Il cronometro scorre inesorabile nel Girone H di Serie D. Siamo giunti al 25° turno delle 34 giornate previste: mancano solo 10 gare al termine e ogni passo falso rischia di diventare una sentenza. Se la Paganese comanda le operazioni, alle sue spalle il duo Barletta-Martina ha inserito il turbo, rendendo la lotta per la promozione diretta e per la griglia playoff incandescente. Ma è in coda che la tensione si taglia con il coltello, con scontri diretti che sanno di ultima spiaggia per evitare il baratro dell'Eccellenza o la lotteria dei playout.
È senza dubbio la portata principale del menu domenicale. Al "Puttilli" va in scena uno scontro d'alta quota che promette scintille. Il Barletta (45 punti) è la squadra più in forma del campionato: quattro vittorie consecutive (l'ultima il 2-0 a Ferrandina) hanno rilanciato le ambizioni di primato dei biancorossi, che ora vedono la vetta distante solo 4 lunghezze. Malcore e compagni hanno il dovere di vincere per tenere il fiato sul collo della capolista.
Dall'altra parte arriva un'Afragolese (39 punti) ferita ma viva, che occupa l'ultimo slot utile per i playoff (5° posto). I campani, reduci dallo 0-0 interno col Nardò, devono guardarsi le spalle proprio dai neretini (-2). Una sconfitta rischierebbe di far scivolare l'Afragolese fuori dalla zona nobile, mentre per il Barletta significherebbe blindare, quantomeno, la piazza d'onore.
La Paganese (49 punti), capolista solida e cinica (basti vedere l'1-0 di misura sul Pompei), affronta una trasferta insidiosa contro la Sarnese (27 punti). Sulla carta è un testacoda, ma attenzione: la Sarnese è in piena zona playout e ha un disperato bisogno di punti salvezza dopo il pareggio di carattere contro la Real Normanna. Gli azzurrostellati non possono permettersi distrazioni se vogliono mantenere il cuscinetto di vantaggio sulle inseguitrici.
Chi sta letteralmente volando è il Martina (45 punti). I pugliesi, appaiati al Barletta, vengono da una striscia di quattro vittorie di fila, l'ultima rocambolesca per 4-3 sul Manfredonia. Saranno ospiti di un Pompei (18 punti) che, penultimo e a -6 dalla zona playout, è con l'acqua alla gola. Per i campani è quasi un'ultima chiamata per evitare la retrocessione diretta, per il Martina l'occasione di continuare a sognare la C.
Deve invece svegliarsi il Fasano (43 punti). I biancazzurri sono in crisi nera: due sconfitte consecutive per 3-0 (contro Nardò e Virtus Francavilla) hanno fatto suonare l'allarme. La trasferta di Andria contro la Fidelis (31 punti) è un esame di maturità: l'Andria naviga a metà classifica senza grossi patemi, ma vorrà fare bella figura davanti al proprio pubblico. Il Fasano deve guardarsi le spalle: il margine sulla sesta si è assottigliato.
Se in vetta si corre, in coda si lotta nel fango. I riflettori sono puntati sul match del "Fittipaldi": Francavilla – Real Normanna. È un vero e proprio spareggio anticipato. Il Francavilla (27 punti) ospita la Real Normanna (26 punti): siamo nel cuore della zona playout. Chi vince respira e vede la luce della salvezza diretta (distante pochissimo), chi perde rischia di sprofondare. La posta in palio è altissima.
Altra gara delicatissima è Manfredonia – Ferrandina. I sipontini (29 punti) sono al limite della zona playout e, dopo la beffa di Martina, devono assolutamente vincere per tirarsi fuori dalle sabbie mobili. Il Ferrandina (24 punti), terzultimo, è in piena zona retrocessione diretta ma ancora aggrappato al treno playout: per i lucani è vietato sbagliare per non vedere il distacco dalla salvezza diventare incolmabile.
Il Nardò (37 punti), sesto e primo escluso dai playoff, ospita l'Heraclea (31 punti). I granata puntano al sorpasso sull'Afragolese, approfittando dello scontro diretto di Barletta. La Virtus Francavilla (34 punti), galvanizzata dal tris rifilato al Fasano, ospita il Gravina (33 punti) in un derby appulo-lucano di metà classifica che mette in palio la tranquillità definitiva.
Chiude il programma Acerrana – Nola. Per l'Acerrana, fanalino di coda con 10 punti, la Serie D sembra ormai un miraggio, mentre il Nola (37 punti) è ancora pienamente in corsa per un posto al sole nei playoff.
Il programma completo della 25ª Giornata:
Ore 15:00: Manfredonia – Ferrandina, Nardò – Heraclea, Sarnese – Paganese, Acerrana – Nola, Pompei – Martina, Francavilla – Real Normanna.
Ore 15:30: Virtus Francavilla – Gravina.
