Il Girone F della Serie D continua a regalare emozioni contrastanti: da un lato l'inarrestabile marcia dell'Ostiamare, ormai in fuga al comando, dall'altro il fermento nel gruppo inseguitore, dove l'Ancona si candida con prepotenza al ruolo di prima antagonista. La nona giornata ha confermato gerarchie e aperto nuovi scenari, con il campionato che entra nel vivo dopo il primo quarto di stagione.
Ventisette punti in nove giornate. Nove vittorie su nove partite: l'Ostiamare di questa stagione sembra non conoscere ostacoli. Anche sul campo del Castelfidardo, ultimo in classifica con un solo punto, ha centrato il tris che vale l'ennesima affermazione. Spinosa al 12' ha aperto le marcature, Vianni al 23' ha raddoppiato e nel finale Baldassi al 44' st ha messo il sigillo su una prestazione maiuscola. La capolista viaggia con una media punti da grande squadra e conferma settimana dopo settimana di avere qualcosa in più rispetto a tutte le altre contendenti.
Il distacco sul gruppo inseguitore si fa sempre più consistente: cinque lunghezze sull'Ancona seconda e sei sul Teramo terzo. Un vantaggio costruito con continuità assoluta, senza sbavature, che proietta i laziali verso traguardi ambiziosi già in questa prima fase del torneo.
Se l'Ostiamare vola, l'Ancona non vuole perdere il contatto e lo dimostra con una prestazione devastante sul campo della Maceratese. Il 5-1 rifilato ai padroni di casa è un risultato che parla chiaro: i dorici sono in salute e hanno fame di vittorie. Dopo il successo interno per 2-0 contro l'Unipomezia nella giornata precedente (firmato Kouko su rigore e Cericola), la squadra biancoceleste ha confermato il suo stato di forma con una goleada.
Miola ha aperto le marcature all'8', poi nella ripresa è arrivato lo show: Rovinelli con una doppietta (6' e 30'), Attasi al 21' e Zini al 31' hanno costruito il cinque a uno che ha annichilito i padroni di casa, capaci solo di accorciare momentaneamente le distanze con Gagliardi al 42' del primo tempo. Ventidue punti in classifica e la sensazione che questa Ancona possa davvero inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice.
Dopo la vittoria casalinga per 2-0 contro la Recanatese nell'ottava giornata (con le reti di Coppola e Bucco), l'Atletico Ascoli ha bissato il successo espugnando il campo del Chieti con un netto 3-0. Una pronta reazione che conferma la crescita della formazione ascolana, salita a 14 punti e sempre più lontana dalla zona calda della classifica. Didio al 43' del primo tempo ha sbloccato il match, poi nella ripresa Muro al 33' e Forgione al 39' hanno archiviato la pratica. Per il Chieti, fermo a 12 punti, un passo falso casalingo che interrompe la serie positiva: nella precedente giornata i teatini avevano infatti pareggiato 1-1 in casa del Termoli con il gol di Vuthaj al 27' della ripresa, vanificando il momentaneo vantaggio firmato da Cancello al 44'.
Il Teramo conferma il suo ottimo momento e mantiene la terza posizione grazie al 3-0 rifilato alla Sammaurese. Dopo il 2-2 casalingo contro il Sora dell'ottava giornata (Fall e Botrini per i biancorossi, doppietta di Curatolo per gli ospiti), i teramani hanno reagito con una prestazione convincente: Carpani all'11' della ripresa ha sbloccato il match, poi Sereni al 25' e Fall al 36' hanno chiuso i giochi. Ventuno punti e terzo posto consolidato per una squadra che non molla la presa.
Subito dietro c'è il Notaresco, che con 20 punti si conferma una delle sorprese del campionato. La vittoria esterna per 1-0 sul campo del Fossombrone, firmata da Arrigoni su rigore al 35' della ripresa, ha confermato il buon momento dei rossoblù, reduci dal successo casalingo per 2-1 contro la Maceratese nell'ottava giornata (doppietta di Paudice nella ripresa). Il Fossombrone, invece, resta invischiato nelle zone basse con soli 7 punti.
Dopo il pareggio per 2-2 a Teramo nell'ottava giornata, il Sora si è preso altri tre punti con una prestazione maiuscola, travolgendo 4-1 in casa L'Aquila. Curatolo, Pecchia e Lauria nel primo tempo hanno costruito il tris che ha indirizzato il match, poi nella ripresa Trotta ha calato il poker. Inutile il gol della bandiera di Di Renzo al 44' st. L'Aquila, ferma a 17 punti, paga così lo stop dopo il successo per 1-0 contro il Giulianova della giornata precedente, deciso da Banegas al 30' del primo tempo.
La situazione più critica riguarda la Recanatese, ferma a soli 4 punti e reduce dalla sconfitta per 1-0 sul campo dell'Unipomezia (gol di Suffer al 20' del primo tempo). Per i giallorossi è crisi nera, con l'ultima vittoria che sembra un ricordo lontano. Stessa quota punti per l'Inter SM Sammaurese, mentre il Castelfidardo chiude la classifica con un solo punto: l'ennesima sconfitta casalinga contro l'Ostiamare certifica un avvio di stagione da dimenticare.
Nella zona calda anche la Maceratese, ferma a 9 punti dopo il pesante ko interno, e il Fossombrone con 7 punti. Servirà una reazione immediata per evitare che il distacco dalle posizioni di tranquillità diventi incolmabile.
Pareggi utili per Vigor Senigallia e San Marino. I marchigiani hanno impattato 1-1 in casa contro il Termoli (Alonzi su rigore al 27' della ripresa, Romano su rigore al 43' del primo tempo), dopo il successo esterno per 2-1 sul campo della Sammaurese nell'ottava giornata con le reti di Alonzi e Tonelli. I sanmarinesi, invece, hanno fermato sull'1-1 il Giulianova (Useini al 20' del primo tempo ha risposto a Martiniello al 9'), confermando la striscia di risultati utili dopo il successo per 1-0 contro il Castelfidardo della giornata precedente (Gasperoni al 43' del primo tempo).
Il Girone F prosegue con l'Ostiamare sempre più in fuga e un gruppo nutrito di squadre pronte a darsi battaglia per i piani alti. La stagione è ancora lunga, ma le prime indicazioni sono chiare: chi vuole puntare in alto deve tenere il passo della capolista, impresa che al momento appare davvero ardua.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Roccaspinalveti, Harouf: «Prestazione importante, fiducia alta»
- 00:45 Nola ancora ko, Giampà: «Se perdiamo non ci divertiamo»
- 00:30 La Battipagliese si rinforza con "El Tanque della Patagonia"
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»