Wolverhampton, ceduto Jeong in MLS il coreano Jeong

23.03.2023 00:30 di  Maria Lopez   vedi letture
Wolverhampton, ceduto Jeong in MLS il coreano Jeong

Il Minnesota United ha annunciato di aver ingaggiato il nazionale sudcoreano Sang Bin Jeong, tramite trasferimento dal club della Premier League Wolverhampton Wanderers a un contratto triennale con un'opzione club per il 2026. Jeong si unirà al club come firma dell'iniziativa U22 e occuperà un posto nel roster internazionale. Jeong si unirà ai Loons in attesa del suo fisico e della ricezione del visto P1 e dell'ITC.

“Quando chiami Sang Bin Jeong 'dinamico' hai colpito nel segno. L'abbiamo visto per la prima volta nel 2019 mentre giocava per la nazionale coreana Under 17 e da allora lo seguiamo", ha dichiarato il capo allenatore del Minnesota United Adrian Heath. “Vent'anni, incredibilmente atletico, incredibilmente veloce e laborioso. È davvero intelligente, ha un grande cervello calcistico e può fornire esplosività in attacco, quindi quando scorri l'elenco, spunta davvero tutte le caselle nel tipo di giocatore giovane e dinamico che stiamo cercando. Siamo lieti di portare un altro giovane giocatore di qualità e, all'età di soli vent'anni, sappiamo che i suoi anni migliori sono davanti a lui. Ora tocca a noi dello staff tecnico aiutarlo a integrarsi nel gruppo per diventare l'articolo finito.

Il ventenne si unisce al Minnesota dopo essere stato in prestito dal Wolverhampton Wanderers al Grasshoppers Club Zürich in Svizzera, dove ha segnato due gol durante la stagione 2022-23 della Super League svizzera. Jeong è un prodotto dell'accademia Suwon Samsung Bluewings, dove ha firmato il suo primo contratto professionale nel 2020. Durante la stagione 2021, Jeong ha giocato 30 partite e ha totalizzato sei gol e due assist. Ha collezionato 33 presenze in due stagioni con i Bluewings prima di essere trasferito al Wolverhampton Wanderers della Premier League inglese. A livello internazionale, Jeong ha fatto apparizioni nelle squadre U17 e U23, così come nella squadra nazionale della Corea del Sud. Jeong ha fatto il suo debutto in una squadra senior in una qualificazione ai Mondiali nel giugno del 2021 contro lo Sri Lanka, dove ha contribuito con un gol nella vittoria per 5-0. Ha nove gol in nazionale, di cui otto con l'Under 17.

"Nell'ultimo anno o giù di lì siamo stati molto consapevoli del mercato coreano e della qualità e mentalità del giocatore coreano e quindi questo accordo è stato qualcosa su cui abbiamo lavorato per un bel po'", ha dichiarato il direttore tecnico del Minnesota United Mark Watson. “Ad essere onesti, Sang Bin Jeong era in cima alla nostra lista. Pensiamo che sia il profilo perfetto per il club, può giocare in più posizioni offensive e ciò che lo distingue è che ha una velocità davvero d'élite, è al livello più alto di tutti i giocatori coreani in termini di rapidità e velocità. Quando guardi il gruppo che abbiamo messo insieme puoi vedere l'equilibrio, abbiamo alcuni giocatori esperti davvero inestimabili e abbiamo cercato giocatori più giovani davvero dinamici da aggiungere al roster. L'accesso all'iniziativa U22 è stato di fondamentale importanza per noi per costruire il nostro roster, se guardi Bongohukle Hlongwane e ora Sang Bin Jeong, abbiamo davvero trovato valore in questo meccanismo di roster. Siamo davvero contenti di aver aggiunto al nostro gruppo un giovane giocatore di tale qualità”.