo un'analisi articolata della prestazione dei suoi uomini e dei margini di miglioramento su cui lavorare nelle prossime settimane.
L'allenatore giallazzurro non ha nascosto le difficoltà incontrate dalla sua squadra, soprattutto nella prima frazione di gioco. "All'inizio non abbiamo fatto bene, ma va dato merito anche all'avversario. Non siamo stati bravi a coprire la palla in avanti, non abbiamo tenuto la linea alta e abbiamo concesso loro la profondità. Ci sono demeriti nostri, ma anche meriti dell'avversario. In Italia si tende a dare valore soprattutto al risultato, che va analizzato, è chiaro, ma nell'arco dei novanta minuti c'è stata una prestazione di tutto rispetto contro una squadra di valore", ha dichiarato Alvini.
Il tecnico ha dunque voluto sottolineare come, al di là del risultato finale, il Frosinone abbia saputo esprimere un buon calcio contro un avversario di livello come l'Empoli, evidenziando la necessità di guardare oltre il mero dato numerico per comprendere l'evoluzione della partita.
Uno degli aspetti più discussi riguarda il rendimento interno del Frosinone, apparentemente inferiore rispetto alle prestazioni esterne. Interrogato su questo tema, Alvini ha respinto le critiche con fermezza: "In casa, contro il Venezia, abbiamo perso immeritatamente. Oggi il pareggio lo accettiamo. Tra le mura amiche provi sempre a fare la partita. A me oggi il Frosinone, escluso il primo tempo, è piaciuto. Non sono così negativo".
L'allenatore ha quindi evidenziato come giocare in casa comporti naturalmente un approccio più propositivo, con la squadra che cerca di imporre il proprio gioco, un atteggiamento che può comportare maggiori rischi ma che rientra nella filosofia di gioco voluta dalla società.
Sollecitato a individuare le principali lacune emerse nel corso della gara, Alvini ha fornito un'interpretazione interessante delle difficoltà incontrate dai suoi: "Sotto l'aspetto fisico non credo, perché abbiamo corso fino all'ultimo minuto. Soffriamo un po' la fisicità degli avversari: concediamo qualche centimetro in mezzo al campo e lì abbiamo avuto più difficoltà".
Il mister ha dunque individuato nella stazza fisica degli avversari, piuttosto che in una carenza atletica della propria squadra, il principale fattore limitante. La zona nevralgica del campo, il centrocampo, si è rivelata l'area in cui il divario strutturale ha pesato maggiormente sull'economia della partita.
Tra le note negative della giornata, l'infortunio occorso a Ilario Monterisi ha destato particolare preoccupazione nell'ambiente ciociaro. "Ilario si è fatto male mentre correva. Si è sacrificato e poco prima del cambio ha accusato il problema. Speriamo non sia nulla di grave, anche perché abbiamo già fermi sia Cittadini sia Bracaglia", ha spiegato Alvini.
La situazione in infermeria si fa quindi delicata per il Frosinone, che deve già fare i conti con le assenze di Cittadini e Bracaglia. L'eventuale lungo stop di Monterisi costringerebbe lo staff tecnico a rivedere gli equilibri difensivi in un momento cruciale della stagione.
In mezzo alle preoccupazioni, arriva però anche qualche notizia positiva dal fronte recuperi. Lorenzo Gori, dopo aver ritrovato il gol con la Primavera (addirittura una tripletta), si avvicina al rientro in prima squadra. "Penso che siamo vicini a riportarlo stabilmente in prima squadra. Siamo molto contenti per lui, perché è stato molto sfortunato. Valuteremo nelle prossime settimane: forse avrà bisogno ancora di una decina di giorni, ma a breve sarà con noi", ha annunciato il tecnico.
Il giovane attaccante rappresenta un'opzione importante per aumentare il ventaglio di soluzioni offensive a disposizione di Alvini, e il suo imminente rientro potrebbe rivelarsi prezioso nella volata finale.
Nell'ultima parte della conferenza stampa, Alvini ha voluto lanciare un messaggio di fiducia, sottolineando i vantaggi di poter contare su una rosa giovane: "La squadra sta benissimo, a parte un paio di problemi fisici. Sono certo che darà il massimo nelle partite che mancano fino alla fine del campionato. Lavoriamo per fare il massimo, ci proveremo e ce la giocheremo fino in fondo".
L'allenatore ha quindi evidenziato come, se da un lato la giovane età di molti elementi della rosa possa comportare una certa inesperienza, dall'altro rappresenti un valore aggiunto sul piano della freschezza atletica e della determinazione, caratteristiche che potrebbero risultare decisive nel rush finale.
