La prima giornata del campionato di Serie D nel Girone D si è conclusa con un dato particolarmente significativo: diciannove calciatori hanno trovato la via del gol, tutti accomunati dalla realizzazione di una rete ciascuno. Un esordio stagionale che testimonia l'equilibrio competitivo della categoria e la distribuzione omogenea delle marcature tra le diverse compagini.

La graduatoria dei cannonieri vede attualmente in testa un nutrito gruppo di attaccanti e centrocampisti che hanno saputo lasciare il segno fin dalle prime battute del torneo. Tra i protagonisti di questa prima fase, spicca la varietà delle squadre rappresentate, segno di come il talento offensivo sia ben distribuito lungo tutto il girone.

La Pistoiese può contare sulla rete di Alagna F., mentre il Sangiuliano City vanta ben due marcatori: Babadizila Yebo B. e Lupano L., dimostrando sin da subito un buon potenziale offensivo. Anche il Tropical Coriano ha inserito due giocatori nella lista dei marcatori con Barbatosta D. e Scarponi F.

L'Imolese ha trovato il gol grazie a Barnaba, mentre il Lentigione può festeggiare le reti di Battistello A. e Pari A., confermando l'efficacia del proprio attacco. Il Desenzano ha inaugurato la stagione con la marcatura di Caprioni L., e la Cittadella Vis Modena con quella di Dodaro L.

Il Sasso Marconi si è distinto per aver piazzato due giocatori nella graduatoria: Geroni E. e Jassey Y., segno di una squadra che ha saputo creare diverse occasioni da rete. Il Sant'Angelo ha fatto altrettanto con Mangni D. e Mariani E., mentre il Rovato Vertovese ha ottenuto le firme di Messedaglia E. e Pelamatti M.

La Trevigliese ha aperto il proprio campionato con la rete di Montalbano M., la Correggese con quella di Siligardi L., e la Pro Sesto con il gol di Stefanoni D.

Questo scenario iniziale della classifica marcatori riflette l'imprevedibilità e la competitività che caratterizzano tradizionalmente il campionato di Serie D. La presenza di diciannove giocatori a quota una rete dimostra come diverse formazioni abbiano già trovato i propri riferimenti offensivi, promettendo un torneo ricco di emozioni e colpi di scena.

Con il proseguire delle giornate di campionato, sarà interessante osservare quale tra questi attaccanti riuscirà a emergere e a prendere il comando della graduatoria realizzatori. La prima giornata ha comunque già offerto uno spaccato significativo delle potenzialità offensive presenti nel Girone D, con squadre che hanno saputo interpretare al meglio il loro esordio stagionale.

L'equilibrio mostrato in questa fase iniziale lascia presagire una lotta serrata non solo per i vertici della classifica generale, ma anche per il titolo di capocannoniere, con numerosi pretendenti già in corsa dopo solo novanta minuti di gioco ufficiale.

Classifica Marcatori - Girone D Serie D

1 rete

Alagna F. (Pistoiese)

Babadizila Yebo B. (Sangiuliano City)

Barbatosta D. (Tropical Coriano)

Barnaba (Imolese) 

Battistello A. (Lentigione)

Caprioni L. (Desenzano)

Dodaro L. (Cittadella Vis Modena)

Geroni E. (Sasso Marconi)

Jassey Y. (Sasso Marconi)

Lupano L. (Sangiuliano City)

Mangni D. (Sant'Angelo)

Mariani E. (Sant'Angelo)

Messedaglia E. (Rovato Vertovese)

Montalbano M. (Trevigliese)

Pari A. (Lentigione)

Pelamatti M. (Rovato Vertovese)

Scarponi F. (Tropical Coriano)

Siligardi L. (Correggese)

Stefanoni D. (Pro Sesto)

Sezione: Serie D / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 10:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print