È ufficialmente iniziato il nuovo corso sportivo del Sant'Angelo. Nel pomeriggio di oggi, presso la sala stampa della società barasina, è stato presentato il nuovo direttore sportivo Vito Cera. Un matrimonio, quello tra il club rossonero e il dirigente, rincorso per anni e finalmente concretizzatosi, che si inserisce in un più ampio progetto biennale delineato dalla dirigenza.
Ad aprire le danze sono stati il vicepresidente Luca Gaeli e il presidente Rino Balzano, i quali hanno illustrato le linee guida del prossimo futuro: un piano di crescita che passerà anche dall'adeguamento delle strutture (nuovi spogliatoi e, dal prossimo anno, il rifacimento del manto in sintetico) e che affida a Cera "carta bianca" per le scelte di campo.
La parola è poi passata al vero protagonista di giornata, il DS Vito Cera, che non ha usato mezzi termini per delineare la sua visione, il suo metodo di lavoro e le sue aspettative per il Sant'Angelo che verrà. Di seguito, le sue dichiarazioni integrali rilasciate in conferenza stampa.
"Innanzitutto ringrazio il presidente Rino Balzano, il vicepresidente Luca Gaeli, la famiglia Marinoni e tutta la società. Sono contentissimo perché arrivo in una piazza importante. Ci eravamo già sfiorati: avevo lavorato con loro per qualche mese quattro o cinque anni fa, e poi c'era stato un approccio tra novembre e febbraio scorso, ma per vari motivi lavorativi non ero riuscito a entrare. Ora ci siamo. Vengo in una piazza esigente, una piazza che in Serie D e in Lombardia pochissime altre società possono vantare, con un calore superiore anche a molte piazze di Serie C. La gente qui ci mette passione, è una cosa che apprezzo moltissimo e, da parte mia, metterò l'impossibile per cercare di raggiungere i risultati. Sappiamo che ogni stagione ha le sue difficoltà, ma sono pronto".
"Sono contento della stima che la società mi ha dimostrato fin dal primo giorno: mi hanno cercato settimane fa, promettendomi che non avrebbero parlato con nessun altro direttore sportivo, e così è stato. Io ci metto e ci metterò sempre la faccia, ma sia chiaro: la proprietà sono loro. Non deciderò mai nulla, dall'allenatore ai giocatori fino allo staff, se alla fine non c'è il loro 'ok'. Loro sanno benissimo come lavoro: prima propongo alla società e spiego il perché di una scelta, ma se poi dovessi decidere di portare a giocare con noi un determinato calciatore, per me il rispetto dei ruoli è fondamentale. Presidente e vicepresidente fanno la proprietà, per tutto il resto, ovvero le scelte tecniche, c'è il Direttore Sportivo".
"Cosa mi ha chiesto la società? Di costruire una squadra giovane, che possa soffrire il meno possibile. Abbiamo delle priorità strutturali quest'anno, come i lavori allo stadio. L'obiettivo è migliorarci a 360 gradi, dall'organizzazione alla struttura, creando una base solida affinché nella prossima stagione (non in questa che sta per iniziare, ma nel 2027/2028) si possa allestire una rosa per fare un campionato da veri protagonisti. Quest'anno dobbiamo cercare di soffrire il meno possibile, e per farlo ho bisogno di persone – allenatore, staff e giocatori – che vengano qui con la giusta 'fame' e la determinazione di sudare per questa maglia".
"Sulla questione dell'allenatore, prima di decidere eventuali conferme o nuovi arrivi, bisogna sedersi, capire e valutare attentamente la guida tecnica, perché è da lì che si capisce quali tipologie di giocatori sono più utili al modulo che il mister vorrà adottare. Che tipo di squadra voglio? Una squadra affamata. Il Sant'Angelo non deve per forza giocare con le 'figurine'. Si può fare benissimo anche con tanti giocatori giovani. Come vedo io il calcio, oggi la Serie D, così come la Serie C, è fatta di intensità, corsa, gamba e fisicità: a fare da padrona è la condizione atletica. Se oggi non corri, non vai da nessuna parte".
"Cosa chiedo e cosa prometto ai tifosi? Chiedo di avere pazienza. Stiamo costruendo, e piano piano ci toglieremo le soddisfazioni che questa piazza merita. Prometto massimo impegno, massima serietà e massima professionalità. Io sono nato e cresciuto qui vicino, a San Giuliano, ma sono di origini e temperamento meridionale. So bene cosa significhi la passione del tifo: a 16 anni andavo in curva a tifare la mia squadra senza maglietta, vivo di calcio e adrenalina. Se non ho questa adrenalina addosso, non riesco a lavorare. Capisco la piazza, e proprio per questo so che qui ci si può togliere delle belle soddisfazioni".
