Il Castrumfavara ha piazzato un colpo di mercato di grande rilievo per la prossima stagione, assicurandosi le prestazioni del centrocampista ucraino Tanasiy Kosovan.

Il giocatore, 30 anni, porta con sé un bagaglio notevole di esperienza maturata tra numerose squadre professionistiche e in Serie D, ed è destinato a diventare un pilastro del centrocampo gialloblù.

Tanasiy Kosovan, alto 1,85 metri e con un piede sinistro preferito, è un mediano che lo scorso anno ha militato nelle fila del Gebilson. La sua carriera è costellata di esperienze significative in diversi campionati italiani, dove è stato protagonista con club di rilievo. Tra le squadre con cui ha giocato figurano Afragolese, Lamezia, Trapani, Casertana, Picerno, Cavese, Lucchese, Igea Virtus, Gela, Varese e Vicenza. Questa lunga militanza in contesti diversi gli ha permesso di sviluppare una comprensione profonda delle dinamiche del gioco e una versatilità notevole.

L'accordo per il suo trasferimento è stato definito questa mattina in un noto albergo agrigentino, alla presenza dei massimi vertici societari: Rino Castronovo, Salvatore Marrone, Pasquale Capodici, Giuseppe Palumbo Piccionello e il direttore sportivo Totò Catania. La chiusura dell'operazione permetterà a mister Infantino di avere subito a disposizione il giocatore fin dall'inizio della preparazione estiva.

Il direttore sportivo Totò Catania si è detto soddisfatto dell'operazione, sottolineando le qualità che Kosovan porterà all'organico: "Kosovan è il giocatore che porta esperienza, tecnica, carisma, carattere. Una lunga militanza in tanti campionati italiani che metterà al servizio del gruppo. È un ottimo centrocampista che non disdegna la conclusione a rete. Prova ne sia le tante reti segnate in carriera". Le sue parole evidenziano un profilo completo, capace di incidere sia in fase di costruzione che di finalizzazione.

Al momento della firma del contratto, Tanasiy ha espresso la sua gioia e motivazione: "Sono contentissimo di arrivare qui a Favara e giocare per la prima volta in questa splendida terra agrigentina. Spero di ricambiare le aspettative della dirigenza della Castrumfavara con grandi prestazioni al servizio del collettivo. Giocherò per la mia nuova gente, per i miei nuovi tifosi, sperando di dedicare loro tante vittorie".

Un pensiero speciale è stato rivolto dal calciatore alla sua famiglia in Ucraina, che sta vivendo anni difficili. "Da otto anni non rientro in Patria e la mia città ultimamente è stata oggetto di bombardamenti. Anche a loro spero di dedicare una splendida stagione", ha dichiarato Kosovan, mostrando non solo la sua professionalità ma anche una profonda umanità.

L'arrivo di Tanasiy Kosovan rappresenta un tassello fondamentale per l'ASD Castrumfavara, che si assicura non solo un calciatore di grande valore tecnico ed esperienziale, ma anche un uomo con una forte motivazione, pronto a dare il massimo per i colori gialloblù.

Sezione: Serie D / Data: Gio 24 luglio 2025 alle 15:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print