Per celebrare al meglio il quinto anno consecutivo del connubio tra Dipartimento Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti e Cirò Marina (Kr) la perla della costa ionica dal 2 al 9 Agosto ospiterà tutte le finali del Campionato Ufficiale: le Final Eight Serie A Q8, le Final Four femminile e Under 20. Spazio anche ai Play Off Promozione validi per un posto nella Serie A 2026 e alla Serie B con le squadre regionali in cerca dell’accesso al circuito ufficiale.
Per la seconda volta nei suoi ventuno anni di storia la disciplina sportiva più praticata dell’estate ripete la felice esperienza di Viareggio 2023, un unico evento con le fasi finali di tutte le categorie. E’ l’unica tessera del mosaico del Beach Soccer ufficiale che mancava all’Amministrazione comunale di Cirò Marina capace di organizzare tutti i format delle categorie con almeno una finale per ogni annata. Nella Beach Arena “Puntocuore” di Via Torrenova, in un angolo di paradiso della costa ionica dove storia, bellezze artistiche e naturali si fondono in un'unica cornice suggestiva, dal 2 al 9 Agosto, dalle ore 16.00 fino a sera, si giocheranno in tutto 33 partite con 26 sodalizi coinvolti. Le date da cerchiare in rosso: il 3 Agosto alle 18.00 e 20.00 le finali Under 20 e femminile, il 9 Agosto alle 20.30 l’epilogo della Serie A Q8.
Un programma fitto. Dal 2 al 3 Agosto le Final Four femminili e Under 20, dal 3 al 5 la Serie B, dal 4 al 6 i Play Off Promozione e infine dal 7 al 9 le Final Eight Serie A Q8. Il primo giorno si giocano 4 gare il pomeriggio, il 3 Agosto sei partite in tutto, una la mattina e cinque dalle ore 16. Il 4 e 5 Agosto si torna a quattro gare al giorno dalle 17.30, il 6 si scende a tre sempre il pomeriggio mentre dal 7 al 9 Agosto quattro sfide al giorno dalle 16.00 con un preambolo alle 10.30 il 9 Agosto.
Un evento che servirà anche a ripercorrere le tappe delle campagne di charity attivate per tutta la stagione con AIRC e KOMEN. Prima del calcio d’inizio dell’evento conclusivo di Beach Soccer la Lega Nazionale Dilettanti annuncerà l’inizio di una collaborazione importante con Fondazione Sylva con la messa a dimora di un albero per ogni partita giocata in questa stagione.
Copertura mediatica – SkySport e yutube LND
Le tre finali di Campionato Poule Scudetto Q8, femminile e Under 20 saranno trasmesse in diretta su SkySport insieme alle semifinali della Serie A. Ben dodici partite in live streaming sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti. Le notizie, il programma gare, i risultati, le classifiche e i match report sono disponibili sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it/it/beach-soccer. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi nell’Area ospitalità della Beach Arena di Cirò Marina (Kr), hanno partecipato il Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini, il Presidente del Cr LND Calabria e Vice Presidente LND (Area Sud) Saverio Mirarchi, il Sindaco di Cirò Marina e Presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari, il Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì, il Capo Area Rete Distretto Sud Q8 Italia Gennaro D’Isanto e il Consigliere del Dipartimento BS LND Salvatore D’Augello.
Nelle ultime sei stagioni con l’impulso del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti, insieme a tutto il Consiglio, alla LND e alle società, il beach soccer si è evoluto costantemente. Un aspetto che il Coordinatore Roberto Desini ha voluto sottolineare: ”Si sta per concludere una stagione che ha perfezionato il format e scoperto nuove location perché uno sport dinamico come il beach soccer ha bisogno di migliorarsi costantemente grazie ad una gestione condivisa e propositiva. Tutte le finali si giocheranno a Cirò Marina insieme alla Serie B ed ai Play Off, il modo migliorare per creare un evento che catalizzi l’attenzione nazionale. Una location scelta non solo per l’aspetto estetico ma soprattutto per la professionalità, la capacità organizzativa e lo spirito di collaborazione dimostrati dall’amministrazione comunale nei cinque anni di lavoro in sinergia con la LND. Sono certo che offriremo al pubblico uno spettacolo unico”.
Il Presidente Saverio Mirarchi ha sottolineato l’incidenza della Calabria sportiva nel beach soccer LND:”Con orgoglio e soddisfazione ci apprestiamo ad ospitare in Calabria l’evento di punta del beach soccer Lega Nazionale Dilettanti. Ringrazio l’Amministrazione di Cirò Marina che dopo aver brillantemente organizzato negli ultimi cinque anni tutti i format delle tappe si appresta ad ospitare le migliori squadre di tutte le categorie, maschili, femminili e giovanili, in un evento che da tempo è entrato di diritto nell’eccellenza del calcio della LND. Sono certo che sarà una settimana spettacolare, la gente si divertirà e la passione calabrese sommergerà gli spalti e il Villaggio Q8 per una vera e propria festa dello sport”.
