Amici di NotiziarioCalcio.com, benvenuti all’appuntamento con la presentazione del 25° turno del Girone I di Serie D. Siamo entrati ufficialmente nell'ultimo quarto di campionato: mancano 9 partite al traguardo (10 per chi deve recuperare un match) e la classifica corta, sia in vetta che in coda, non permette più calcoli. Ogni pallone scotta, ogni punto perso può essere fatale per gli obiettivi stagionali.

Questa domenica i riflettori sono puntati su un Big Match che profuma di professionismo, ma occhio alla zona rossa, dove la forbice tra playout e retrocessione diretta si sta assottigliando pericolosamente.

È la partita che tutti aspettavano. Al "Giraud" (o campo designato) va in scena lo scontro tra la capolista Savoia (46) e la Nissa (45). La situazione è incandescente: i campani, reduci dal blitz esterno contro il Castrumfavara, devono difendere il primato dall'assalto dei siciliani, che arrivano col vento in poppa dopo la vittoria sulla Vigor Lamezia. È uno scontro diretto per la promozione: la Nissa, con una vittoria, opererebbe il sorpasso in vetta. Il Savoia ha mostrato solidità, ma la Nissa nelle ultime 5 giornate ha macinato 13 punti su 15. Chi vince manda un segnale fortissimo al campionato.

Mentre le due contendenti si sfidano, la Nuova Igea Virtus (46) osserva interessata e si frega le mani. I giallorossi, appaiati al Savoia in vetta, hanno sulla carta l'impegno più agevole ospitando al "D'Alcontres" il fanalino di coda Paternò. Attenzione però a sottovalutare gli etnei: pur ultimi con 14 punti, domenica scorsa hanno battuto la Sancataldese, dimostrando di essere vivi. Se l'Igea fa il suo dovere e il big match finisce in pareggio, potremmo avere una capolista solitaria domenica sera.

Non stanno a guardare le altre grandi. L'Athletic Club Palermo (44), che deve ancora recuperare la gara con l'Enna, ospita un Gela (36) ferito ma ancora aggrappato al treno playoff (-8 dal 5° posto). I nerorosa di Palermo sono potenzialmente primi (virtualmente a 47 punti) e non possono fallire in casa.
Trasferta insidiosa per la Reggina (44), impegnata nel derby calabrese contro la Vigor Lamezia. Gli amaranto hanno frenato col Messina (1-1) e devono vincere per restare nella scia della promozione diretta; la Vigor, ormai tranquilla a metà classifica, giocherà senza pressioni, il che la rende una mina vagante pericolosa.

Se in vetta si corre, in coda si lotta col coltello tra i denti. La classifica dal 13° al 17° posto è racchiusa in soli 2 punti. Il match clou della bassa classifica è senza dubbio Ragusa – Castrumfavara.Uno scontro drammatico: il Ragusa (21 punti, quintultimo) ospita il Castrumfavara (20 punti, penultimo).

Ricordiamo il regolamento: le ultime due retrocedono direttamente. Per il Castrumfavara perdere significherebbe affondare; per il Ragusa, una sconfitta vorrebbe dire farsi risucchiare in zona retrocessione diretta. È una finale anticipata.

L'Acireale (21), in piena crisi di risultati (solo 2 punti nelle ultime 5 gare) e reduce dal pesante 3-1 di Gela, ospita il Milazzo (38). I mamertini vedono il 5° posto distante 6 punti e credono nei playoff: per i granata sarà durissima, ma il fattore campo deve tornare a pesare.

Situazione delicata anche per la Sancataldese (21), che dopo il ko shock col Paternò riceve l'Enna (27). Gli ospiti, con una gara in meno, sono relativamente più tranquilli, ma non ancora salvi. I verdeamaranto di casa non possono permettersi altri passi falsi se vogliono evitare i playout.

Infine, l'ACR Messina (22) ospita il Sambiase. I peloritani, nonostante la penalizzazione monstre (-14), sono lì a lottare, ma il pareggio nel derby di Reggio ha mosso poco la classifica. Servono i tre punti per provare a uscire dalla zona playout, ma il Sambiase (33) è squadra ostica che subisce poco.

A completare il quadro c'è Vibonese – Gelbison. La Vibonese (26) non è ancora fuori dai guai e cerca punti salvezza contro una Gelbison (36) ormai stabilizzata in una "terra di mezzo", troppo lontana dalla vetta ma sicura della categoria.

Il Programma del 25° Turno (fischio d'inizio ore 15:00)

Athletic Palermo – Gela

Acireale – Milazzo

Vibonese – Gelbison

Messina – Sambiase

Nuova Igea Virtus – Paternò

Ragusa – Castrumfavara

Sancataldese – Enna

Savoia – Nissa

Vigor Lamezia – Reggina

Sezione: Serie D / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 14:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print