Il Derthona ha messo a segno un importante colpo in entrata, formalizzando il ritorno in bianconero dell'attaccante Nicolò Turco. L'annuncio ufficiale è giunto in serata, sancendo l'inserimento del classe 2004 nella rosa che sarà guidata da mister Pietro Buttu per la stagione agonistica 2025/2026.

Per Turco, originario proprio di Tortona, si tratta di un vero e proprio "ritorno a casa", un nuovo capitolo nella sua città natale. Nonostante la giovane età, il calciatore vanta un percorso formativo di alto livello e significative esperienze professionistiche.

I primi passi nel calcio che conta sono stati mossi nelle giovanili dell’Alessandria, da cui è poi approdato nel 2017 al Genoa per disputare il campionato Under 14. L'anno successivo, il trasferimento alla Juventus ha segnato una tappa cruciale della sua crescita, dove ha militato nelle categorie Under 15, Under 16, Under 17 e, infine, nella formazione Primavera. Con quest'ultima, sotto la guida di Paolo Montero, ha vissuto una stagione 2022/23 di grande impatto, collezionando 27 presenze e mettendo a segno ben 13 reti, condividendo il reparto offensivo con talenti del calibro di Yildiz e Mbangula.

Le sue prestazioni non sono passate inosservate, valendogli la convocazione in Nazionale Under 19. Con la maglia Azzurra, agli ordini del tecnico Alberto Bollini, Turco ha toccato l'apice della carriera giovanile, contribuendo alla conquista del titolo di Campione d’Europa, ottenuto battendo il Portogallo per 1-0 nella finale degli Europei di categoria.

Dopo l'esperienza con la Juventus, la sua carriera lo ha portato all’estero al Salisburgo, prima di fare rientro in Italia nella stagione più recente, vestendo la maglia del Milan Futuro in Serie C. Con la formazione rossonera ha totalizzato 27 presenze, siglando una rete. L'estate appena trascorsa lo aveva visto vicino a un passaggio al Cosenza, trattativa che tuttavia non si è concretizzata.

Ora, per Nicolò Turco, si apre la prospettiva di rilanciarsi nel campionato di Serie D con il Derthona, un club che punta con decisione sul suo talento per affrontare al meglio la prossima annata sportiva.

Sezione: Serie D / Data: Mer 22 ottobre 2025 alle 09:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print