Il Sindaco Sergio Ferrari senza giri di parole è andato dritto al cuore del significato dell’evento:” Sono certo che sarà una grande festa di sport e di comunità per Cirò Marina. Siamo orgogliosi di ospitare, dal 2 al 9 agosto, un evento sportivo di rilievo nazionale come le Finali del Beach Soccer, che si svolgeranno nella suggestiva cornice della Beach Arena in Via Torrenova. Questa manifestazione rappresenta per Cirò Marina non solo un’occasione di spettacolo sportivo di altissimo livello, ma anche un’opportunità concreta per valorizzare il nostro territorio, promuovere il turismo sportivo e mostrare a tutti l’accoglienza e la vitalità della nostra comunità. Voglio rivolgere un sincero ringraziamento agli organizzatori, alle squadre partecipanti, alle autorità sportive, ai volontari e a tutti coloro che, con impegno e dedizione, stanno lavorando per il successo dell’evento. È grazie a questa rete di collaborazione che Cirò Marina può ambire a ospitare eventi di tale prestigio. Invito cittadini, famiglie e visitatori a partecipare numerosi. Saranno giornate di sport, passione e condivisione che renderanno ancora più viva la nostra estate. Viva il Beach Soccer, viva Cirò Marina!”.
Le parole del Sindaco hanno trovato riscontro nell’intervento di Ferdinando Alfì:” Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia riposta dalla LND a Cirò Marina. Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Lega Nazionale Dilettanti per aver scelto Cirò Marina come sede delle Finali nella nostra Beach Arena. Questa decisione rappresenta per noi motivo di grande orgoglio e conferma la credibilità e il lavoro svolto negli ultimi anni per rendere la nostra città un punto di riferimento per lo sport, in particolare per le discipline che valorizzano il nostro splendido litorale. La fiducia accordata dalla LND è uno stimolo a fare sempre meglio, e rafforza la nostra convinzione che eventi di questa portata possano generare valore non solo sportivo, ma anche turistico, economico e sociale per il territorio. Rinnovo il nostro grazie al Presidente Giancarlo Abete e al Coordinatore Roberto Desini e all’intera dirigenza LND e a tutti coloro che, con professionalità e passione, contribuiscono a portare avanti questo importante progetto sportivo.”
Gennaro D’Isanto ha illustrato il ruolo di Q8 e tutte le sue sfaccettature nel rapporto di partnership con il beach soccer: “Siamo giunti alla fine del Campionato di Beach Soccer 2025, e ribadisco l'orgoglio e la soddisfazione di Q8 di essere Main Title Partner di questo fantastico torneo. E' stato un lungo viaggio lungo le coste italiane, e come non concluderlo in uno dei territori più belli della nostra penisola come la Calabria, che rappresenta per Q8 una Regione molto importante. Qui la nostra presenza si traduce ogni giorno in vicinanza concreta alle persone, attraverso una rete capillare di stazioni di servizio. Inoltre Q8, qui come in tantissime altre località balneari italiane, è impegnata in azioni concrete per la tutela dell’ambiente marino regionale. Basti pensare al progetto Q8 Sailing for Change, in collaborazione scientifica con LifeGate, con cui abbiamo e stiamo distribuendo degli innovativi kit di pulizia per gli sversamenti accidentali di idrocarburi in mare, e al nostro coinvolgimento nell'iniziativa di FIPSAS Pulispiagge e Pulifondale. Sostenere il torneo, che in questa occasione assegnerà i titoli di tutte e tre le competizioni principali, significa per noi promuovere lo sport come momento di aggregazione e valorizzazione del talento. Per questo, alle squadre finaliste, saremo felici di assegnare anche un premio in qualità di Main Title Partner, il "Premio Q8 - Energia Positiva!”
Salvatore D’Augello ha dichiarato:” Ospitare per la prima volta in Calabria le Finali Scudetto del Campionato, da calabrese non può che inorgoglirmi. Da cinque anni Cirò ospita almeno un evento ufficiale. Un aspetto che mi rende fiero perché questo sport valorizza le ricchezze della Regione, fa conoscere e apprezzare a tutta l’Italia il patrimonio culturale e naturalistico, gli usi e costumi, l’enorme potenziale che il nostro territorio può offrire. Chi prova un forte senso di appartenenza per la propria terra può capire la ricaduta positiva che comporta, sotto tanti aspetti, l’organizzazione di un evento nazionale di beach soccer. Questa tappa del circuito ufficiale ospita ben trenta squadre. Se pensiamo alle famiglie ed ai tifosi che visiteranno il nostro territorio ci rendiamo conto della forza di questo sport, della capacità di aggregazione e il ruolo di volano per il turismo sportivo. Un augurio a tutti i partecipanti, che possano esprimersi al massimo divertendosi, con correttezza e Fair Play”.
