Prosegue l’avventura della giovane Lucia Bonfante con la maglia del ChievoVerona Women. Il promettente difensore lombardo ha rinnovato il proprio contratto fino al 2021, dimostrando di voler dare continuità al percorso di crescita cominciato già a partire dalle giovanili.
Quella di quest’anno sarà infatti la quinta stagione nel club con sede a Mozzecane, dopo alcuni campionati trascorsi fra Primavera e Prima Squadra.
La classe 2001 è però ormai entrata stabilmente a far parte della rosa di mister Dalla Pozza e guarda al nuovo inizio della Serie B con fiducia e tanta voglia di apportare il proprio contributo.
“Credo molto in questa società, è una società seria in cui mi sono sempre trovata benissimo – spiega la Bonfante. Sarà sicuramente un campionato impegnativo ma come squadra daremo il massimo giocandocela fino in fondo. La voglia di ricominciare è tanta, la scorsa stagione personalmente non avevo iniziato molto bene ma sul finire della stagione avevo iniziato ad avere una maggior fiducia e per questo sono determinata e ambiziosa per riuscire a ricominciare nel migliore dei modi”.
Terzino veloce e dalla buona struttura fisica, la Bonfante si è fatta apprezzare anche quando è stata schierata da difensore centrale. La versatilità è sicuramente una delle sue doti, dimostrando un’adattabilità e un’intelligenza tattica che di solito appartiene a giocatrici più esperte. Jolly della retroguardia sì, ma con una preferenza precisa: “Il ruolo che preferisco è il terzino perché è quello che mi rispecchia di più, in cui mi trovo più a mio agio per quelle che reputo essere le mie qualità, anche se devo dire che le volte in cui ho giocato difensore centrale mi sono trovata molto bene”.
Nonostante la giovanissima età, la calciatrice ha già fatto registrare un buon bottino di presenze in Serie B.
Sono 32 le presenze in cadetteria per la Bonfante con la maglia gialloblù, condite anche da un gol. Come dice il difensore, però, il proposito per la prossima stagione è quello di aumentare il minutaggio ed entrate frequentemente nelle rotazioni del mister. Un obiettivo che va di pari passo con i progressi tecnici che la giovane vuole continuare a compiere: “Quello che ti fa crescere giocando con ragazze più grandi è l’esperienza che possono trasmetterti, in questi anni le mie compagne di squadra sono state fondamentali, ascolto sempre tutti i consigli cercando di imparare il più possibile. Personalmente vorrei migliorare da tutti i punti di vista, principalmente tecnicamente ma soprattutto dal punto di vista mentale e della concentrazione. Spesso gioco con un po’ di ansia o senza riflettere commettendo errori stupidi. Sicuramente vorrei riuscire ad avere una maggior continuità, il mio obiettivo principale oltre a cercare di migliorare di volta in volta e aumentare il numero delle presenze”.
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 06:45 Pineto, sette finali per il sogno. Tisci: "Vogliamo i play-off, ma non chiedeteci di avere la pressione delle big"
- 06:30 Serie D: il programma del week-end di campionato
- 23:45 Catanzaro, Aquilani non si frena: «La rimonta con l'Empoli ci ha dato una forza incredibile, ora attenti al Padova»
- 23:30 Assalto al Vigorito: Benevento-Foggia verso il sold out, ecco i numeri da brividi
- 23:15 Lombardo sfida il Venezia di Stroppa: «Loro avranno il possesso palla, ma noi metteremo il cuore»
- 23:00 Treviso, a Muzane c'è il "match point" contro i fantasmi del passato
- 22:45 Ascoli, l'annuncio di Tomei scuote il gruppo: «Dobbiamo restare concentrati, ecco perché Del Sole viene con noi»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Parma
- 22:30 Inzaghi allo scoperto prima del big match: «Siamo nelle mani di un grande gruppo, ecco perché non guardo la classifica»
- 22:30 Serie C, i risultato finale dell'anticipo Alcione Milano-Union Brescia
