Sono 27 i giocatori convocati da Carmine Nunziata per questo primo stage della Nazionale Under 19 che, dopo un anno di inattività dovuta alla pandemia, si ritroverà a Coverciano a partire da questa domenica fino a mercoledì 20 gennaio. ”Siamo entusiasti di ricominciare – dichiara il tecnico Azzurro – anche se sappiamo di vivere alla giornata perché sono tempi in cui non si sa mai cosa può riservare il domani”.
Questa Nazionale è l’unica tra le giovanili – dopo l’annullamento da parte della FIFA del campionato Mondiale Under 20 e della Uefa del torneo continentale Under 17 - per la quale è rimasto in piedi l’appuntamento europeo che quest’anno dovrebbe cadere a luglio, in Romania. Per questo, l’annata coinvolta in questo collegiale è quella dei nati nel 2002, eccetto 5 giocatori del 2003. Molte le novità e la quasi totalità dei convocati risponderanno domenica alla loro prima chiamata in questa categoria: “E’ l’occasione – continua Nunziata – per allargare la rosa, vedere altri giocatori, per constatarne qualità e stato di forma. Per quanto sarà possibile, ritengo sia opportuno visionare il più alto numero di ragazzi per dare loro la possibilità di mettere in mostra le loro capacità e per cominciare a dare una struttura a questa squadra che a marzo, presumibilmente, dovrà affrontare la prima fase di qualificazione europea”.
A marzo, infatti, saranno 13 i gironi - composti da 4 squadre - che dovrebbero iniziare il primo step di qualificazione a cui faranno seguito i play off (tra aprile e maggio) che si disputeranno tra le prime classificate più il Portogallo, già ammesso di diritto, per dare origine alla griglia delle 8 squadre della fase finale, includendo tra queste la Romania in qualità di Paese ospitante.
Consapevole delle difficoltà attuali, Nunziata esplicita le sue preoccupazioni “E’ questo lo scopo di questo raduno: iniziare a preparare al meglio la prima fase valutando ragazzi che nell’ultimo anno hanno giocato a fasi alterne e per molti dei quali riprenderà la partecipazione al campionato Primavera. Non sarà facile arrivare ad un quadro definitivo ma abbiamo fiducia ne nostro lavoro e speriamo che la difficoltà del tempo potrà concederci delle opportunità”.
Ed è con un augurio che il tecnico Azzurro vuole concludere: “A prescindere dal mio mondo, quello del calcio, la mia speranza è che il Covid venga sconfitto quanto prima per dare fine alle sofferenze e perché si possa tornare tutti insieme ad una vita normale”.
Lista dei convocati
Portieri: Matteo Carnelos (Udinese), Leandro Pratelli (Empoli), Filippo Rinaldi (Parma);
Difensori: Tommaso Barbieri (Juventus), Nicolò Bertola (Spezia), Leonardo Bia (Cremonese), Alessandro Carosso (Pro Vercelli), Lorenzo Moretti (Inter), Gabriele Mulazzi (Juventus), Stefano Piccinini (Sassuolo), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Viti (Empoli);
Centrocampisti: Michael Brentan (Sampdoria), Enrico Di Gesu’ (Milan), Matteo Ghisolfi (Cremonese),
Tommaso Pantaleo Milanese (Roma), Nikola Sekulov (Juventus), Franco Daryl Tongya Heubang (Juventus), Simone Trimboli (Sampdoria), Filippo Tripi (Roma), Federico Zanchetta (Spal);
Attaccanti: Gabriele Artistico (Parma), Riccardo Ciervo (Roma), Stephane Henoc N’Gbesso (Milan)
Mattia Pagliuca (Bologna), Auron Vranovci (Cittadella)
Staff: Capo Delegazione: Gianfranco Serioli; Coordinatore: Maurizio Viscidi; Allenatore: Carmine Nunziata; Assistenti Allenatori: Emanuele Filippini; Massimiliano Favo; Preparatore Atletico: Marco Montini; Preparatore Portieri: Fabrizio Ferron; Match Analyst: Marco Mannucci; Nutrizionista: Maria Luisa Cravana; Medici: Lorenzo Ticca; Carmelo Papotto; Raffaele Iorio (Dal 18/01); Fisioterapisti: Andrea Cantera; Tommaso Cannata; Segretario: Aldo Blessich (fino al 19.01); Massimo Petracchini (dal 19.01)
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 18:30 Pavia, Raso: «Rosa razionalizzata con giocatori di categoria per restare in Serie D»
- 18:15 Triestina, Marino avverte i suoi prima del Trento: «C’è ancora tanto da giocare come dignità e orgoglio»
- 18:00 I "cattivi" del Girone C di Serie C: la classifica dei cartellini tra foga e necessità tattica
- 17:45 Perugia-Torres, l’urlo di Giovanni Tedesco scuote la città: «Riempite il Curi, potete fare la differenza»