Programma
Si parte il 2 e 3 Agosto con le Final Four dei Campionati femminili e Under 20. Le prime classificate dei Gironi del Campionato femminile affronteranno le seconde nelle semifinali Cagliari-Genova e Lady Terracina-Città di Miano. Le due vincenti si giocheranno lo Scudetto 2025. Stesso schema per le Final Four del Campionato Under 20 con questi accoppiamenti: Napoli-Domusbet.tv Catania e Lenergy Pisa-Lazio.
Dal 3 al 5 Agosto sei squadre dei Campionati Regionali suddivise in due Gironi della Serie B Nazionale. Amantea, Centro Storico e Gladiators da una parte, Givova Città di Napoli, Massimo Palanca e Tirrena Lazio dall’altra. Le prime classificate si giocano la finale per un posto nel circuito ufficiale.
Il 4, 5 e 6 Agosto spazio ai Play Off Promozione per la conquista di un posto nella Serie A Q8 2026 tra la 2^, 3^ e 4^ classificate della Poule Promozione (Icierre Lamezia, Terracina e Genova) e la 9 ^ della Poule Scudetto (Roma). Un girone all’italiana, la prima in graduatoria compie il salto di categoria. Chiusura in grande stile con le Final Eight della Serie A Q8 dal 7 al 9 Agosto. Le sette migliori squadre della Poule Scudetto Q8 (Domusbet.tv Catania, Lenergy Pisa, Napoli, Farmaè Viareggio, Happy Car Samb, We Beach Catania e Cagliari) insieme alla 1^ classificata della Poule Promozione (Naxos) si affronteranno in scontri diretti di sola andata organizzati in Quarti di Finali, Semifinali e Finali in programma il 7, 8 e 9 Agosto.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 01:00 Folgore Cappella, si interrompe il rapporto con mister Manzo
- 00:45 Mazara, due innesti alla corte del tecnico Filippo Cavataio
- 00:30 Esordio da sogno per Federico Picca: il 2008 del Chisola debutta in Serie D
- 00:15 Maiuri dopo lo stop del Cerignola: «Un punto amaro. Però dobbiamo ripartire dallo spirito e dall’atteggiamento della squadra»
- 00:00 La matricola Guidonia fa sognare, Ginestra però frena tutti: «L’obiettivo resta la salvezza. Non siamo il Real Madrid»
- 23:45 Picerno, la frustrazione di Bertotto: «Non si può continuare a vivere senza vittorie o con poche vittorie»
- 23:30 Paganese, Novelli è categorico: «Non abbiamo bisogno di nulla se non di continuare a lavorare»
- 23:15 Fidelis Andria, Scaringella: «I nostri tifosi hanno riconosciuto l’impegno, rincuorandoci e dimostrando ancora una volta grande maturità»
- 23:00 L'allenatore del Treviso frena gli entusiasmi: «Il dato dei 13 marcatori è un bel segnale, ma i numeri devono essere buoni a maggio»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Brindisi, Righi esalta i rivali: «Un pubblico incredibile, meritiamo di salire in due!»
- 22:30 «Non è un caso se ribaltiamo all'ultimo»: Marchionni esalta il suo Ravenna, Okaka e la lotta al vertice
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»
- 18:45 Di Donato celebra l'Arzignano: «Risultato meritato, in dieci non abbiamo mollato. La condizione sta migliorando»
- 18:30 Teramo, l'avvertimento di Pomante: «Non si prescinde dall’atteggiamento, dovremo essere costanti nei risultati a cominciare da Recanati»
- 18:15 Sampdoria, Gregucci alla stampa: «Dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché siamo ancora col mare in tempesta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Genoa
- 17:55 Zironelli promuove il Cjarlins Muzane: «Partita combattuta, i ragazzi hanno dato tutto. Portiamo a casa un punto prezioso»
- 17:45 Salernitana, Faggiano dopo i fischi: «Ho ritenuto opportuno ascoltare lo sfogo dei tifosi, hanno ragione, è un periodo storto»
- 17:30 Varese, Ciceri ammette le difficoltà: «Non abbiamo brillato dal punto di vista tecnico, ma battere un grande Derthona così è indescrivibile»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Pescara
- 17:10 Triplette da vetta, Scotto esalta il Treviso: «Siamo un reparto offensivo di livello altissimo, ma non abbiamo mostrato ancora tutto il potenziale»
- 17:05 Scossa Fasano: Roselli avvistato al "Curlo"! L'ex presidente dell'Andria pronto a stravolgere i piani
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno (15:00)
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 17° turno
- 16:55 Fidelis Andria, Scaringella amaro dopo il ko: «In questo momento della stagione gli episodi ci condannano. Siamo puniti da piccoli errori»
- 16:50 Violenza nel calcio giovanile: arbitro quindicenne aggredito dopo un'espulsione
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore