Amici di NotiziarioCalcio.com, benvenuti all’appuntamento con la presentazione del 25° turno del Girone I di Serie D. Siamo entrati ufficialmente nell'ultimo quarto di campionato: mancano 9 partite al traguardo (10 per chi deve recuperare un match) e la classifica corta, sia in vetta che in coda, non permette più calcoli. Ogni pallone scotta, ogni punto perso può essere fatale per gli obiettivi stagionali.
Questa domenica i riflettori sono puntati su un Big Match che profuma di professionismo, ma occhio alla zona rossa, dove la forbice tra playout e retrocessione diretta si sta assottigliando pericolosamente.
È la partita che tutti aspettavano. Al "Giraud" (o campo designato) va in scena lo scontro tra la capolista Savoia (46) e la Nissa (45). La situazione è incandescente: i campani, reduci dal blitz esterno contro il Castrumfavara, devono difendere il primato dall'assalto dei siciliani, che arrivano col vento in poppa dopo la vittoria sulla Vigor Lamezia. È uno scontro diretto per la promozione: la Nissa, con una vittoria, opererebbe il sorpasso in vetta. Il Savoia ha mostrato solidità, ma la Nissa nelle ultime 5 giornate ha macinato 13 punti su 15. Chi vince manda un segnale fortissimo al campionato.
Mentre le due contendenti si sfidano, la Nuova Igea Virtus (46) osserva interessata e si frega le mani. I giallorossi, appaiati al Savoia in vetta, hanno sulla carta l'impegno più agevole ospitando al "D'Alcontres" il fanalino di coda Paternò. Attenzione però a sottovalutare gli etnei: pur ultimi con 14 punti, domenica scorsa hanno battuto la Sancataldese, dimostrando di essere vivi. Se l'Igea fa il suo dovere e il big match finisce in pareggio, potremmo avere una capolista solitaria domenica sera.
Non stanno a guardare le altre grandi. L'Athletic Club Palermo (44), che deve ancora recuperare la gara con l'Enna, ospita un Gela (36) ferito ma ancora aggrappato al treno playoff (-8 dal 5° posto). I nerorosa di Palermo sono potenzialmente primi (virtualmente a 47 punti) e non possono fallire in casa.
Trasferta insidiosa per la Reggina (44), impegnata nel derby calabrese contro la Vigor Lamezia. Gli amaranto hanno frenato col Messina (1-1) e devono vincere per restare nella scia della promozione diretta; la Vigor, ormai tranquilla a metà classifica, giocherà senza pressioni, il che la rende una mina vagante pericolosa.
Se in vetta si corre, in coda si lotta col coltello tra i denti. La classifica dal 13° al 17° posto è racchiusa in soli 2 punti. Il match clou della bassa classifica è senza dubbio Ragusa – Castrumfavara.Uno scontro drammatico: il Ragusa (21 punti, quintultimo) ospita il Castrumfavara (20 punti, penultimo).
Ricordiamo il regolamento: le ultime due retrocedono direttamente. Per il Castrumfavara perdere significherebbe affondare; per il Ragusa, una sconfitta vorrebbe dire farsi risucchiare in zona retrocessione diretta. È una finale anticipata.
L'Acireale (21), in piena crisi di risultati (solo 2 punti nelle ultime 5 gare) e reduce dal pesante 3-1 di Gela, ospita il Milazzo (38). I mamertini vedono il 5° posto distante 6 punti e credono nei playoff: per i granata sarà durissima, ma il fattore campo deve tornare a pesare.
Situazione delicata anche per la Sancataldese (21), che dopo il ko shock col Paternò riceve l'Enna (27). Gli ospiti, con una gara in meno, sono relativamente più tranquilli, ma non ancora salvi. I verdeamaranto di casa non possono permettersi altri passi falsi se vogliono evitare i playout.
Infine, l'ACR Messina (22) ospita il Sambiase. I peloritani, nonostante la penalizzazione monstre (-14), sono lì a lottare, ma il pareggio nel derby di Reggio ha mosso poco la classifica. Servono i tre punti per provare a uscire dalla zona playout, ma il Sambiase (33) è squadra ostica che subisce poco.
A completare il quadro c'è Vibonese – Gelbison. La Vibonese (26) non è ancora fuori dai guai e cerca punti salvezza contro una Gelbison (36) ormai stabilizzata in una "terra di mezzo", troppo lontana dalla vetta ma sicura della categoria.