- 17:30 Taranto, la corsa playoff appesa al filo del Bisceglie: decisiva la sfida di Novoli
- 17:15 «Basta ingaggi folli per gli over, punteremo tutto sui giovani», la rivoluzione di Luca Vallarella
- 17:10 La maledizione dei Quarti colpisce ancora: Rappresentativa Serie D eliminata dal Rijeka
- 17:00 I "cattivi" del Girone B: la classifica dei cartellini tra foga e necessità tattica
- 16:45 Vicenza, la rivoluzione di Rosso: «Un presidente a rotazione per il prestigio del club»
- 16:30 Martina, D'Arcangelo non si nasconde: «Vogliamo vincere il campionato»
- 16:25 «Samb, occhio alla Ternana: gara ricca di insidie. Chi soffre la pressione cambi mestiere!»: parola di Boscaglia
- 16:15 Savoia, il comunicato che gela la città: «Dopo l'omaggio a Siani è cambiato tutto»
- 16:00 I "cattivi" del Girone A: la classifica dei cartellini tra foga e necessità tattica
- 15:45 Bari, l'analisi di Longo: «C'è grossa differenza tra le due squadre, i singoli decidono»
- 15:30 Caos Trapani: tra pignoramenti e addio forzato al campionato, ecco cosa sta succedendo
- 15:15 Athletic Palermo, Perinetti avverte le grandi: «Adesso nascono invidie, ma noi vogliamo essere la guastafeste»
- 15:00 I portieri più volte imbattuti finora nel girone I di Serie D
- 14:55 Savoia, l'urlo di Emanuele Filiberto: «Porte chiuse e PEC ignorate, ora interviene il Governo»
- 14:48 Ternana: Fazio traghettatore a tempo. E intanto si cerca altro...
- 14:45 Siena, Gill Voria infiamma la piazza: «Il mio sogno è godermi lo stadio in festa»
- 14:30 Il Cosenza costretto a dare oltre 6 mila euro ad un club di Serie D: i dettagli
- 14:25 Live Viareggio Cup Quarti di Finale: la Rappresentativa Serie D in DIRETTA!
- 14:15 Salernitana tra campo e tribunali: la decisione su Carriero cambia i piani del mister
- 14:00 I portieri più volte imbattuti finora nel girone H di Serie D
- 13:45 Avellino, Patierno non si ferma: «I tifosi ci hanno spinto alla vittoria, ora blindiamo la salvezza»
- 13:30 Vis Pesaro, il DS Menga: «Su Bove preferisco il no comment»
- 13:15 Südtirol, Castori non ci sta: «Non meritavamo di perdere, abbiamo giocato con grande personalità»
- 13:00 I portieri più volte imbattuti finora nel girone G di Serie D
- 12:50 Eugenio Corini giura amore eterno al Brescia: «Voglio costruire un futuro insieme a Pasini»
- 12:45 Carrarese da sballo, Calabro avverte la Serie B: «Vittoria mai in discussione, l'avevamo studiata così»
- 12:30 Potenza, De Giorgio avverte dopo il 3-1: «Ora andremo a fare battaglia a Latina»
- 12:18 Cristiano Rizzo: «Non è quella di domenica la vera Albalonga»
- 12:15 Pescara, Sebastiani esulta: «È stata una grande vittoria, ora non guardiamo alla salvezza»
- 12:13 Viareggio Cup, la storia si fa presente: tradizione e sorprese nei quarti di finale
- 12:00 I portieri più volte imbattuti finora nel girone F di Serie D
- 11:45 Frosinone, mister Alvini: «Se serve dormiamo negli spogliatoi con la brandina»
- 11:33 Addio Iervolino: la Salernitana passa di mano, spunta un colosso della tecnologia
- 11:30 Svincolati - Muscoli e duttilità a parametro zero: disponibile il mediano da 10.000 minuti in carriera
- 11:15 Fidelis Andria, Vallarella lancia l'appello: «Senza aiuti non è possibile andare avanti, la società è aperta»
- 11:00 I portieri più volte imbattuti finora nel girone E di Serie D
- 10:45 Vicenza, Renzo Rosso svela il piano segreto: «Il mio sogno? Avere cento imprenditori all'1%»
- 10:30 Svincolati - Esperienza internazionale cercasi: libero un profilo da oltre 350 presenze
- 10:15 Ballardini spiazza tutti sull'Avellino: «Non è la gara della maturità, ogni partita è un esame»
- 10:00 I portieri più volte imbattuti finora nel girone D di Serie D
- 09:45 Bari, Longo e la beffa di Frosinone: «Abbiamo compromesso la gara per una sbavatura»
- 09:40 Trapani, una tempesta senza fine: conti pignorati e scure federale sui granata
- 09:30 Svincolati - Un difensore da quasi 300 presenze cerca squadra
- 09:15 Castellanzese, Del Prato avverte: «Siamo stati fortunati, per salvarci 40 punti non basteranno»
- 09:00 I portieri più volte imbattuti finora nel girone C di Serie D
- 08:45 Record e budget minimo: il capolavoro di Roberto Vagnoni a Notaresco accende il mercato