- 22:30 Serie B, il risultato finale del match tra Modena e Spezia
- 22:15 Verso Sambenedettese-Campobasso, Zauri: «Dovremo essere bravi a sfruttare ogni occasione, gli episodi faranno la differenza»
- 22:00 Atletico Ascoli sempre più solida realtà. La banda Seccardini punta ancora a stupire
- 21:45 Ginestra avverte il Guidonia: «Basta chiacchiere, servono i fatti. Se non vinciamo, l’umore resta questo»
- 21:42 Siracusa, Turati: «La gara con il Latina è un crocevia importante»
- 21:30 Vicenza, tegola in difesa: l’infortunio di Benassai scuote l’ambiente biancorosso
- 21:15 Buscè avverte il Cosenza: «Casarano squadra imprevedibile, occhi aperti su Chiricò che è il migliore»
- 21:00 La Sanremese di Banchini si gioca il treno Play-Off
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Parma
- 20:40 Reggina, il DG Praticò non ci sta: «Spostamento gara? Solo logistica, non abbiamo paura di nessuno»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Modena-Spezia
- 20:25 Vigor Senigallia, il DS Moroni non si frena: «Voto sette e mezzo alla stagione, ora vogliamo la salvezza e poi i playoff»
- 20:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Alcione Milano-Brescia
- 20:15 Assalto al Menti: nuovi biglietti per Vicenza-Inter U23, ecco come averli
- 20:00 Monastir, i play-off non sono più un sogno ma ora è vietato tremare
- 19:49 Samb-Campobasso, mister Boscaglia: «Non è il momento di raccontare storie, ci serve il risultato»
- 19:45 Torres, Greco avverte il Ravenna: «Loro hanno giocatori da Serie B, ma noi vogliamo il risultato pieno»
- 19:30 Braglia avvisa il Pontedera: «Voglio coraggio e personalità, contro il Guidonia serve una grande prova»
- 19:15 Padova, Andreoletti non si nasconde: «Ecco chi resta fuori contro il Catanzaro, giusto rosicare per i punti persi»
- 19:00 Oltrepò-Milan Futuro: i ragazzi del Diablo sfidano il Diavolo
- 18:55 Barletta, febbre Martina al Puttilli. Paci: «Lottiamo su ogni dettaglio, senza i tifosi non ce l’avremmo fatta»
- 18:45 Monza-Palermo, Bianco non ha dubbi: «Sono i favoriti per la promozione, ma noi abbiamo 16 marcatori diversi»
- 18:30 Svincolati - Occasione d'esperienza: libero un esterno offensivo con 24 reti tra i professionisti
- 18:20 Tegola Barletta: niente sconti per Malcore, ecco quante partite salterà il bomber
- 18:15 Venezia, Stroppa sfida Marassi e avvisa la Sampdoria: «Non siamo in alto per caso, la classifica rispecchia la nostra mentalità»
- 18:14 ufficialeNuovo ingresso nello staff dell'Ancona
- 18:00 Chi fa più assist nel girone C di Serie C? Lamesta irraggiungibile! In due a quota 9
- 17:45 Liverani avvisa i suoi prima della Vis Pesaro: «Certe partite si vincono con la testa, ecco chi rischia il posto»
- 17:36 Viareggio Cup, i risultati della terza giornata del girone A. I verdetti
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un’ala da oltre 110 presenze in Serie B
- 17:27 ufficialeNuovo rinforzo per la Vis Pesaro
- 17:15 Bari-Reggiana, Moreno Longo avverte: «Esteves, De Pieri e Verreth in dubbio. In ritiro per capire gli errori»
- 17:00 Chi fa più assist nel girone B di Serie C? Spini a quota 10! Poi Chierico ed una lunga lista a 7
- 16:50 Lombardo si prende la Sampdoria: «Per salvarla farei anche le righe a Bogliasco, puliamo questo libro sporco»
- 16:50 Ancona, colpo di scena in società: ecco chi sta per prendersi il club
- 16:45 Ascoli, Tomei avvisa i suoi: «L'euforia può renderci leggeri, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 16:35 Palermo, Inzaghi infiamma la vigilia: «A Monza venderemo cara la pelle, siamo diventati una squadra vera»
- 16:30 Svincolati - Occasione in difesa: libero un italo-argentino con 400 gare ufficiali
- 16:23 Campobasso, il mister avvisa la Sambenedettese: «Loro sono quadrati, ma noi vogliamo continuare il nostro percorso»
- 16:15 Il Seravezza vola con Fabri, ma il futuro è già scritto: a fine stagione volerà nei PRO