Il Siena Calcio scende in campo contro il Covid. Venerdì 6 agosto 2021 tutta la squadra, insieme all’allenatore Alberto Gilardino, lo staff ed i dirigenti bianconeri lasceranno nel primo pomeriggio il ritiro di Montecatini Terme per fare ritorno a Siena e vaccinarsi, dalle ore 18, al Palazzetto dello sport di viale Sclavo. L’iniziativa, coordinata dal Responsabile sanitario della Robur Andrea Causarano in accordo con la Società e con l’importante collaborazione della Azienda Usl Toscana sud est, porterà alla immunizzazione tra prima e seconda dose di 35 persone suddivise tra calciatori, tecnico, collaboratori e dirigenti. Tutti i tesserati ed i vertici della Società, nessuno escluso, hanno aderito senza esitazione a questa importante proposta avanzata da Causarano e dalla Asl. Quella del Siena, del resto, è una scelta convinta e motivata anche per sensibilizzare i più giovani e gli sportivi sull’importanza della vaccinazione.
Il Siena Calcio si è organizzato da tempo per riuscire ad ottenere tutte le dosi Pfizer necessarie seguendo un percorso condiviso con l’Asl Toscana sud est, senza scorciatoie e senza mettere in difficoltà la campagna ed il sistema intrapreso dalla Regione Toscana anche per i Centri vaccinali di Siena. Il grido d’allarme lanciato dalla Figc, meno di un mese fa, ha convinto ancora di più i bianconeri che la strada intrapresa era quella giusta sia per la salvaguardia della salute del gruppo sia per quella degli altri. La Robur ha voluto così adottare, in piena autonomia, il piano operativo della Federazione italiana gioco calcio che prevede la completa vaccinazione degli atleti delle squadre di calcio ed ha trovato nella Asl Toscana sud est un interlocutore intensamente collaborativo che ha lavorato con grande professionalità alla realizzazione del progetto. Tenendo poi presente la reale disponibilità delle dosi, dopo l’immunizzazione di venerdì 6 agosto, l’obiettivo è quello di completare il ciclo vaccinale, per tutti coloro che avranno la prima somministrazione, entro quattro settimane senza allungare ulteriormente i tempi.
“Nell’ambito della campagna di vaccinazione diffusa che ha portato la nostra azienda a somministrare fin qui circa 850mila dosi nei territori di competenza – spiega Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est – abbiamo fornito la nostra collaborazione istituzionale al Siena calcio per la realizzazione del protocollo di vaccinazione per il gruppo della prima squadra. La società bianconera, appena partita la nuova stagione, ha dimostrato grande sensibilità attivandosi per completare la vaccinazione dei propri atleti, tecnici e dirigenti. L’attenzione alla salute degli atleti, componente essenziale per ogni club calcistico, passa in questa fase anche dall’adesione alla campagna vaccinale contro il Covid che coinvolge tutta la popolazione, un passaggio che i dirigenti bianconeri e il responsabile sanitario dottor Andrea Causarano hanno saputo subito cogliere in pieno”.
Il dottor Andrea Causarano, dal canto suo, sottolinea che “con l’inizio della nuova stagione agonistica ed in considerazione sia dell’incremento dei casi nelle fasce d’età più giovani che dei grandi disagi provocati dalla pandemia all’attività tecnica, ci siamo rivolti alle autorità sanitarie locali per chiedere la vaccinazione dell’intero gruppo squadra, dai calciatori allo staff fino ai dirigenti. Abbiamo trovato immediata disponibilità nel personale dell’Asl Toscana Sud Est e Zona Distretto Senese interessato come tutti noi – prosegue il Responsabile sanitario bianconero – a lanciare un messaggio pro-vaccinazione a tutti coloro che sono ancora dubbiosi o addirittura contrari. Il calcio e tutte le attività sportive hanno trascorso due anni durissimi tra tamponi, quarantene e sospensioni di campionati e partite. Il vaccino è il viatico obbligatorio verso il ritorno alla normalità dello sport con i tifosi allo stadio e la regolarità delle competizioni. Ancora un ringraziamento a chi ci consentirà di far partire la nostra squadra con la giusta tranquillità e serenità, speriamo coronata anche dai risultati sul campo” ha concluso il dottor Andrea Causarano.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Academy Ladispoli, esonerato Mastrecchia dopo la sconfitta casalinga
- 00:45 Cavese, Prosperi: «Non condividevo le critiche dopo il Trapani»
- 00:30 Svincolati - Estremo difensore under dell'ultimo girone H
- 00:15 ufficialeRieti, il nuovo allenatore è un ex Serie D
- 00:00 Saranno famosi: il 2008 Trebisonda del Casarano è un profilo da seguire
- 23:45 Sansepolcro, mister Ciampelli: «Usciamo migliorati dal ko di ieri»
- 23:30 Svincolati - Centrocampista 29enne ex Monza e Pescara
- 23:15 Sambiase, mister Lio: «Pari di ieri è come una sconfitta perché...»