Ore 16:00: Barletta – Afragolese, Fidelis Andria – Fasano.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:15 Lumezzane, Troise: «Mentalità offensiva, dobbiamo migliorare i numeri»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 15
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Como
- 14:45 Pro Patria, Bolzoni prima della sfida alla corazzata Union Brescia: «La nostra salvezza vale più della loro promozione»
- 14:30 Serie D - girone I, la presentazione del 25° turno: Savoia-Nissa match clou, Ragusa-Castrumfavara è sfida salvezza
- 14:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 28° turno delle 14:30
- 14:00 Athletic Club Palermo, Ferraro: «Nessuna ansia, ma conta solo il finale. Meritiamo il sostegno della città»
- 13:45 Avellino, Aiello: «Ballardini un'opportunità improvvisa»
- 13:30 Serie D - girone H, la presentazione del 25° turno: Barletta-Afragolese vale una stagione, la Paganese rischia a Sarno
- 13:15 Cerignola, Maiuri esulta dopo il Casarano: «Vittoria meritata, abbiamo scacciato i fantasmi»
- 13:00 Ligorna, Pastorino: «Contro il Club Milano non possiamo sbagliare»
- 12:45 Frosinone, Alvini: «Va dato merito anche all'avversario...»
- 12:30 Serie D - girone G, la presentazione del 25° turno: La Scafatese all'esame Valmontone di Pochesci. Il Trastevere
- 12:15 Lecco, Valente cerca riscatto contro l'Albinoleffe: «Firmerei per l'1-0»
- 12:00 Castelfidardo, match point salvezza: sfida decisiva contro il San Marino
- 11:45 Empoli, Dionisi: «Rammarico per il pareggio, ma cresce l'autostima»
- 11:30 Serie D - girone F, la presentazione del 25° turno: Teramo e Ancona non possono mollare niente. Sfida da ultima spiaggia per Castelfidardo e San Marino
- 11:15 Casarano, Di Bari dopo il ko: «Due gol in avvio inaccettabili, serve una svolta in trasferta»
- 11:00 Follonica Gavorrano, dodici finali per la salvezza: domani il Ghiviborgo
- 10:45 La Dolomiti Bellunesi cerca riscatto a Lumezzane. Bonatti: «Più produttivi in fase offensiva»
- 10:30 Serie D - girone E, la presentazione del 25° turno: Col Grosseto in fuga, riflettori su Seravezza-Tau. Prato, ultimo treno play-off?
- 10:15 Monza, scouting in Croazia: nel mirino l'esterno offensivo Lovro Banovec
- 10:00 Piacenza, l'allarme di Franzini: «Pro Palazzolo squadra trappola, non dobbiamo cadere nelle loro ripartenze»
- 09:45 Serie C, il programma della 28ª giornata. Corsa promozione e brividi salvezza
- 09:30 Serie D - girone D, la presentazione del 25° turno: Desenzano, trappola a Lodi. Lentigione e Pistoiese pronte all'agguato nei "testacoda"
- 09:15 Empoli, Dionisi: «Potevamo vincere, ma il Frosinone è una grande squadra»
- 09:00 Barletta, Paci: «Afragolese tosta, ma noi abbiamo fame. Vietato rilassarsi»
- 08:45 Serie B, il programma della 26ª giornata. Tre i match d'alta quota
- 08:30 Serie D - girone C, la presentazione del 25° turno: Il Treviso a caccia del colpo in casa del Legnago, Mestre ed Este chiamate a riconfermarsi
- 08:15 Frosinone-Empoli, Alvini difende i suoi: «Prestazione di tutto rispetto, percorso straordinario»
- 08:00 La lotta per la promozione in C alla vigilia della 25°giornata
- 07:45 Serie A, il programma del 26° turno. Occhi puntati sul Gewiss Stadium
- 07:30 Serie D - girone B, la presentazione del 25° turno: La Caratese ospita la Casatese. Sfida salvezza tra Sondrio e Pavia
- 07:15 Giugliano, Di Napoli sfida la corazzata Catania: «Spero in un arbitraggio degno, noi ci giochiamo la vita»
- 07:00 Serie D, oggi si parte con due gare. Il programma del week-end
- 06:45 Ascoli, Tomei avverte i suoi: «Ogni occasione va concretizzata, non possiamo complicarci la vita»
- 06:30 Serie D - girone A, la presentazione del 25° turno: Il Vado sfida il Sestri per tenere la vetta, il Ligorna attende un passo falso
- 01:00 La BS Fasano ospita la Cedas Avio Brindisi. Salerno: «Squadra tosta»
- 00:45 LND eSport – Focus sui campionati Élite eFemminile
- 00:30 LND eSport – Focus sui campionati Élite Pro Club 11 vs 11
- 00:15 Cagliari, nuova cessione di quote: investitori americani salgono al 49%
- 00:00 ProSala FC respinge le accuse e annuncia ricorso: «Ricostruzione arbitrale infondata, il nostro tesserato non è un teppista»
- 23:45 Varese, missione riscatto. Ciceri non ha dubbi: «Vietato sbagliare, bisogna alzare lo score offensivo»
- 23:30 Foggia, mister Pazienza: «Contratto di pochi mesi? Una scelta logica, mi sento responsabile»
- 23:15 «Basta alzare le piume per finire nel fango» : l'avvertimento di Gregucci alla vigilia della sfida decisiva
- 23:00 Sambenedettese, mister Boscaglia: «Non sono qui per i moduli, serve lottare per questa piazza»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Sassuolo e Verona
- 22:40 Trento, Zocchi non si nasconde più: «Quarti in classifica? Un orgoglio, ma a Vercelli serve l'ennesimo esame»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 28° turno
- 22:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Frosinone e Empoli