Tra i volti sorridenti della Civitanovese dopo la vittoria contro la Fermana, quello di Andrea Milani brilla di una luce particolare. Il centrocampista 23enne ha finalmente trovato la sua prima rete stagionale, coincisa anche con il suo esordio da titolare, proprio nell'importante sfida del Giovedì Santo che ha ridato speranza ai rossoblù.
"Sono contento per il gol e per il mio esordio dal primo minuto, ma soprattutto sono contento per i tre punti," ha dichiarato Milani dopo l'allenamento di ieri mattina, l'ultimo prima della pausa pasquale. "Stavamo attraversando un periodo difficile nel quale non riuscivamo a ritrovare la vittoria. Questi tre punti ci danno una bella spinta per le ultime due partite".
Romano di origine, Milani è un esterno offensivo che predilige agire sulla fascia destra. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha maturato esperienza in Serie D con Monterosi, Pineto e Pistoiese prima di approdare alla Civitanovese nel mercato di gennaio. Finora aveva sempre giocato spezzoni di partita, entrando dalla panchina per non più di trenta minuti, ad eccezione della gara casalinga pareggiata contro il Termoli.
L'arrivo in panchina di Bugiardini sembra aver valorizzato le caratteristiche del giocatore. "Al mister piace il gioco in verticale e ci spinge sempre a farlo. Anche a me piacciono le verticalizzazioni immediate perché, comunque, ti permettono di avanzare e ritengo che l'attacco sia sempre la miglior difesa", spiega Milani. "Il gol è arrivato proprio così, due palle giocate in verticale, il mio inserimento, l'assist di Brunet che mi ha liberato davanti al portiere".
La vittoria contro la Fermana ha mantenuto vive le speranze di salvezza per la squadra: "Abbiamo fatto un'ottima prestazione nell'ultimo match. Avevamo preparato così la gara. Del resto, la vittoria era l'unica opzione che avevamo. Con una sconfitta ma anche con un pareggio saremmo stati fuori dai giochi, invece adesso siamo in corsa addirittura per una salvezza diretta. Con qualche combinazione e un po' di fortuna, vincendo tutte e due le prossime partite, potremmo avere sei squadre alle nostre spalle".
Nonostante le possibilità statistiche siano piuttosto scarse, il morale è alto. La Civitanovese ha attraversato un periodo nero con un solo punto conquistato in quattro partite, ma come sottolinea Milani: "Il calendario ci ha messo di fronte squadre che sono state in lotta con la Samb per vincere il campionato, come Teramo e Chieti. E contro il Termoli, sotto di due reti, abbiamo comunque dimostrato carattere rimontando fino al pari."
Il centrocampista conclude con un'analisi del gruppo: "Io credo che il nostro sia un ottimo gruppo, fatto di tanti giovani bravi e con individualità di spicco. Purtroppo la classifica non dimostra il nostro reale valore."
A rendere ancora più dolce la giornata di allenamento, la presenza del presidente onorario Daniele Maria Angelini che ha atteso i giocatori all'uscita dagli spogliatoi con diverse uova di cioccolato, un gesto che ha rafforzato ulteriormente il clima di fiducia che si respira nell'ambiente rossoblù in vista delle cruciali ultime partite di campionato.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:45 Brescia, il pres. Cellino: «Sono a Londra, ma non sono fuggito»
- 21:30 Treviso, Parlato: «Rimpianti? Ve lo dirò dopo i play-off»
- 21:15 Benevento, Auteri: «Festeggiato il mio addio? Un segnale che dice tutto»
- 21:00 ufficialeImolese, è separazione dopo due stagioni col tecnico D'Amore
- 20:45 Catania, Toscano: «Contro il Potenza sarà battaglia vera, ma...»
