Nella relazione finanziaria trimestrale al 30 settembre, resa pubblica dalla Juventus il 31 ottobre, il club bianconero ha annunciato la sua decisione di porre definitivamente fine al ricorso relativo a Calciopoli. La squadra torinese aveva precedentemente presentato un appello al Consiglio di Stato per contestare la decisione del TAR del Lazio, che aveva respinto la richiesta di un risarcimento di oltre 443 milioni di euro. Di conseguenza, lo scudetto del 2006 rimane ufficialmente nella bacheca dell'Inter.
Il comunicato.
"In data 7 novembre 2011 Juventus ha presentato ricorso dinanzi al TAR del Lazio domandando la condanna della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), al risarcimento del danno subito a causa dell’illegittimo esercizio dell’attività amministrativa, e dal mancato esercizio di quella obbligatoria, in relazione ai provvedimenti amministrativi adottati dalla FIGC relativi all’assegnazione del titolo “Campione d’Italia” alla F.C. Internazionale Milano S.p.A. per il campionato di calcio 2005/2006 (tra i provvedimenti, veniva impugnata la decisione del 18.07.2011 del Consiglio Federale della FIGC avente ad oggetto il rigetto dell’esposto presentato da Juventus di revoca in autotutela del provvedimento adottato dal Commissario Straordinario della FIGC con cui veniva assegnato il titolo “Campione d’Italia” 2005/2006 alla F.C. Internazionale Milano S.p.A.).
In particolare, Juventus domandava, a titolo di risarcimento del danno in forma specifica, la “non assegnazione ora per allora” del titolo di Campione d’Italia per il Campionato di calcio 2005-2006, con conseguente rimodulazione della classifica del campionato, e a titolo di risarcimento del danno per equivalente il pagamento di euro 443.725.200,00, oltre interessi legali dalla domanda al saldo. Il TAR del Lazio, in data 18 luglio 2016, ha respinto il ricorso di Juventus dichiarandolo in parte inammissibile e in parte infondato. Avverso tale decisione è stato presentato ricorso al Consiglio di Stato.
L’Udienza dinanzi al Consiglio di Stato, fissata per il 28 febbraio 2023, è stata successivamente rinviata al 28 marzo 2023 e poi al 24 ottobre 2023. In data 13 ottobre 2023 Juventus ha notificato alle parti costituite atto di rinuncia al ricorso ex art. 84 cod. proc. amm., chiedendo la compensazione delle spese di lite. All’udienza del 24 ottobre 2023 la FIGC e la F.C. Internazionale Milano S.p.A. non si sono opposte alla rinuncia, rimettendosi al Collegio per la decisione in merito alle spese di lite".
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 13:30 Serie D, il punto sul girone E: soliloquio Grosseto, furia Tau. Le gerarchie al giro di boa
- 13:15 Caso Goglino, la Corte d'Appello ha deciso: squalifica tagliata, torna a gennaio
- 13:00 Esperienza nel Girone G: Costa Orientale Sarda guida con 1.920 presenze, Ischia a 419
- 12:45 Intervento riuscito e il ritorno si avvicina: la Pro Vercelli riabbraccia Pietro Passador
- 12:30 Serie D, il punto sul girone D: Lentigione e la fuga del Natale. Il Desenzano frena, il Progresso vola
- 12:15 Flop Touré e addio eccellente a Sbaffo: ecco come cambia la Sambenedettese
- 12:00 Serie D Girone F: il podio dell'esperienza vede Atletico Ascoli, Notaresco e Vigor Senigallia
- 11:45 Calciomercato, Broh ai saluti: l'Umbria o il mare di Malta nel futuro del centrocampista
- 11:30 Serie D, il girone C: Cinico Treviso. C'è una classifica spaccata
- 11:15 Empoli, il caso Belardinelli: solo 337 minuti in campo e l'ombra di due club di B sul suo futuro