Il Programma del 25° Turno (fischio d'inizio ore 15:00)
Athletic Palermo – Gela
Acireale – Milazzo
Vibonese – Gelbison
Messina – Sambiase
Nuova Igea Virtus – Paternò
Ragusa – Castrumfavara
Sancataldese – Enna
Savoia – Nissa
Vigor Lamezia – Reggina
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:00 Serie B, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 26° turno delle 15
- 16:55 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Como
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 28° turno delle 12:30
- 16:15 Spal, Parlato: «Conta solo vincere, non abbiamo altre strade. Dobbiamo pensare solo a noi stessi»
- 16:00 Treviso, Gorini: «Legnago Salus imprevedibile... possono vincere e perdere contro chiunque»
- 15:45 Frosinone, Koutsoupias: «Dispiace non vincere ma bravi a riprenderla»
- 15:30 Il Grosseto ospita l'Orvietana, Indiani: «Guai a staccare il piede dall'acceleratore. Il campionato non è chiuso»
- 15:15 Lumezzane, Troise: «Mentalità offensiva, dobbiamo migliorare i numeri»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 15
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Como
- 14:45 Pro Patria, Bolzoni prima della sfida alla corazzata Union Brescia: «La nostra salvezza vale più della loro promozione»
- 14:30 Serie D - girone I, la presentazione del 25° turno: Savoia-Nissa match clou, Ragusa-Castrumfavara è sfida salvezza
- 14:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 28° turno delle 14:30
- 14:00 Athletic Club Palermo, Ferraro: «Nessuna ansia, ma conta solo il finale. Meritiamo il sostegno della città»
- 13:45 Avellino, Aiello: «Ballardini un'opportunità improvvisa»
- 13:30 Serie D - girone H, la presentazione del 25° turno: Barletta-Afragolese vale una stagione, la Paganese rischia a Sarno
- 13:15 Cerignola, Maiuri esulta dopo il Casarano: «Vittoria meritata, abbiamo scacciato i fantasmi»
- 13:00 Ligorna, Pastorino: «Contro il Club Milano non possiamo sbagliare»
- 12:45 Frosinone, Alvini: «Va dato merito anche all'avversario...»
- 12:30 Serie D - girone G, la presentazione del 25° turno: La Scafatese all'esame Valmontone di Pochesci. Il Trastevere
- 12:15 Lecco, Valente cerca riscatto contro l'Albinoleffe: «Firmerei per l'1-0»
- 12:00 Castelfidardo, match point salvezza: sfida decisiva contro il San Marino
- 11:45 Empoli, Dionisi: «Rammarico per il pareggio, ma cresce l'autostima»
- 11:30 Serie D - girone F, la presentazione del 25° turno: Teramo e Ancona non possono mollare niente. Sfida da ultima spiaggia per Castelfidardo e San Marino
- 11:15 Casarano, Di Bari dopo il ko: «Due gol in avvio inaccettabili, serve una svolta in trasferta»
- 11:00 Follonica Gavorrano, dodici finali per la salvezza: domani il Ghiviborgo
- 10:45 La Dolomiti Bellunesi cerca riscatto a Lumezzane. Bonatti: «Più produttivi in fase offensiva»
- 10:30 Serie D - girone E, la presentazione del 25° turno: Col Grosseto in fuga, riflettori su Seravezza-Tau. Prato, ultimo treno play-off?
- 10:15 Monza, scouting in Croazia: nel mirino l'esterno offensivo Lovro Banovec
- 10:00 Piacenza, l'allarme di Franzini: «Pro Palazzolo squadra trappola, non dobbiamo cadere nelle loro ripartenze»
- 09:45 Serie C, il programma della 28ª giornata. Corsa promozione e brividi salvezza
- 09:30 Serie D - girone D, la presentazione del 25° turno: Desenzano, trappola a Lodi. Lentigione e Pistoiese pronte all'agguato nei "testacoda"
- 09:15 Empoli, Dionisi: «Potevamo vincere, ma il Frosinone è una grande squadra»
- 09:00 Barletta, Paci: «Afragolese tosta, ma noi abbiamo fame. Vietato rilassarsi»
- 08:45 Serie B, il programma della 26ª giornata. Tre i match d'alta quota
- 08:30 Serie D - girone C, la presentazione del 25° turno: Il Treviso a caccia del colpo in casa del Legnago, Mestre ed Este chiamate a riconfermarsi
- 08:15 Frosinone-Empoli, Alvini difende i suoi: «Prestazione di tutto rispetto, percorso straordinario»
- 08:00 La lotta per la promozione in C alla vigilia della 25°giornata
- 07:45 Serie A, il programma del 26° turno. Occhi puntati sul Gewiss Stadium
- 07:30 Serie D - girone B, la presentazione del 25° turno: La Caratese ospita la Casatese. Sfida salvezza tra Sondrio e Pavia
- 07:15 Giugliano, Di Napoli sfida la corazzata Catania: «Spero in un arbitraggio degno, noi ci giochiamo la vita»
- 07:00 Serie D, oggi si parte con due gare. Il programma del week-end
- 06:45 Ascoli, Tomei avverte i suoi: «Ogni occasione va concretizzata, non possiamo complicarci la vita»
- 06:30 Serie D - girone A, la presentazione del 25° turno: Il Vado sfida il Sestri per tenere la vetta, il Ligorna attende un passo falso
- 01:00 La BS Fasano ospita la Cedas Avio Brindisi. Salerno: «Squadra tosta»
- 00:45 LND eSport – Focus sui campionati Élite eFemminile
- 00:30 LND eSport – Focus sui campionati Élite Pro Club 11 vs 11
- 00:15 Cagliari, nuova cessione di quote: investitori americani salgono al 49%
- 00:00 ProSala FC respinge le accuse e annuncia ricorso: «Ricostruzione arbitrale infondata, il nostro tesserato non è un teppista»