Il successo per 0-3 della Pistoiese sul campo del Tuttocuoio ha rappresentato una prova di forza significativa, restituendo entusiasmo e conferme al tecnico Andreucci.

Intervistato al termine della gara, come riportato da Pistoia Sport, l'allenatore ha espresso piena soddisfazione per una prestazione che ha visto i suoi dominare in tutte le fasi di gioco, a partire da un approccio impeccabile.

L'allenatore ha subito messo in evidenza la consapevolezza con cui la squadra aveva affrontato l'impegno, ben sapendo le difficoltà che l'avrebbero attesa. «Sapevamo che venivamo a giocare su un campo difficile – ha confermato l’allenatore – e che avremmo trovato tante incognite», ha dichiarato Andreucci, riferendosi al terreno del "Leporaia". Nonostante le insidie, la Pistoiese ha risposto con grande solidità, superando un avversario che ha cercato di rendere la vita difficile sul piano agonistico. Il merito della vittoria sta soprattutto nella capacità di gestire il vantaggio iniziale e di assestare i colpi decisivi nella ripresa. «Abbiamo giocato una partita contro una squadra che ci ha impegnato molto sul piano agonistico e siamo stati bravi a gestire il vantaggio e poi a piazzare altri due colpi nel secondo tempo», ha spiegato il tecnico.

Le note positive non si sono limitate alla gestione del risultato: Andreucci ha sottolineato anche i riscontri positivi sul piano del gioco, con un focus particolare sul reparto avanzato. L'intesa tra gli attaccanti è stata un elemento determinante, frutto anche del lavoro svolto in settimana. «Ho avuto riscontri positivi anche sul piano del gioco e sono contento per gli attaccanti che hanno combinato molto bene». La scelta di schierare Russo e Pinzauti dal primo minuto, a discapito di Alagna e Diallo che lamentavano piccoli acciacoli dopo la Coppa Italia, si è rivelata vincente. «Con Russo e Pinzauti abbiamo lavorato in settimana, visto che sia Alagna che Diallo avevano avuto piccoli problemi fisici dopo la Coppa».

In sala stampa, l’entusiasmo era palpabile anche tra i protagonisti in campo. Federico Russo, autore di una pregevole doppietta, ha espresso grande gioia per il risultato personale e per la prestazione corale. «Sono contentissimo della doppietta e della prestazione di squadra – ha sottolineato l’attaccante -, contro una squadra tosta e che veniva da un momento delicato». Russo ha inoltre lodato l'affiatamento con i compagni di reparto: «Coi compagni davanti ci troviamo bene, siamo tutti motivati e abbiamo voglia lavorare e di dare un contributo importante alla squadra», aggiungendo un ringraziamento a Lorenzo (verosimilmente Meucci, ndr) per l'assist decisivo sul primo gol. «Lorenzo mi ha dato una grande palla e lo ringrazio per il contributo sul primo gol».

Dello stesso avviso Matteo Alluci, tra i migliori in campo, che ha evidenziato l'importanza dell'impegno fisico in un contesto difficile. «Ci voleva una prova gagliarda per ottenere i tre punti al Leporaia – ha rimarcato Alluci -. Sapevamo di dover fare battaglia perché non è mai facile vincere contro questo Tuttocuoio». Il segreto della vittoria è stato l'equilibrio e la compattezza mantenuta per tutti i novanta minuti, senza cedimenti nella concentrazione. La determinazione fisica, in particolare, è un elemento che in questi campionati fa la differenza: «In questi campi non si deve mai tirare indietro la gamba perché è l’aspetto che fa la differenza e oggi tutto il gruppo è stato bravo in questo aspetto». I tre punti conquistati non servono solo a muovere la classifica, ma anche a consolidare la fiducia e a "cavalcare l’entusiasmo" per il prosieguo della stagione.

Sezione: Serie D / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 10:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print