Il Frosinone si trova ora a dover gestire un momento delicato della stagione, con la necessità di recuperare terreno in classifica e al contempo di fare i conti con alcuni problemi fisici. Le prossime settimane saranno determinanti per capire se i ciociari sapranno mantenere vive le proprie ambizioni di promozione diretta in Serie A.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 15:15 Lumezzane, Troise: «Mentalità offensiva, dobbiamo migliorare i numeri»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 15
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Como
- 14:45 Pro Patria, Bolzoni prima della sfida alla corazzata Union Brescia: «La nostra salvezza vale più della loro promozione»
- 14:30 Serie D - girone I, la presentazione del 25° turno: Savoia-Nissa match clou, Ragusa-Castrumfavara è sfida salvezza
- 14:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 28° turno delle 14:30
- 14:00 Athletic Club Palermo, Ferraro: «Nessuna ansia, ma conta solo il finale. Meritiamo il sostegno della città»
- 13:45 Avellino, Aiello: «Ballardini un'opportunità improvvisa»
- 13:30 Serie D - girone H, la presentazione del 25° turno: Barletta-Afragolese vale una stagione, la Paganese rischia a Sarno
- 13:15 Cerignola, Maiuri esulta dopo il Casarano: «Vittoria meritata, abbiamo scacciato i fantasmi»
- 13:00 Ligorna, Pastorino: «Contro il Club Milano non possiamo sbagliare»
- 12:45 Frosinone, Alvini: «Va dato merito anche all'avversario...»
- 12:30 Serie D - girone G, la presentazione del 25° turno: La Scafatese all'esame Valmontone di Pochesci. Il Trastevere
- 12:15 Lecco, Valente cerca riscatto contro l'Albinoleffe: «Firmerei per l'1-0»
- 12:00 Castelfidardo, match point salvezza: sfida decisiva contro il San Marino
- 11:45 Empoli, Dionisi: «Rammarico per il pareggio, ma cresce l'autostima»
- 11:30 Serie D - girone F, la presentazione del 25° turno: Teramo e Ancona non possono mollare niente. Sfida da ultima spiaggia per Castelfidardo e San Marino
- 11:15 Casarano, Di Bari dopo il ko: «Due gol in avvio inaccettabili, serve una svolta in trasferta»
- 11:00 Follonica Gavorrano, dodici finali per la salvezza: domani il Ghiviborgo
- 10:45 La Dolomiti Bellunesi cerca riscatto a Lumezzane. Bonatti: «Più produttivi in fase offensiva»
- 10:30 Serie D - girone E, la presentazione del 25° turno: Col Grosseto in fuga, riflettori su Seravezza-Tau. Prato, ultimo treno play-off?
- 10:15 Monza, scouting in Croazia: nel mirino l'esterno offensivo Lovro Banovec
- 10:00 Piacenza, l'allarme di Franzini: «Pro Palazzolo squadra trappola, non dobbiamo cadere nelle loro ripartenze»
- 09:45 Serie C, il programma della 28ª giornata. Corsa promozione e brividi salvezza
- 09:30 Serie D - girone D, la presentazione del 25° turno: Desenzano, trappola a Lodi. Lentigione e Pistoiese pronte all'agguato nei "testacoda"
- 09:15 Empoli, Dionisi: «Potevamo vincere, ma il Frosinone è una grande squadra»
- 09:00 Barletta, Paci: «Afragolese tosta, ma noi abbiamo fame. Vietato rilassarsi»
- 08:45 Serie B, il programma della 26ª giornata. Tre i match d'alta quota
- 08:30 Serie D - girone C, la presentazione del 25° turno: Il Treviso a caccia del colpo in casa del Legnago, Mestre ed Este chiamate a riconfermarsi
- 08:15 Frosinone-Empoli, Alvini difende i suoi: «Prestazione di tutto rispetto, percorso straordinario»
- 08:00 La lotta per la promozione in C alla vigilia della 25°giornata
- 07:45 Serie A, il programma del 26° turno. Occhi puntati sul Gewiss Stadium
- 07:30 Serie D - girone B, la presentazione del 25° turno: La Caratese ospita la Casatese. Sfida salvezza tra Sondrio e Pavia
- 07:15 Giugliano, Di Napoli sfida la corazzata Catania: «Spero in un arbitraggio degno, noi ci giochiamo la vita»
- 07:00 Serie D, oggi si parte con due gare. Il programma del week-end
- 06:45 Ascoli, Tomei avverte i suoi: «Ogni occasione va concretizzata, non possiamo complicarci la vita»
- 06:30 Serie D - girone A, la presentazione del 25° turno: Il Vado sfida il Sestri per tenere la vetta, il Ligorna attende un passo falso
- 01:00 La BS Fasano ospita la Cedas Avio Brindisi. Salerno: «Squadra tosta»
- 00:45 LND eSport – Focus sui campionati Élite eFemminile
- 00:30 LND eSport – Focus sui campionati Élite Pro Club 11 vs 11
- 00:15 Cagliari, nuova cessione di quote: investitori americani salgono al 49%
- 00:00 ProSala FC respinge le accuse e annuncia ricorso: «Ricostruzione arbitrale infondata, il nostro tesserato non è un teppista»
- 23:45 Varese, missione riscatto. Ciceri non ha dubbi: «Vietato sbagliare, bisogna alzare lo score offensivo»
- 23:30 Foggia, mister Pazienza: «Contratto di pochi mesi? Una scelta logica, mi sento responsabile»
- 23:15 «Basta alzare le piume per finire nel fango» : l'avvertimento di Gregucci alla vigilia della sfida decisiva
- 23:00 Sambenedettese, mister Boscaglia: «Non sono qui per i moduli, serve lottare per questa piazza»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Sassuolo e Verona
- 22:40 Trento, Zocchi non si nasconde più: «Quarti in classifica? Un orgoglio, ma a Vercelli serve l'ennesimo esame»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 28° turno
- 22:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Frosinone e Empoli