- 20:30 Fase Nazionale Campionato Juniores: domani si giocano sei partite
- 20:18 Benevento: rivoluzione tecnica dopo il fallimento nei playoff
- 20:15 Pescara, mister Baldini: «Ci metto la faccia, questo Pescara vola in Serie B»
- 20:00 Pavia in Serie D con i "vecchietti" Ardemagni e Poesio. «Vogliamo restare»
- 19:45 Union Clodiense, contatti con Giovannini? La situazione
- 19:30 Serie D, giudice sportivo: ventidue club sanzionati, 37 gli squalificati
- 19:15 Maceratese: in caso di Serie D, obiettivo molto ambizioso per la carica di direttore sportivo
- 19:00 Zenith Prato, non basta il successo in Tribunale: serve un miracolo per agganciare i play-out
- 18:45 Legnago: prima idea per la panchina 2025-2026?
- 18:30 Siracusa, Turati: «Il presidente voleva spettacolo. La serie C al sud sarà una guerra»
- 18:15 Sarnese, Paganese e Ostiamare: ai tre club piace lo stesso allenatore
- 18:00 Padova, mister Andreoletti: «Il Vicenza ha la stoffa per la Serie B»
- 17:56 Dall'Eccellenza alla serie D promosse 35 squadre e non 36: il motivo
- 17:45 Seravezza Pozzi: diverse sirene di mercato per il diesse Calistri
- 17:38 ULTIM'ORA - Un club di Serie D conferma ufficialmente il proprio allenatore
- 17:30 Rappresentativa Under 19 LND, nuovo test contro il Sassuolo il 7 maggio
- 17:15 Mister Mauro Chianese a NC: «Arrivato ultimo, vado via con 1.39 di media punti a partita. Non sono mai sceso a compromessi...»
- 17:00 Pro Palazzolo, Didu: «Adesso testa alla Folgore Caratese»
- 16:48 ULTIM'ORA - Ridotta la penalizzazione dello Zenith Prato! La nuova classifica del girone D
- 16:45 Gementi via da Treviso: sulle sue tracce due club di D?
- 16:30 Cesena, Piacentini: «Salvi e in corsa per i playoff, obiettivo centrato»
- 16:15 Lentigione, mister Cassani verso la C? E il club si cautela con un 39enne
- 16:03 Dolomiti Bellunesi in C, ma il campo è un punto interrogativo: Fontanafredda l'opzione temporanea?
- 16:00 Desenzano, Gaburro: «Sarà una settimana importante»
- 15:45 Campobasso, anche Varrà come possibile diesse? Ma il favorito resta comunque un altro...
- 15:38 La Folgore Caratese trasloca: Verano Brianza saluta, Carate Brianza accoglie il futuro
- 15:30 Ancona, Gadda amaro: «Ora la vera partita è fuori dal campo»
- 15:15 Rumors su mister Cacciatore: doppia ipotesi per il 38enne tecnico torinese
- 15:04 Sansepolcro: in D con mister Ciampelli in panchina?
- 15:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber finale del girone I: tutti dietro Diaz
- 14:56 ufficialePrato ko a tavolino contro il Fiorenzuola
- 14:51 ufficialeSerie D, ecco il programma completo dei Play-out
- 14:50 Soltanto settimana prossima il CONI si pronuncerà su un match di Serie D giocato a Gennaio
- 14:48 ufficialeSerie D, ecco il programma completo dei Play-off
- 14:45 Ostiamare, che manovre! Arriva D'Antoni ed un "blocco" da Guidonia?
- 14:43 ufficialeSerie D, il programma della corsa verso lo scudetto
- 14:41 BREAKING NEWS - Rinviati in Serie D i play-off e play-out del girone C
- 14:35 Svolta in vista per la Fermana: trattativa avanzata per il passaggio di proprietà
- 14:32 Sforzini conteso da altri club, ma l'Ascoli non demorde: le ultime
- 14:30 La Rovato Vertovese punta il triplete, Bolis: «Adesso c'è il Barletta»
- 14:09 Fine di un'era alla Sangiovannese: Serafini si dimette mentre avanza l'interesse di Canusa Capital
- 14:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber finale del girone H: vince Malcore
- 13:45 Follonica Gavorrano, può arrivare un nuovo dirigente: la situazione
- 13:34 Treviso: tre idee per il prossimo direttore sportivo?
- 13:30 Breno salvo, Bersi lascia?: «Auguro il meglio a prescindere dal futuro»