- 11:00 Girone E di Serie D: Grosseto domina con 2.259 presenze, Ghiviborgo ultima
- 10:45 Panchina Novara, idea interna clamorosa: il leggendario capitano González pronto al grande salto
- 10:30 Serie D, il punto sul girone B: La Caratese rallenta, il Chievo si rialza e il Villa Valle mette la freccia
- 10:15 Milan, addio Origi: l'operazione che è costata al club quasi 14 milioni di euro
- 10:00 Serie D Girone D, Cittadella Vis Modena la rosa più navigata davanti a Lentigione (1.599)
- 09:45 La Roma deposita il progetto per il nuovo stadio di Pietralata: una Curva Sud da record per Euro 2032
- 09:30 Serie D, il punto sul girone A: la fuga del Vado e il testacoda mancato
- 09:00 Serie D Girone C: Conegliano domina la classifica dell'esperienza davanti a Cjarlins Muzane
- 08:45 Sammarese, rescinde Dall'Osso: Progresso, Sasso Marconi e non solo su di lui
- 08:30 Sora, tre club abruzzesi su Casciano: la situazione
- 08:15 Sanremese, Caldiero, Flaminia e non solo su un 22enne attaccante
- 08:00 Serie D Girone B, Castellanzese regina d'esperienza: 1.735 presenze contro le 238 del Milan Futuro
- 07:45 La Serie C su Dos Santos, autore già di 8 gol e 3 assist quest'anno in D
- 07:30 Pavia, ecco il nuovo attaccante: è un 27enne Pro Sesto e Gozzano
- 07:15 Reggina e Scafatese si sfidano per un esperto attaccante
- 07:15 La Sancataldese si rinforza in difesa: arriva il giovane Davide Federico
- 07:00 Serie D Girone A: la classifica dell'esperienza vede Saluzzo, Gozzano e Chisola sul podio
- 06:45 Barletta: una big del girone G è interessata a La Monica
- 06:30 Serie D, la classifica cannonieri globale: in 13 sono attualmente in doppia cifra
- 23:45 Faroni ci ha dato una grande opportunità, ora dobbiamo rimetterci a posto»: le parole di Novellino sul Perugia
- 23:15 Salernitana, il pres. Iervolino: «Contro il Foggia poteva finire 10-1, mi raccomando: buttiamola in porta!»
- 23:00 «Ci aspettavamo di essere più vicini alla vetta», Pasini non si nasconde: la verità su Corini e il futuro
- 22:45 Sentenza Triestina: fissata la data della verità per i 13 punti di penalità
- 22:30 La promessa di Karembeu: «Porterò la Sanremese in Serie C»
- 22:15 Arezzo, colpo grosso in attacco: c’è un nome in pole position per gennaio
- 22:00 Svolta in attacco per il Potenza: Anatriello torna alla base, i nomi delle pretendenti
- 21:45 Ascoli, la soddisfazione di Passeri: «Uno scenario diverso rispetto al passato, abbiamo ricompattato la città»
- 21:33 Savoia contro la chiusura del bar dello stadio: «Trattati come profughi, non come tifosi»
- 21:30 Viterbese, colpo in attacco: arriva Renan De Souza dal Chieti
- 21:20 La Gelbison cala l'asso: dall'Aquila ecco il nuovo leader difensivo
- 21:15 Sentenza TAR: batosta per il Trapani, ecco cosa succede alla classifica
- 21:10 ufficialeL'Aquila, annunciata una rescissione di contratto
- 21:05 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dalla Vibonese
- 21:00 Bisceglie, il pres. Mari: «Bisceglie, Brindisi e Taranto non c'entrano nulla con l'Eccellenza»
- 20:54 ufficialeColpo di mercato piazzato dalla Luparense
- 20:45 Svolta Chieti: c’è l’accordo totale per la cessione, ecco chi arriva
- 20:30 Valmontone, Yimga: «Rigore parato? Felice di aver aiutato il gruppo»
- 20:15 San Marino, si avvicina il nuovo direttore sportivo
- 20:00 Sammaurese: il veterano Dall'Osso risolve il contratto, ecco chi lo vuole
- 19:45 L'Adriese accelera su Antonio Ranieri