Quando si parla di Equipe Campania, il pensiero non può non rivolgersi ad un decano di questo progetto. Franco Esposito, preparatore atletico con una militanza enciclopedica nel professionismo e in tantissime società campane di provato blasone. Lunghissima e prestigiosa l’esperienza di Esposito, il quale ha lavorato con Gragnano, Stasia, Nocerina e Turris, ma ha visitato anche la serie A con Messina e Lecce e la B con Avellino, Pisa e Catanzaro. Punto di riferimento ormai indispensabile per il gruppo mugnanese dell'Equipe per competenza, passione e una attitudine all'ironia e alla leggerezza mai usurata dal tempo. E che spesso per i calciatori è balsamo puro da un punto di vista psicologico. L'ultima soddisfazione in ordine di tempo è stata la remuntada che ha garantito un anno fa al Giugliano di guadagnarsi la serie D a spese della Frattese, che viaggiava col vento in poppa. "Essendo a fine carriera da un punto di vista anagrafico, gli stimoli più grandi te li possono dare paradossalmente categorie non professionistiche - dice con orgoglio -. Allenare come fosse un professionista, un ragazzo che va all'Università, piuttosto che uno che svolge anche un altro lavoro, mi gratifica alla stessa maniera. Ma per me, anche qui all'Equipe, ogni allenamento è una sfida. Nel momento in cui darò tutto per scontato o questo lavoro sarà per me una semplice routine, lascerò immediatamente. A volte, scherzando, dico che questo sarà il mio ultimo anno di attività. In realtà lo faccio un po' per darmi la carica, un po' perché è questo mondo del calcio - col corollario di certe persone improponibili - che mi ha saturato, non certo il campo. Anzi, dalla prossima stagione farò parte dello staff tecnico del Saviano, club che disputerà l'Eccellenza. E ne approfitto per ringraziare dirigenti e tecnici della società per avermi scelto. Del resto, si tratta di persone leali e apprezzabili da un punto di vista umano".
Equipe, un'avventura infinita.
"Ritrovarsi qui è sempre un piacere - dice ai microfoni di Casa Equipe Campania -. E' il mio ottavo anno qui all'Equipe. Il bilancio dopo questo periodo di lavoro è senz'altro positivo. Considerati il problema Covid e lo stop anticipato dei campionati, poteva esserci un nodo infortuni. E i ragazzi rischiavano maggiormente rispetto agli anni passati. Invece direi che finora è andato tutto bene. Anche il livello qualitativo del gruppo è rimasto alto, con tanti calciatori di spessore giunti qui come Rainone, Finizio, Guarracino e altri. Ma qui tutti sono trattati allo stesso modo. E anche i calciatori che militano in categorie dilettantistiche si allineano alle nostre metodologie. Le categorie mi servono solo per condensare i carichi. A tal proposito, quest'estate l'elemento principale da valutare era proprio il dosaggio dei carichi. Fino a un anno fa, i giocatori conoscevano perfettamente le loro tempistiche. Le date di fine campionato e di inizio dei ritiri, erano certe. All'epoca sapevamo come muoverci in fase di preparazione. Adesso è saltato tutto per il Covid. E non sappiamo neanche quando inizieranno i campionati. Per questo ho deciso che non fosse opportuno premere troppo sull'acceleratore. E ho preferito dosare i carichi di lavoro per portare i calciatori in una condizione aderente a quella che bisogna avere per partecipare a un ritiro. Molti credono erroneamente che qui si fa un lavoro per portare subito un giocatore al massimo. Ma questo avviene da metà settembre in poi. In realtà il nostro compito è quello di preparare gli atleti ad essere in grado di sopportare con facilità i carichi imposti dal nuovo staff nel quale si vanno ad inserire. Quindi noi svolgiamo solo un lavoro preparatorio. Ovviamente un plauso voglio farlo ai tecnici coi quali mi trovo ogni pomeriggio a collaborare: Gargiulo, Vanacore, Platone, Rinaldis, Bianco e Borzillo, oltre a tutti i componenti dell'Equipe che stanno lavorando dietro le quinte. Le metodologie di lavoro migliori? Quelle flessibili. Non bisogna dimenticare che, per quanto noi possiamo studiare ed essere didattici, la differenza la fanno il tipo di allenatore e le sue richieste, le caratteristiche della squadra con la sua età media, l'obiettivo da perseguire in campionato".
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 22:45 Verso i 44 punti, l'avvertimento di Indiani: «Non crediate sia vinta, domani servirà il miglior Grosseto»
- 22:30 «Per godersi delle belle feste bisogna vincere», Vecchiato carica l'Union Clodiense per il derby col Portogruaro
- 22:15 «Verduci alza la qualità, voleva solo l'amaranto», Torrisi presenta i nuovi acquisti e fa la conta degli assenti
- 22:00 Pianese, mister Birindelli: «L'obiettivo è la salvezza il prima possibile»
- 21:45 «Dopo il gol ci siamo spenti, ora voglio una reazione», Andreucci avvisa la squadra prima del match verità
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Pescara-Reggiana
- 21:25 «Il Campobasso è costruito per stare in alto», l'avvertimento di Tomei: «Dobbiamo essere più cattivi»
- 21:15 Treviso, mister Gorini: «Vogliamo chiudere in bellezza un 2025 esaltante»
- 21:00 «8 milioni di euro per tornare tra i professionisti», Ladisa presenta il nuovo centro sportivo del Taranto
- 20:45 «Il Catania è stato costruito per vincere», Pelligra non si nasconde: «Ecco la nostra missione»
- 20:35 ufficialePomigliano, si dimette il Ds Palmieri
- 20:30 Bari, mister Vivarini durissimo: «È mancata proprio l’anima»
- 20:15 Iori fa il punto in casa Cittadella: «La rincorsa è stata dispendiosa, ora voglio lo spirito dei giorni migliori»
- 20:00 Ischia, mister Corino: «Siamo corti in difesa, deciderò il modulo in serata»
- 19:50 ufficialeNuovo rinforzo per il Saluzzo
- 19:45 Saluzzo, il DS Lazzaro avvisa il Derthona: «Stiamo facendo qualcosa di incredibile, non molliamo proprio ora»
- 19:40 INCREDIBILE - Maglie rubate e bugie alla Procura, stangata per una capolista di D
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Reggiana
- 19:25 Trapani, Aronica avvisa i suoi: «L'ultima partita prima della sosta è un pericolo, non voglio distrazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Avellino-Palermo
- 19:10 Tesser onesto sul Vicenza: «Non mi aspettavo un dominio così totale, sono impressionanti»
- 19:00 Lentigione, mister Pedrelli: «Vogliamo il titolo di campioni d’inverno, per il Lentigione sarebbe la prima volta»
- 18:45 Perugia-Forlì, Tedesco rompe il silenzio: «Mi hanno dato del razzista, mi ha fatto male»
- 18:40 ufficialeNuovo acquisto per la Novaromentin
- 18:30 «Coefficiente di difficoltà altissimo», mister Brando avvisa il Follonica Gavorrano: «Dobbiamo farci trovare pronti»
- 18:25 Foggia, il presidente Canonico non ci sta: «Sconfitta condizionata, i nostri tifosi meritavano rispetto»
- 18:20 ufficialeC'è un addio in casa Benevento
- 18:15 Perugia, rivoluzione in attacco: c’è l’accordo per il nuovo bomber
- 18:10 ufficialeEcco il nuovo attaccante del San Donato Tavarnelle. Confermata la nostra esclusiva
- 18:05 Vicenza-Triestina, parla Gallo: «Loro sono un’ultima in classifica finta, servirà una gara maschia»
- 18:00 Abete: «Italia record di squadre pro, LND pronta alla riforma». Serie D verso gli 8 gironi
- 17:50 Sancataldese, ricorso respinto: scoppia la polemica contro il provvedimento della Prefettura
- 17:45 Liverani avvisa la Ternana: «A Piancastagnaio serve una prestazione diversa, non pensate alla sosta»
- 17:40 Policoro all'attacco: colpo Ciorciaro per blindare la salvezza
- 17:35 Teramo, parla Pomante: «L'Atletico Ascoli gioca un bel calcio, servirà cattiveria»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (17:30)
- 17:25 Salernitana, aria di addio per de Boer: un altro club di Serie C fa sul serio
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Avellino-Palermo
- 17:10 «Questa vittoria mi rende orgoglioso», Aquilani esalta il Catanzaro
- 17:05 Taranto, rivoluzione Pagni: «Altre uscite in arrivo, stiamo costruendo una squadra che sappia soffrire»
- 17:00 Serie B, risultati e marcato delle gare del 17° turno (ore 15:00)
- 16:55 Brescia, rivoluzione Rigamonti: pronto il piano da 55 milioni per lo stadio del futuro
- 16:50 Giugliano, colpo Champions: dal Petrolul arriva l’ex Como e Ascoli
- 16:45 Dalla Serie D alla conquista della C: la Giana Erminio punta un classe 2007
- 16:40 Cittanova, arriva il muro per la risalita: ecco il nuovo portiere Marelli
- 16:35 L’Aquila-Termoli, parla Fucili: «Voglio una prestazione importante, serve continuità per 90 minuti»
- 16:32 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi: tutte vittorie esterne! Super D'Agostino fa volare il Piacenza
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 14:30
- 16:25 L'esubero del Perugia ha già una nuova casa: ecco chi vuole Jeremie Broh