"L'ultima esperienza calcistica (all'Oltrepò, ndr) non è stata forse la più bella, e anche se sono arrivati risultati oltre le aspettative, preferisco non parlarne. Quando un'esperienza si chiude si ricomincia da zero, guardare al passato non mi piace. Ci tengo, infine, a fare un grande saluto e un ringraziamento a Davide Ranieri (precedente consulente di mercato, ndr), che ci ha dato una mano ed è un amico, dimostrandosi una persona di assoluto valore".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Il Punto di Svolta affida la direzione sportiva a Christian Cannella
- 23:15 Calciomercato Brescia, prima sfoltire e poi colpire: le strategie del duo Pederzoli-Ferretti
- 23:00 Matelica, colpo sulla fascia: ingaggiato il terzino ghanese Nelson Atiagli
- 22:45 Ternana, all'asta il marchio e i beni storici: tutti i dettagli della procedura online
- 22:30 Vibonese, nasce il nuovo organigramma: Vullo amministratore unico, Putrino presidente
- 22:15 L'Imperia svela i piani per il futuro: il presidente D'Onofrio punta alle posizioni di vertice
- 22:00 Albanova, confermato Ubaldo Iaiunese alla guida dell'area tecnica
- 21:45 ufficialeEntella, ceduto Lipani. Andrà in un club di C
- 21:30 «Budget dello scorso anno confermato, ma pronti a salire con nuovi partner»: l'annuncio di Giacomo Di Napoli per l’Ancona
- 21:15 ufficialeGiulianova, firma un centrocampista ex L'Aquila e Follonica
- 21:00 Ancona, rinasce l'orgoglio locale: la nuova compagine societaria è tutta dorica
- 20:45 ufficialeCaldiero Terme, c'è un rinforzo dal Legnago
- 20:30 Squinzano, confermato Iaia: il centrocampista resta anche nel 2026/2027
- 20:22 ufficialeNuovo annuncio di mercato del Manfredonia
- 20:15 ufficialeAlessandria, doppia importante operazione di mercato
- 20:15 Cremonese, Fulignati rinnova fino al 2028 con opzione per un altro anno
- 20:11 Livorno: anche Panaioli verso una big di Serie D
- 20:00 Biellese: si va verso una conferma per l'attacco
- 19:55 ufficialeAncora una conferma per la Scafatese
- 19:45 ufficialeReal Forio, torna "Il Mago": Filosa di nuovo in biancoverde
- 19:30 Borgovalbelluna, continuità al centro del progetto: Sitta e Zanolla confermati
- 19:15 Giulianova, il mercato si apre col botto: preso Origlio dal Desenzano
- 19:00 Mantova: piace un classe 2006 dell'ultima Serie D
- 18:45 Carpi su Baldini: l'attaccante può tornare in C a parametro zero
- 18:30 Il Città di Campagna 1919 blinda la panchina: Pietropinto guiderà la squadra anche nel 2026/2027
- 18:15 Il Team Altamura pesca in Serie D pronto un triennale per un classe 2005
- 18:00 Ebolitana: per la panchina scatta in pole un ex Sambiase?
- 17:45 Matarrese su Malagò e le multiproprietà: «Mi auguro faccia rispettare le regole. Se non lo fa, comincia male»
- 17:30 «La situazione è pesante ma voglio fare la storia»: la promessa di mister Cuomo ai tifosi del Fanfulla
- 17:15 Treviso, scatta la caccia ai rinforzi per la Serie C
- 17:00 Bra: per la panchina 26-27 si valuta un 59enne ex Asti e Chisola
- 16:45 Seravezza, le fondamenta sono una certezza: capitan Lagomarsini c'è!
- 16:30 Ravenna, definito il programma estivo: si riparte l'8 luglio agli ordini di Mandorlini
- 16:15 Calciomercato Monopoli, mirino in casa Genoa: contatti per l'esterno Martin Odero
- 16:00 Calciomercato Serie D, corsa a due per Mattia Persano: la Pro Palazzolo accelera
- 15:45 Ancona, mister Maurizi: «I nuovi soci? Animati da grande passione, ma ora serve razionalità»
- 15:30 Pirone è un nuovo calciatore della Polisportiva Gricignano 1974
- 15:15 Inter, il futuro di Giacomo Stabile: dopo Juve Stabia e Bari, spunta un altro club
- 15:00 Arzignano, Giana Erminio, Piacenza, Cjarlins Muzane e non solo su un classe 2002
- 14:45 Juve Stabia, Stefanelli tenta l'ultimo assalto per Leone: ma il Pisa offre un triennale
- 14:30 Barletta, scatta l'ora del ritiro: la sede sarà Fiuggi, ipotesi amichevole con la Lazio
- 14:15 Panchina Bari, corsa a tre per il dopo retrocessione: le idee di Pierpaolo Marino
- 14:00 Foggia, riparte la caccia al direttore sportivo: spunta un ex Catanzaro
- 13:45 Salernitana, obiettivo Manuel Llano: c'è l'offerta ma la concorrenza aumenta
- 13:30 Il Solofra rinnova il centrocampo: Vignes resta in gialloblù
- 13:20 Clamoroso! Del Piero piomba sul Rimini: con lui un fondo americano?
- 13:15 Ascoli: fari sul blocco della scorsa stagione e valutazioni sui giovani
- 13:00 Sudtirol, per Alessandro Mallamo si aprono le porte del mercato
- 12:50 Bra, scelta fatta: la panchina sarà affidata a Riccardo Boschetto