- 23:00 Martina, mister Laterza: «Facciamo ancora fatica ad arrivare con continuità sotto porta, ma stiamo migliorando e oggi si è visto»
- 22:45 Pro Vercelli, mister Santoni: «Non so il numero esatto delle occasioni, ma il loro portiere ha fatto tre interventi straordinari»
- 22:30 Svincolati - Mancino classe 2006 ex Ischia e Savoia
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori dei posticipi del 10° turno
- 22:15 Termoli, mister D'Adderio: «Non si possono fare due passaggi di seguito e quindi abbiamo costruito dal basso»
- 22:00 Chisola, mister Ascoli: «La forza di questa squadra è la capacità di saper soffrire e di comprendere i momenti della partita»
- 21:45 Sanremese, mister Fossati: «Spero e ho la sensazione che anche qui troverò gente che...»
- 21:35 BREAKING NEWS - Sta saltando un'altra panchina in serie D
- 21:30 Svincolati - Portiere classe 2005 ex Piacenza ed Arconatese
- 21:15 Modena, mister Sottil: «Ssotto ingiustamente, ma abbiamo reagito con determinazione»
- 21:00 Ligorna, Miccoli: «Abbiamo fatto una grande prestazione»
- 20:45 Sassari Latte Dolce, mister Fini: «Serve trovare la serenità per giocare a calcio»
- 20:30 Svincolati - Terzino destro classe '97 ex Clodiense e Cosenza
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dei posticipi del 10° turno
- 20:15 Sarnese, mister Parlato: «Tanto possesso, ma se poi sbagli...»
- 20:00 Brescia, Diana si complimenta col Vicenza: «Stanno disputando un campionato eccezionale»
- 19:55 Corsa a due per la panchina del Perugia? Le ultime
- 19:51 ufficialeSalta un'altra panchina in Serie D
- 19:45 Mister Pomante non è soddisfatto del suo Teramo: «Poca attenzione e chiarezza mentale»
- 19:37 Cassino: in panchina arriva un tecnico appena dimessosi da un club d'Eccellenza
- 19:30 Svincolati - 22enne centrocampista in campo 26 volte nell'ultima stagione
- 19:27 Union Brescia, il pres. Pasini: «Dopo un'intera settimana in cui continuate a sostenere che siamo carenti in attacco...»
- 19:15 Taranto, mister Danucci: «Indispensabile cambiare qualcosa per invertire questa tendenza»
- 19:05 Triestina, niente sconti: confermata tutta la penalizzazione
- 19:00 Correggese, Domizzi: «Pareggio giusto quello con la Pistoiese»
- 18:58 ufficialeDoppio colpo di mercato piazzato dall'Acerrana
- 18:45 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Ieri decisivo il portiere del Fasano. Noi reduci da settimana completta»
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 20enne ex Igea Virtus
- 18:25 San Marino, arriva un 23enne dalla lista svincolati: i dettagli
- 18:15 Chieti, Del Zotti se la prende col campo di Termoli: «Uno lavora in un modo, poi si gioca su certi campi...»
- 18:10 Vassallo-Vogherese, ci siamo: accordo per la rescissione, la punta è sul mercato
- 18:05 BREAKING NEWS - Si dimette un allenatore di Serie D! Società a lavoro per il sostituto
- 18:00 Castellanzese, Del Prato amaro: «Sconfitta che brucia, l'arbitro determina il risultato. La squadra merita di più»
- 17:45 Ligorna, Pastorino: «Temevo la gara col Club Milano più di quella col Varese»
- 17:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con già oltre 70 gare in D
- 17:15 Mister Bellazzini sugli obettivi del suo Siena: «A me hanno sempre detto di...»
- 17:00 Nola, Giampà: «Questa squadra può divertire, ma serve equilibrio»
- 16:45 SPAL, mister Di Benedetto: «Il campionato è ancora lungo, ci sono tante partite da giocare e...»
- 16:35 Lo sfogo del pres. Biagioli: «Continuano a mandare arbitri scarsi. Indiani? Se era l'allenatore dell'Orvietana andava a casa»
- 16:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 100 gare in D ex Treviso e Montebelluna
- 16:00 Nona vittoria per il Vicenza, ma Gallo frena: «C'è un’autostrada ancora da fare»
- 15:47 Ancona: niente frattura per Matese, attesa per Kouko e Gerbaudo