La Paganese non è riuscita a trovare la via del gol, fermata da un'opposizione difensiva impeccabile messa in campo dal Ferrandina, e non è andata oltre uno scialbo pareggio a reti inviolate (0-0) sul proprio terreno amico, il "Marcello Torre". La squadra lucana ha interpretato la gara in modo prettamente difensivo, riuscendo a neutralizzare le principali fonti di gioco della formazione azzurrostellata e non concedendo mai profondità.

Nonostante la strenua resistenza avversaria, la Paganese ha avuto l'opportunità di conquistare l'intera posta in palio nella seconda metà della ripresa, ma la sorte è stata avversa: un colpo di testa di Labriola si è infranto sulla traversa, negando il vantaggio. Questo punto, pur con l'amaro in bocca per l'occasione sprecata, permette comunque agli uomini di Novelli di allungare l'ottima striscia di risultati utili e di recuperare un punto sulla capolista Fasano, caduta inaspettatamente contro il Pompei.

Mister Novelli ha schierato un undici titolare quasi identico a quello che aveva trionfato a Martina, con l'unica variazione in campo dal primo minuto del match winner precedente, Gatto, al posto di Di Biagio. Al centro della difesa è stata confermata la fiducia a Figueras, preferito a Isufi. Sull'esterno destro dell'attacco, la regola degli under ha portato alla scelta del classe 2007 Pierdomenico al posto di Lombardi. L'attaccante argentino Argañaraz ha vinto il ballottaggio con Negro per il ruolo di terminale offensivo.

Il copione della gara si è palesato sin dalle prime battute: la Paganese ha mantenuto il possesso palla in modo costante, cercando con pazienza il varco giusto, mentre il Ferrandina si è schierato interamente dietro la linea della palla, serrando gli spazi. I piani della Paganese sono stati ulteriormente complicati da un infortunio occorso a Pierdomenico (classe 2007) dopo meno di un quarto d'ora, costringendo Novelli a inserire il pari età Di Biagio, avanzando Gatto sulla linea degli attaccanti.

La prima frazione di gioco è scivolata via con pochissime emozioni degne di nota: a metà tempo, Argañaraz ha provato la conclusione a botta sicura, ma il suo tiro è stato murato efficacemente da Quaranta. Nel finale di tempo ci hanno provato anche Costanzo e Labriola, senza però riuscire a impensierire seriamente la porta difesa da Galiano.

Il secondo tempo ha seguito lo stesso spartito, con l'eccezione dei primi quindici minuti in cui il Ferrandina ha mostrato un pizzico di audacia in più, tanto da rendersi pericoloso al 61' con Mastromarino, il cui tiro è terminato di poco a lato.

Successivamente, il match si è trasformato in un monologo azzurrostellato. Dopo un tentativo dalla distanza di Piga, la Paganese ha sfiorato il vantaggio al 69' nell'occasione più nitida della partita: un'azione manovrata sulla destra ha visto Mancino appoggiare per Di Biagio, il cui cross è stato pennellato sulla testa di Labriola. La mezzala ha impattato perfettamente, ma il pallone si è stampato in pieno sulla traversa.

Dieci minuti più tardi, Labriola ha tentato nuovamente la conclusione dalla distanza, mandando la sfera di poco fuori, così come Di Biagio, il cui tiro-cross ha colpito la parte superiore della traversa. La Paganese ha continuato a spingere sull'acceleratore, attuando un vero e proprio forcing che si è protratto fino al settimo minuto di recupero, ma l'organizzazione difensiva arcigna e ben orchestrata del Ferrandina ha retto fino al triplice fischio finale.

IL TABELLINO

PAGANESE (4-3-3): Gallo; Gatto (42' st Giordano), De Nova, Figueras, Piga; Mancino (25' st Negro), Pierce, Labriola; Pierdomenico (14' pt Di Biagio), Arganaraz, Costanzo (25' st El Haddadi). A disp. Romano, Conson, Isufi, Lombardi, Langella. All. Novelli FERRANDINA (3-5-2): Galiano; Quaranta, Sepe, Gianfreda; Mastromarino, Incerti (50' st Desimini), Brancati (39' st Maltese), Cisse, Otero; Canavese, Kisseih (45' st Finamore). A disp. Mosti, Gallitelli, Cirigliano, Giglio, D'Alessandro, Lusha. All. Summa ARBITRO: Lorenzo Nencioli di Prato NOTE: Spettatori 3000 circa, di cui 50 da Ferrandina. Ammoniti: Di Biagio, Gatto, Galiano, Otero, Piga, Arganaraz, Mastromarino, Figueras. Recupero: pt 3'; st 7'

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print