L’Orvietana sarà di scena in trasferta sul campo del San Donato Tavarnelle, la gara è anticipata a sabato, come quasi tutte in questa giornata di Serie D, visto il successivo turno infrasettimanale di mercoledì 24 settembre, quando i biancorossi saranno impegnati in casa contro il Ghiviborgo.

Periodo intenso dunque, con tre gare in una settimana (poi si andrà a Seravezza), ma la gara contro il Siena, oltre al risultato negativo, ha messo ko Nicola Sforza (si parla di almeno tre o quattro settimane di stop) e lasciato qualche postumo anche ad altri protagonisti. Sforza è un under che aveva cominciato benissimo la stagione, risulta non banale sostituirlo nella sua stessa posizione con un pari età, tanto che domenica scorsa, dopo il suo infortunio, è stato necessario effettuare un doppio cambio per mantenere l’identico assetto di gioco. Vedremo se le scelte di Rizzolo stavolta cadranno su un differente modulo o meno. Di buono c’è che Esposito ha esaurito i turni di squalifica e torna disponibile.

Dopo il campionato dello scorso anno vissuto un po’ in sofferenza, i prossimi avversari (che qualche anno fa avevano calcato anche i campi della Serie C) hanno programmato un’annata con meno tribolazioni. Già la conferma in panchina di un tecnico esperto come Vitaliano Bonuccelli dovrebbe garantirlo. Ed infatti il San Donato Tavarnelle è imbattuto: ha ottenuto in queste prime due giornate una vittoria in casa contro il Trestina, per poi andare a pareggiare a Montevarchi. I precedenti sono favorevoli, visto che sia lo scorso anno, che due anni fa l’Orvietana ha sempre vinto in questo campo, sempre per 1-0, ma il marcatore è sempre stato Congiu, che non è più in rosa.

San Donato Tavarnelle – Orvietana si gioca sabato 20 settembre alle ore 15:00 allo stadio Pianigiani di Tavarnelle Val di Pesa (FI). Arbitro: Zamagna di Saronno (Damato di Milano – Liuzza di Milano).

Sezione: Serie D / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 11:15
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print